POLITICA
Ballottaggio, il voto di domenica 19 porta Consiglio: ecco quale
LATINA – Nessun apparentamento al ballottaggio. Latina si avvia così all’appuntamento del 19 giugno. I due candidati saranno ufficialmente soli.
A Damiano Coletta non è servito arrivare alla riunione dell’assemblea in programma giovedì quando gli iscritti al Movimento civico ratificheranno una decisione già presa: «Il movimento Latina Bene Comune è apartitico e in quanto tale non farà apparentamenti con nessuno. Il nostro obiettivo è e rimane il bene comune, pertanto qualsiasi sostegno arriverà a favore del bene comune sarà bene accetto».
Anche Calandrini e Calvi non sembrano intenzionati a fare patti anche se il primo punta a prendere i voti del secondo e l’azzurro ha già dichiarato che è naturale il voto al centrodestra. “Vogliamo che i cittadini comprendano bene le differenze tra le due proposte”, dice Calandrini.
Ma vediamo che cosa accadrebbe in Consiglio Comunale nei due casi.
VITTORIA DI NICOLA CALANDRINI
MAGGIORANZA – Nicola Calandrini porta con sé i più votati della lista del sindaco: entrano Matilde Celentano, Enrico Dellapietà, Luigi Pescuma, Alessandro Paletta e Simona Mulè; con Cuori italiani torna in aula il gruppo dei veterani della politica del capoluogo, cinque consiglieri che rispondono ai nomi di Raimondo Tiero, Patrizia Fanti, Gianluca Di Cocco, Andrea Fanti e Alessandro Catani. Con Fratelli D’Italia Andrea Marchiella, Renzo Scalco, Marco Ghirotto, Marco Iannarilli, Teresa De Luca, Noi con Salvini porta in consiglio Matteo Adinolfi, Vincenzo Valletta, Paolo Frison e infine Isabella Dionigi entra con Latina Scalo Protagonista.
OPPOSIZIONE – All’opposizione siederebbero i candidati sindaco non eletti Damiano Coletta, Enrico Forte (che si dimetterà optando per restare consigliere regionale, lasciando così il posto presumibilmente al primo degli eletti del PD); Alessandro Calvi e Orlando Tripodi. Per Latina Bene Comune entrerebbe Dario Bellini ; Laura Perazzotti di Latina Rinasce e Cristina Leggio di Lbc Giovani. Per il Pd: Massimiliano Carnevale, Nicoletta Zuliani, Fabrizio Porcari, con la civica di Enrico Forte Matteo Coluzzi, per Forza Italia il più votato, Giorgio Ialongo e la seconda preferita Giovanna Miele.
VITTORIA DI DAMIANO COLETTA
MAGGIORANZA – Con lo schieramento di Latina Bene Comune entrano Damiano Coletta più 19 consiglieri: 9 della lista Latina Bene Comune, Dario Bellini, Nino Leotta, Celina Mattei, Loretta Isotton, Massimo Di Trento, Maria Grazia Ciolfi, Massimiliano Colazingari, Antonella Di Muro, Fabio D’Achille; 6 di Latina Rinasce, Laura Perazzotti, Maria Paola Briganti, Eugenio Lendaro, Salvatore Antoci, Luisa Mobili, Olivier Tassi e 4 di LBC Giovani, Cristina Leggio, Francesco Giri, Valeria Campagna, Emanuele Di Russo (la metà dell’intero gruppo consiliare, saranno donne).
OPPOSIZIONE – I candidati sindaco non eletti, Nicola Calandrini, Enrico Forte, Alessandro Calvi (ma non Orlando Tripodi scalzato dalla forza delle liste di Calandrini). Entrerebbe poi un consigliere di Latina Scalo Protagonista Matilde Eleonora Celentano, Raimondo Tiero di Cuori Italiani, Andrea Marchiella di Fratelli D’Italia, Matteo Adinolfi di Noi con Salvini; per il Pd Massimiliano Carnevale, Nicoletta Zuliani e Fabrizio Porcari (ma qui dopo le dimissioni scontate di Enrico Forte si aprirà un altro posto), Matteo Coluzzi per Enrico Forte Sindaco; infine come nell’altra ipotesi per Forza Italia il più votato, Giorgio Ialongo e la seconda preferita Giovanna Miele.
POLITICA
Elezioni provinciali, il centrodestra ufficializza la candidatura di Federico Carnevale
Si è svolta all’Hotel Europa la presentazione della candidatura di Federico Carnevale alla presidenza della Provincia di Latina, sostenuto dal centrodestra, in vista delle elezioni del 15 marzo.
Nel suo intervento, il Sindaco di Monte San Biagio ha rivendicato un’esperienza politica iniziata nel 1990 come consigliere comunale e ha sottolineato la necessità di costruire una squadra compatta, fondata su valori e programmi condivisi, superando personalismi e divisioni. Ha evidenziato come la Provincia debba restare un punto di riferimento per i Comuni, un luogo di coordinamento e supporto tecnico-amministrativo, soprattutto per gli enti più piccoli.
Tra le priorità indicate, la gestione trasparente delle risorse e dei fondi PNRR, l’edilizia scolastica con attenzione alla sicurezza e alla programmazione pluriennale, un piano organico per la manutenzione della viabilità provinciale e la valorizzazione della via Appia come asse strategico per il turismo. Citati anche il futuro dell’ex Rossi Sud, il centenario di Latina in collaborazione con la Fondazione Latina 2032 e il tema dei rifiuti, in attesa del nuovo piano regionale.
Al tavolo dei relatori, a sostenere Carnevale, erano presenti il coordinatore provinciale di Forza Italia, Giuseppe Di Rubbo, il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Nicola Calandrini, per la Lega il deputato Giovanna Miele e per Noi Moderati, in rappresentanza del segretario provinciale Alessandro Paletta, Franco Addonizio.
LE ELEZIONI
Sono due i candidati alla presidenza della Provincia di Latina: oltre a Carnevale, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati, c’è la sindaca di Roccasecca dei Volsci Barbara Petroni, candidata del centrosinistra con Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e civiche pontine. Si tratta di un’elezione di secondo livello: a votare saranno sindaci e consiglieri comunali dei 33 Comuni della provincia, ad eccezione di Aprilia, attualmente commissariato. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle 20 in due sedi, a Latina e a Formia; in quest’ultima voteranno esclusivamente i rappresentanti dei Comuni del sud pontino. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura delle urne e potrebbe concludersi nella mattinata successiva.
POLITICA
“Vota No per difendere la costituzione”, l’appuntamento al circolo cittadino di Latina con Angelo Schillaci e Valerio Savio
LATINA – Nuovo evento a sostegno del “No” organizzato dal Partito Democratico di Latina. Dopo l’entusiasmo registrato durante l’incontro di fine febbraio con la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein e Gianrico Carofiglio, che ha visto il Teatro Moderno gremito fino all’ultimo posto, il Partito Democratico prosegue la sua campagna di informazione in vista del referendum costituzionale che si terrà il 22 e il 23 marzo. Per questo, martedì 10 marzo alle ore 17, presso il Circolo Cittadino di Latina in Piazza del Popolo, il Partito Democratico organizza un nuovo incontro per approfondire e valutare le ragioni del “No” al referendum.
Dopo i saluti di Omar Sarubbo, Segretario Provinciale PD, dialogheranno insieme a Valeria Campagna, Vicesegretaria del PD Lazio e capogruppo in Consiglio Comunale a Latina, due ospiti che illustreranno la riforma dal punto di vista tecnico: Angelo Schillaci, Professore associato di diritto pubblico comparato presso l’Università La Sapienza di Roma, e Valerio Savio, Presidente Aggiunto della sezione GIP-GUP del Tribunale di Roma e membro dell’esecutivo di “Magistratura Democratica Roma”. Inoltre, in coda al dibattito, i presenti potranno confrontarsi con i relatori, ponendo domande ai fini di sciogliere ulteriori dubbi sulle modifiche proposte dalla riforma.
“Quello che abbiamo di fronte non è un referendum tecnico che riguarda la carriera dei giudici. In gioco ci sono le fondamenta della nostra democrazia, fondata sulla separazione dei poteri. Per questo noi come comunità democratica abbiamo il dovere di mobilitarci per difendere la nostra Costituzione, i diritti e le libertà di tutte e di tutti” dichiara la capogruppo dem Campagna. “I sondaggi riferiscono di un testa a testa tra il Sì e il No, una situazione ribaltata rispetto all’inizio della campagna referendaria. Questo significa che in queste settimane sempre più persone si stanno informando e stanno capendo la vera natura dell’appuntamento referendario. Non possiamo però fermarci: dobbiamo continuare a mobilitare più persone possibili per difendere l’equilibrio tra i poteri dello stato e l’indipendenza della Magistratura dalle pressioni della politica”.
L’appuntamento è per martedì 10 marzo, alle ore 17, presso il Circolo Cittadino di Latina in Piazza del Popolo.
POLITICA
Referendum giustizia, a Latina il confronto pubblico tra sì e no
LATINA – Un tema che divide la politica, la magistratura e l’opinione pubblica: la riforma della giustizia e il referendum che chiama i cittadini a scegliere. Per aiutare il pubblico a orientarsi tra le diverse posizioni, lunedì 9 marzo 2926 alle ore 18, a Latina presso il caffè “TuriRizzo” (Via Carlo Cattaneo), si terrà un confronto pubblico tra rappresentanti del Comitato del SÌ e del Comitato del NO. L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale “Anima Latina”, sarà ospitata all’interno dell’arena del confronto “Il Salotto”, condotto da Benedetta Bruni e Maurizio Guercio, spazio di dialogo dedicato ai temi dell’attualità.
A confrontarsi saranno: l’avvocata Daniela Fiore, rappresentante del Comitato del SI, e il giudice Paolo Bertollini, esponente del Comitato del NO. Un dibattito diretto tra due protagonisti del mondo della giustizia che si confronteranno e argomenteranno su uno dei temi più discussi del Paese. L’obiettivo dell’incontro è informare i cittadini e favorire un confronto civile e trasparente, offrendo strumenti utili per comprendere meglio le implicazioni del referendum e le ragioni delle diverse posizioni.
In un momento in cui la giustizia è al centro del dibattito pubblico nazionale, Latina diventa luogo di dialogo e partecipazione, aperto a tutti i cittadini interessati ad approfondire, anche con domande, un tema cruciale per il futuro delle istituzioni.
L’ingresso è libero.
-
TITOLI17 ore faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 Marzo 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 Marzo 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 Marzo 2026
-
NOTIZIARI5 ore faGr Latina – 9 marzo 2026 ore 18
-
CRONACA6 giorni faSi prolunga lo stop idrico a Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina
-
CRONACA2 settimane faMeccanico minacciato con la pistola per un lavoro fatto male: un arresto e tre denunce




