SPORT
Vertical Sprint, una crono lunga 38 piani
LATINA – Il circuito Internazionale Towerrunning sta per essere inaugurato a Latina con il Reale Mutua Vertical Sprint, la gara che si correrà il 14 gennaio sulla Torre Pontina. Gli atleti avranno davanti 38 piani e 737 scalini da salire nel più breve tempo possibile esattamente come avviene sulle torri di tante metropoli del mondo: New York, Indianapolis, Dallas, solo per citarne alcune.
La gara, che è a numero chiuso (sono ancora disponibili alcuni posti), quest’anno, alla sua quinta edizione, presenta una novità importante: nella seconda manche, alla quale si qualificano i dieci migliori tempi maschili e i 5 migliori tempi femminili, le partenze saranno scaglionate in maniera tale da evitare “tamponamenti” o sorpassi lungo il tragitto. Una crono senza ostacoli, in cui si stabilirà effettivamente il tempo effettivo per chi raggiungere la terrazza.
Mentre per il pubblico che si limiterà a incitare gli atleti, è prevista una visita panoramica della Torre Pontina che l’organizzazione realizzerà (a gruppi di 5 o 10 persone) in collaborazione con il Centro Turistico Giovanile Latina Initinere. “Lo storico dell’arte professor Vincenzo Scozzarella illustrerà da un punto di vista storico e morfologico il suggestivo paesaggio pontino, dai monti Lepini ai laghi costieri, dal promontorio del Circeo alle Isole Ponziane”, spiegano dal Vertical Sprint.
Il Reale Mutua Latina Vertical Sprint sarà presentato mercoledì 10 gennaio alle 18,30 presso il Birrificio Artigianale East Side alla presenza di molti sportivi che domenica prenderanno parte alla faticosa scalata.
SPORT
Il Latina vince 2-0 contro la Casertana ed è salvo
LATINA – Il Latina è salvo. Si è concluso con una vittoria per 2-0 per i nerazzurri l’incontro contro la Casertana. Con i goal di Lipani al 62’ e di Parigi al 73’ su rigore, ma anche grazie ad una prestazione corale, scoppia la festa allo stadio Francioni. Un’impresa riuscita quella della permanenza in serie C, ma fino a domenica sera non scontata, con la certezza matematica arrivata anche grazie ai risultati sugli altri campi. Sorride e fa sorridere, mister Gennaro Volpe: “E’ una gioia immensa, ero venuto qui con l’obiettivo di salvare il Latina e ci siamo riusciti. E’ stata una partita incredibile grazie ai ragazzi che hanno espresso la migliore versione di loro stessi”, ha esordito il mister in conferenza stampa. A dare la carica al Latina quasi 3500 spettatori.
Latina Calcio 1932 2 – 0 Casertana
Latina: Mastrantonio, Ercolano, Calabrese, Riccardi (74’ D’Angelo) Marenco, De Cristofaro (74’ Vona), De Ciancio, Parodi, Lipani (84’ Hergheligiu), Cioffi (74’ Fasan), Parigi (88’ Sylla). A disposizione: Basti, Iosa, Porro, Pellitteri, Pace, Dutu, Di Giovannantonio, De Marchi, Quieto. Allenatore: Gennaro Volpe.
Casertana: De Lucia, Llano, Heinz, Butic, Leone (54’ Saco), Pezzella (74’ Kallon), Oukhadda (54’ Liotti), Girelli (74’ Bentivegna) Martino, Rocchi, Casarotto (80’ Vano). A disposizione: Merolla, Vilardi, Kontek, Proia, Galletta, Bacchetti, Viscardi, Mancini, Arzillo. Allenatore: Federico Coppitelli.
Arbitro: Leonardo Mastrodomenico di Matera.
Assistenti: Manuel Cavalli di Bergamo e Pierpaolo Casella di L’Aquila.
IV Uomo: Gerardo Simone Caruso di Viterbo.
FVS: Andrea Pasqualetto di Aprilia.
Marcatori: 62’ Lipani (L), 73’ Parigi (L)
Ammoniti: 10’ Lipani (L), 79’ Saco (C), 90’ Vano (C).
Angoli: Latina 5 – 3 Casertana
Recuperi: 3’ pt / 5’ st
Note: spettatori 3451 di cui 1241 abbonati.
SPORT
A Giulianello la “Corax Race Lake Edition”, la campestre tra i sentieri del Lago
CORI – Domenica nuova tappa del Grande Slam UISP organizzata dall’Asd Corax in collaborazione con l’ASBUC Giulianello, associazione che gestisce l’area del lago curando la flora e la fauna e occupandosi anche delle produzioni derivanti dai terreni della zona. Parliamo della corsa campestre sulla distanza di circa 9,7 Km, con un dislivello di 200 metri. L’appuntamento è per il 19 Aprile all’interno del Casale del dominio collettivo dell’ A.S.B.U.C., in Contrada la Torre snc, nel Comune di Artena.
Alle 10 si partirà per attraversare i sentieri che costeggiano il lago di Giulianello, su un percorso leggermente più lungo rispetto al passato, ideale per gli amanti del trail e in alcuni tratti insidioso per la presenza di radici affioranti. Quella di domenica, tra l’altro, regalerà un’importante ribalta all’Asd Corax: la società è stata appena inserita nel “Circuito Castelli Romani” insieme ad altre sei realtà e darà il via proprio con la sua gara ad un vero campionato diviso in sette tappe.
Agli atleti prelibatezze a km 0 in premio.
OGGI IN PRIMA PAGINA
Campo outdoor Vincenzo D’Amico, il Comune di Latina apre la procedura per l’assegnazione in gestione
LATINA – Il Comune di Latina ha aperto la procedura per l’ assegnazione in gestione del campo outdoor “Vincenzo D’Amico” nel quartiere Q4, finanziato con fondi del Pnrr e inaugurato un mese fa alla presenza della famiglia del calciatore scomparso. Il campo infatti ad oggi è ancora chiuso.
L’avviso pubblicato sull’albo pretorio è rivolto a privati in possesso dei requisiti per la gestione e valorizzazione, e per la manutenzione dello stesso. Oltre alla gestione tecnica, il capitolato pone tra i criteri di valutazione la cosiddetta clausola sociale, finalizzata a garantire l’integrazione, l’accessibilità e il sostegno alle fasce più vulnerabili della popolazione.
“Vogliamo che il gestore sia un partner attivo nel contrasto all’emarginazione, garantendo spazi e tariffe agevolate per i giovani meno abbienti, i portatori di disabilità e le realtà associative che operano nel sociale”, ha detto la sindaca Matilde Celentano.
“L’affidamento – ha spiegato l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – avrà una durata di 8 anni e il concessionario avrà il compito di gestire non solo le attività sportive, ma anche la manutenzione ordinaria e la custodia del bene, assicurando standard qualitativi elevati in conformità alle linee guida nazionali sui servizi pubblici locali. L’Amministrazione comunale, nel frattempo e nelle more dell’espletamento della gara, sta valutando tutte le opportunità per rendere fruibile il prima possibile l’impianto alla cittadinanza”.
-
TITOLI12 ore faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026





