Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Giovani medici, un seminario per prepararsi alla professione

Pubblicato

LATINA – Anche quest’anno i giovani medici chirurghi e odontoiatri, all’atto della prima iscrizione all’albo, parteciperanno, alla decima edizione del Seminario gratuito di Addestramento all’esercizio Pratico della Professione che si terrà mercoledì 6 marzo, presso la Sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Latina. L’incontro  – spiega in una nota l’Ordine – ha lo scopo di erudire quanti, affacciandosi alla professione, ignorano le regole del mutevole mondo del lavoro. La giornata di mercoledì, rivolta sia ai medicisia agli odontoiatri è divisa in due sessioni, una teorica e una pratica.

IL PROGRAMMA – Ad aprire i lavori, il Presidente dell’Ordine dei Medici Giovanni Maria Righetti che, dopo la presentazione dell’organico dell’ordine, illustrerà il Codice di Deontologia Medica, si proseguirà poi con l’intervento di vari esperti, che si alterneranno durante la prima sessione ed illustreranno le nuove regole previdenziali, gli aspetti assicurativi e quelli fiscali, le certificazioni, il rapporto che il medico deve tenere con il ministero della Salute, i contratti di lavoro, i diritti e doveri del medico, gli obblighi medico-legali e anche gli obblighi informatici e l’utilizzo del web con una particolare attenzione alle fake news e al nuovo modo di comunicare.

Nella seconda parte, si terrà una dimostrazione teorico-pratica, ovvero un corso sulle suture che prevede nella sessione teorica una dimostrazione video guidata, seguita da quella pratica nella quale ogni neo iscritto avrà un simulatore, appositamente realizzato, per esercitarsi sulle varie tipologie di suture.

IL GIURAMENTO – I Giovani Medici poi presteranno giuramento professionale, Sabato 09 marzo alle ore 10.00 presso la sala San Marco della Curia vescovile in Piazza Paolo VI a Latina. Ai neoiscritti sarà consegnata la nuova versione del Codice di Deontologia Medica. Durante la cerimonia i nuovi medici s’incontreranno con i medici che operano nel territorio da più di 40, 50 e 60 anni e le autorità delle varie istituzioni che incontreranno nel loro cammino.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Salute e movimento a tutte le età: open day alla Casa di Quartiere di Borgo Piave

Pubblicato

Una mattinata dedicata al benessere, alla prevenzione e alla riscoperta del movimento come strumento di cura quotidiana. Sabato 14 marzo, dalle 10 alle 12.30, la Casa di Quartiere di Borgo Piave a Latina ospiterà un open day a ingresso libero dal titolo “Ginnastica dolce in piedi… o seduti. Movimenti semplici e sicuri per tutte le età”.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione di Promozione Sociale Enzo Mengoni, realtà attiva da anni sul territorio nella promozione della salute e dell’inclusione sociale. A presentare l’appuntamento sarà la presidente Assunta Gneo, mentre la parte tecnica sarà affidata alla dottoressa Stefania Valenza, che guiderà una sessione dimostrativa di ginnastica dolce, illustrando esercizi semplici ed efficaci per migliorare mobilità, equilibrio e coordinazione.

Accanto a lei interverrà la dottoressa Adriana Benvenuti con un approfondimento dedicato al rafforzamento del pavimento pelvico, aspetto centrale per il benessere psicofisico ma spesso sottovalutato. L’obiettivo dell’open day è rendere l’attività fisica accessibile a tutti, anche a chi ha difficoltà motorie o non pratica sport da tempo: bastano una sedia, pochi minuti e la volontà di rimettersi in movimento.

L’appuntamento si inserisce nel percorso più ampio dell’associazione, recentemente rafforzato dal successo nel bando della Regione Lazio con il progetto “Atti.Va.Mente nella società”, dedicato all’invecchiamento attivo e al miglioramento della qualità della vita degli over 65. Il programma punta a contrastare isolamento e divario tecnologico, promuovendo partecipazione sociale e autonomia attraverso servizi gratuiti di assistenza socio-sanitaria, attività formative e momenti di socializzazione.

Tra le iniziative in calendario figurano assistenza domiciliare, percorsi di recupero psicofisico, orientamento e attività legate alla cura degli orti urbani, oltre a momenti ricreativi e culturali. Il programma dedicato alla prevenzione proseguirà lunedì 16, 23 e 30 marzo con esami del sangue gratuiti organizzati dal Centro Sociale di Borgo Piave.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Referendum, a Latina due appuntamenti per il Sì

Pubblicato

LATINA – Si avvicina il giorno per il Referendum sulla Giustizia, in programma il 22 e 23 marzo, e proseguono gli appuntamenti per illustrarlo. Lunedì, a Latina, ce ne saranno due in contemporanea per sostenere le ragioni del Sì.

Lunedì 9 marzo alle ore 17.30, presso l’Hotel Europa di Latina, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Le ragioni del Sì – Referendum Giustizia 22-23 marzo 2026”, promosso da Fratelli d’Italia provincia di Latina per approfondire i temi al centro della consultazione referendaria. Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del senatore Nicola Calandrini, presidente della Federazione provinciale di Fratelli d’Italia e presidente della 5ª Commissione Bilancio del Senato. L’iniziativa sarà introdotta da Dino Iavarone, coordinatore comunale FdI Latina. Nel corso dell’incontro interverranno il prof. Luigi Tivelli, giurista, politologo ed editorialista de Il Giornale, e il senatore Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. «Vogliamo offrire ai cittadini strumenti utili per comprendere i contenuti del referendum e le ragioni del sì, in un momento in cui è fondamentale rafforzare l’efficienza, l’equilibrio e la credibilità del sistema giudiziario», dichiara il senatore Nicola Calandrini.

Sempre nel pomeriggio di lunedì 9 marzo, stavolta al Circolo cittadino,  si terrà invece l’incontro dal titolo “Referendum, perché sì”, promosso dalla Lega (ore 17.45). Parteciperanno con l’onorevole Giovanna Miele che ne è stata promotrice e che porterà i saluti istituzionali,  l’ex magistrata Simonetta Matone, parlamentare della Lega, Claudia Eccher, consigliera laica del Csm, e Maurizio Forte vicepresidente della Camera Penale di Latina. Modera l’avvocato del Foro di Latina, Dino Lucchetti.

“Votare Sì al prossimo referendum significa sostenere una riforma che separa le carriere tra giudici e pubblici ministeri, rafforza l’imparzialità del giudice e introduce strumenti per una maggiore trasparenza e responsabilità nella magistratura”, dichiara l’on. Miele.

 

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Viviamo d’Arte Festival, vincono Randelli-Fiorentini di Pontinia

Pubblicato

LATINA – Sono MINO RANDELLI E FRANCESCO FIORENTINI (Canto e Pole Dance) i vincitori di Viviamo d’arte Festival. Nella lunga serata che si  è tenuta al teatro D’Annunzio di Latina
hanno prevalso con il 98, 86% delle preferenze.

I due artisti sono originari di Pontinia e hanno entrambi 33 anni. Nella loro performance hanno unito canto e movimento acrobatico sulle note di “Piccola Anima”. A loro il premio finale di 1500 euro.

Incetta di premi anche per la band BETTER THAN STUDY composta da ragazzi fra i 15 e i 16 anni e tutti di Latina e Cisterna di Latina. E AMBRA ILACQUA una bambina di 10 anni, della provincia di Messina che ha interpretato “Sicilia bedda”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti