ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

I Nostri Libri e la foto da Ventotene

Lo scatto di Fabio Masi che ha riaperto la sua libreria sull'isola

VENTOTENE – Ha da poco riaperto la sua libreria di Ventotene, Fabio Masi, nominato Libraio dell’Anno, e  il 25 aprile ha augurato a tutti una buona Festa della Liberazione con questa foto, che ci sembra anche perfetta per i lettori della rubrica “I nostri libri”. Tra le copertine, infatti, se ne intravedono molte di libri che qui sono stati presentati con interviste agli autori; diversi di quei volumi raccontano un pezzo di vicende locali che sono diventate storia europea. Un po’ il senso di questo spazio digitale.

Ci piace ricordarlo oggi che Ventotene e il Manifesto di Ventotene hanno ottenuto il Marchio del Patrimonio Europeo (European Heritage Label) il riconoscimento che sceglie e premia “i siti, le opere, gli artisti, le organizzazioni e le città che contribuiscono a promuovere il senso di appartenenza all’Unione europea, tramite l’evidenziazione dei caratteri propri del patrimonio culturale europeo comune, e, allo stesso tempo, la ricchezza della diversità culturale e l’importanza del dialogo interculturale”.

I libri ritratti nella foto, molti dei quali sono appunto “I nostri libri”  – per autore o per argomento o per entrambe le cose  – sono anche, come dice Masi – “strumenti fondamentali per difendere Democrazia e Libertà e prevenire nuove guerre in tempi di pace”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto