IN EVIDENZA
Veleggiare nel Mare del Mito: presentata la due giorni velica per Hobiecat e Catamarani
TERRACINA – E’ stata presentata oggi, nella Sala Giunta del Comune di Terracina, alla presenza del Sindaco Francesco Giannetti “La Route de L’Odyssèe”, la due giorni velica per Hobiecat e Catamarani che si terrà l’8 e il 9 giugno lungo un percorso disegnato tra costa e isole, con partenza da Terracina, tappa a Ponza e arrivo a Latina Lido.
Presenti le Autorità e gli sponsor, il Presidente ANSMeS Latina, Enzo di Capua che si avvale della collaborazione di un Comitato Tecnico Intercircolivelici e del Commodoro Mario Pastore ha presentato a il Raid Velico che ha come sottotitolo “Navigare nel mare del mito”, spettacolare evento per catamarani a vela di classe Hobiecat che nel secondo week end di giugno veleggeranno sulla cresta delle onde del Tirreno, con partenza dal Circolo Velico Riviera di Ulisse Sailing Club di Terracina, partenza a Ponza sulla spiaggia di Sant’Antonio e arrivo il giorno seguente al Circolo Velico Sunrise Bay di Latina per oltre 65 miglia nautiche di navigazione.
“Lungo la traversata dei catamarani, ci saranno tre passaggi boa lungo le coste di Terracina, San Felice e Sabaudia – spiegano gli organizzatori sottolineando che la manifestazione unica nel suo genere, ideata da ANSMeS Latina ( benemerita del Coni e del CIP organismo che promuove tutte le diverse discipline sportive nel territorio della provincia) – vuole avvicinare a questo specifico settore sportivo non solo atleti agonisti o amatori già praticanti ma anche giovani che si avvicinano al mondo velico. Il progetto ANSMeS 2024 richiama proprio l’importanza dell’inclusione nello Sport e questo evento la rappresenta a pieno titolo”.
Il progetto della veleggiata “LaRoute de L’Odyssèe” di cui sono protagoniste assolute le eleganti ed agili imbarcazioni, nasce dalla Flotta 340 Costa Pontina Astura Bay nello specifico dal Commodoro Flotta Hobiecat ospiti del Circolo Velico pontino, già noto per il Gran Prix New Life del2022 e del 2023, eventi che si sono affermati come attrattori di equipaggi e catamarani provenienti da tutto il litorale Pontino ed oltre la Penisola.
Per l’organizzazione tecnica è stato costituito uno specifico Comitato Tecnico Velico composto da rappresentanti dei circoli velici della Flotta 808 di Pescara, Flotta 340 di Latina, Flotta 383 di San Felice Circeo Terracina, team esperti del Consiglio Direttivo del Circolo della Velico di Anzio Tirrena, del Sailing Club Riviera di Ulisse, della Dirigenza Lega Navale Italiana Sezione di Latina, del Sunrise Bay di Latina.
LA REGATA – Le barche salperanno dal Circolo Velico Riviera di Ulisse a Terracina con rotta lungo tutto il litorale di Terracina verso il porto e in passaggio boa di disimpegno, verso l’isola di Zannone. Il pubblico potrà assistere alla preparazione barche che salperanno intorno alle 11 per consentire al vento di agevolare la navigazione verso le isole pontine.
Da terra e per tutta la rotta le barche potranno essere seguite grazie a ad una diretta streaming. Per il pubblico di Terracina è previsto un Open-Day per i più giovani, presso il Circolo Velico Riviera di Ulisse in Viale Circe.
In arrivo a Ponza le barche saranno accolte nel porto con un aperitivo di benvenuto offerto dalla Pro-Loco. La mattina della domenica, riprenderanno il mare con il vento più favorevole puntando sul Circeo per fare boa a Torre Paola e proseguire verso Foce Verde con una rotta che sarà Parallela alla costa da cui sarà possibile seguire i catamarani in veleggiata.
Anche a Foce Verde nel luogo di arrivo è previsto per tutta la giornata lo stesso Open-Day con lezioni di teoria in classroom e simulatore Optimist e pratica per i più giovani e la degustazione di prodotti locali enogastronomici.
All’ arrivo delle barche ci sarà la premiazione degli equipaggi.
“Siamo orgogliosi che quest’anno il prestigioso evento abbia scelto come partenza le acque della nostra Città. Una rotta disegnata da questi Catamarani che si potrà seguire dalla nostra spiaggia. Sosteniamo sempre con entusiasmo manifestazioni sportive come questa che danno lustro a Terracina e che permettono a tutti di conoscere discipline così importanti e affascinanti”, ha commentato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.
“Ringrazio l’ANSMeS che ha scelto la nostra Città per questa rotta suggestiva. È una grande opportunità per tutti per conoscere e ammirare questa disciplina. Il mio invito è a tutta la cittadinanza a sostenere e assistere a questa bellissima manifestazione”, ha dichiarato l’Assessore allo Sport Alessandra Feudi.
“Un percorso che non è nato ieri per cercare la condivisione di tutto il territorio. Ci abbiamo messo il cuore. È grazie alle emozioni che si possono raggiungere obiettivi come questi. Il nostro percorso andrà avanti per creare eventi sportivi per tutti”. Questo il commento di Enzo Di Capua, Presidente ANSMEeS Latina.
“Ci saranno 32 multiscafi, un numero eccezionale. Sarà un raid velico in totale sicurezza. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito all’organizzazione, e al Comune di Terracina per il grande impulso che ci ha dato”, ha voluto sottolineare Mario Pastore, Commodoro Flotta 340 Costa Pontina.
“Un evento in totale sicurezza, ma divertente e accattivante. La chiave per la buona riuscita è stata quella dell’organizzazione per tempo con tutti gli accorgimenti preventivi che sono stati adottati, anche quelli che la norma non prevedere ma che sono consigliati dal buon senso. Un evento da cogliere come momento per avvicinarsi e questo sport e al mare”, ha concluso Lorenzo Tempesti, Comandante Guardia Costiera di Terracina.
IN EVIDENZA
Sicurezza e decoro: completati i lavori nella palestra della scuola di Borgo Carso
Questa mattina gli assessori allo Sport e alla Pubblica istruzione, Andrea Chiarato e Federica Censi, hanno effettuato una visita istituzionale presso la scuola di Borgo Carso, dove sono stati recentemente conclusi importanti interventi di messa in sicurezza della palestra. Presenti anche il presidente della commissione Sport, Claudio Di Matteo, il consigliere Vincenzo Valletta e la dirigente scolastica Paola Di Veroli. “Questo intervento – ha spiegato l’assessore Chiarato – rappresenta un ulteriore passo nel piano di manutenzione delle palestre scolastiche portato avanti dall’amministrazione. Restituire spazi sicuri e funzionali, con una particolare attenzione ai borghi, è un segnale concreto di attenzione verso gli studenti e verso tutti coloro che utilizzano queste strutture anche nel pomeriggio per le attività sportive. Gli interventi, in particolare, hanno riguardato la manutenzione delle gronde in lamiera della copertura a falde, con operazioni di pulizia, sigillatura dei giunti e revisione complessiva, finalizzate a prevenire infiltrazioni lungo le pareti. Inoltre, si è proceduto alla riqualificazione delle superfici esterne e al ripristino dell’intonaco, con successiva tinteggiatura della parete interna precedentemente interessata da infiltrazioni. Ringrazio gli uffici comunali, la dirigenza scolastica e a tutto il personale coinvolto e auguro buon lavoro agli studenti e al corpo docente”. “Si tratta della mia prima visita istituzionale – ha aggiunto l’assessore Censi – e sono lieta di constatare il completamento di lavori fondamentali per garantire ambienti sicuri e decorosi agli studenti. Ritengo essenziale garantire anche spazi dedicati all’attività fisica, parte integrante del percorso educativo insieme allo studio e ai progetti scolastici. Il mio obiettivo è quello di avviare un dialogo costruttivo e continuo con la dirigenza scolastica e ho in programma di visitare le scuole del territorio per conoscere le criticità e lavorare in sinergia per il benessere degli studenti”.
APPUNTAMENTI
Bullismo e cyberbullismo e “Airone”: al via due nuovi progetti nella Scuola per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Unicef Monda-Volpi di Cisterna
Proseguono le attività con l’istituto comprensivo Monda-Volpi di Cisterna, Scuola per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Unicef, dove sono iniziati due importanti progetti che, come sempre, vedono protagonisti i bambini e i ragazzi.
A partire da quello sul tema del bullismo e del cyberbullismo, attraverso una serie di incontri sia con le classi quinte della scuola primaria, sia con le prime della secondaria, nell’ambito del progetto “Uno zaino pieno di…”, la proposta didattica rivolta alle scuole finalizzata a promuovere la cultura dei diritti dell’infanzia, la cittadinanza attiva e il benessere psicofisico, offrendo strumenti come kit didattici, schede informative e, infine, attività laboratoriali basate sulla Convenzione Onu.
Se gli alunni della primaria hanno ascoltato tutti insieme il brano educativo dedicato a questo tema dallo Zecchino d’Oro, gli studenti più grandi della secondaria, invece, hanno partecipato ad una serie di incontri durante i quali sono stati proiettati dei video di Unicef, spiegati dalla Presidente del Comitato Provinciale pontino Michela Verga, che ha curato il progetto con la collaborazione della Delegata alla Scuola del Comitato Provinciale, la Prof.ssa Ileana Ogliari. Tutti i partecipanti, inoltre, hanno realizzato dei cartelloni che sono stati esposti all’interno dell’istituto, presentati in un apposito incontro in presenza dei loro genitori e del sovrintendente capo della Polizia Postale di Latina Salvatore Madera.
Alla Monda/Volpi è appena partito anche un secondo progetto, quello ribattezzato “Airone”, che vede già coinvolte diverse altre Scuole dell’infanzia e dell’adolescenza Unicef della provincia di Latina. L’obiettivo è quello di promuovere comportamenti rispettosi delle opinioni e delle identità di ogni essere umano, a partire dalla capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri: comprendere quali condizioni sono necessarie per farci stare bene; sperimentare l’ascolto attivo come esercizio di diritti; dare un nome alle emozioni che proviamo e apprendere strategie (più) efficaci per gestirle; e, infine, migliorare le competenze relazionali. In questo caso, a partecipare sono state le classi quarte della scuola primaria.
«Ringrazio la Dott.ssa Nunzia Malizia, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Monda-Volpi, e la docente Rita Marcelli, la nostra referente Unicef all’interno della scuola, per aver reso possibile tutto ciò – le parole della Presidente del Comitato Provinciale di Latina Michela Verga -. Ma un grazie va anche alle referenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e dell’infanzia M. Mazzeo, le docenti Carmela Cocuzzo e Nadia Danesin, e a quelle delle quarti e quinte del plesso D. Monda di Cisterna, vale a dire le docenti Natalia Saltarelli e Giuliana Di Maio. Credo che iniziative come queste siano fondamentali nel percorso di crescita dei nostri ragazzi, perché non si limitano a trasmettere conoscenze, ma contribuiscono a formare cittadini consapevoli e responsabili. Affrontare temi come il bullismo e il cyberbullismo significa intervenire concretamente sulla qualità delle relazioni, aiutando i giovani a riconoscere i comportamenti sbagliati e a sviluppare empatia. Ritengo molto importante iniziare già dalla scuola primaria, perché è proprio in questa fase che si costruiscono le basi del rispetto reciproco e della convivenza civile. Il coinvolgimento diretto degli studenti, attraverso attività pratiche, momenti di confronto e lavori creativi, rende questi percorsi ancora più efficaci e significativi. Con il progetto “Airone”, invece, vogliamo mettere al centro anche l’alfabetizzazione delle emozioni: imparare a riconoscere ciò che proviamo e comprendere gli altri è essenziale per gestire i conflitti e prevenire situazioni di disagio. Sono convinta, infine, che la collaborazione tra scuola, famiglie e istituzioni sia indispensabile per creare un ambiente sicuro e inclusivo, in cui ogni bambino e ogni adolescente possa sentirsi ascoltato, rispettato e valorizzato».
ATTUALITA'
Il saluto della Polizia di Stato al Commissario Capo Roberto Dalla Costa: una carriera al servizio delle istituzioni
Questa mattina, il Questore della provincia di Latina, unitamente ai funzionari e al personale della Questura e dei Commissariati distaccati, ha rivolto il proprio saluto al Commissario Capo Dr. Roberto Dalla Costa, già Vice Dirigente della Squadra Mobile, collocato in quiescenza dal 1° marzo per raggiunti limiti di età. Entrato in servizio nel 1986, ha operato sin dagli esordi in contesti complessi, maturando una solida esperienza operativa e investigativa che lo ha condotto a ricoprire incarichi di crescente responsabilità. Figura di riferimento della Squadra Mobile di Latina, dove ha svolto per lunghi anni il ruolo di responsabile di sezione e, più recentemente, di Vice Dirigente, ha contribuito in maniera significativa a importanti attività investigative, rappresentando un punto fermo per colleghi e collaboratori. Il suo percorso professionale si è arricchito anche dell’esperienza maturata presso la DIGOS, nonché di un costante impegno nella formazione, in qualità di docente presso la Scuola Ispettori di Nettuno, dove ha trasmesso conoscenze e valori alle nuove generazioni di operatori della Polizia di Stato. Professionista di elevato profilo, dotato di competenze specialistiche anche nel settore delle armi e delle tecniche operative, il Dr. Dalla Costa ha sempre interpretato il proprio ruolo con rigore, e spirito di servizio. Nel suo intervento, il Questore ha sottolineato come il percorso umano e professionale del Dr. Dalla Costa rappresenti un esempio autentico di dedizione allo Stato, esprimendo profonda gratitudine per il contributo offerto nel corso della carriera. Al Commissario Capo Roberto Dalla Costa sono stati rivolti i più sentiti auguri per il nuovo percorso di vita.
-
TITOLI2 ore faI quotidiani di Latina in un click – 1 aprile 2026
-
TITOLI24 ore faI quotidiani di Latina in un click – 31 marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 marzo 2026
-
NOTIZIARI6 giorni faGr Latina – 26 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI7 giorni faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 marzo 2026
-
NOTIZIARI1 settimana faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 19
-
NOTIZIARI1 settimana faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 8



