IN EVIDENZA
Veleggiare nel Mare del Mito: presentata la due giorni velica per Hobiecat e Catamarani
TERRACINA – E’ stata presentata oggi, nella Sala Giunta del Comune di Terracina, alla presenza del Sindaco Francesco Giannetti “La Route de L’Odyssèe”, la due giorni velica per Hobiecat e Catamarani che si terrà l’8 e il 9 giugno lungo un percorso disegnato tra costa e isole, con partenza da Terracina, tappa a Ponza e arrivo a Latina Lido.
Presenti le Autorità e gli sponsor, il Presidente ANSMeS Latina, Enzo di Capua che si avvale della collaborazione di un Comitato Tecnico Intercircolivelici e del Commodoro Mario Pastore ha presentato a il Raid Velico che ha come sottotitolo “Navigare nel mare del mito”, spettacolare evento per catamarani a vela di classe Hobiecat che nel secondo week end di giugno veleggeranno sulla cresta delle onde del Tirreno, con partenza dal Circolo Velico Riviera di Ulisse Sailing Club di Terracina, partenza a Ponza sulla spiaggia di Sant’Antonio e arrivo il giorno seguente al Circolo Velico Sunrise Bay di Latina per oltre 65 miglia nautiche di navigazione.
“Lungo la traversata dei catamarani, ci saranno tre passaggi boa lungo le coste di Terracina, San Felice e Sabaudia – spiegano gli organizzatori sottolineando che la manifestazione unica nel suo genere, ideata da ANSMeS Latina ( benemerita del Coni e del CIP organismo che promuove tutte le diverse discipline sportive nel territorio della provincia) – vuole avvicinare a questo specifico settore sportivo non solo atleti agonisti o amatori già praticanti ma anche giovani che si avvicinano al mondo velico. Il progetto ANSMeS 2024 richiama proprio l’importanza dell’inclusione nello Sport e questo evento la rappresenta a pieno titolo”.
Il progetto della veleggiata “LaRoute de L’Odyssèe” di cui sono protagoniste assolute le eleganti ed agili imbarcazioni, nasce dalla Flotta 340 Costa Pontina Astura Bay nello specifico dal Commodoro Flotta Hobiecat ospiti del Circolo Velico pontino, già noto per il Gran Prix New Life del2022 e del 2023, eventi che si sono affermati come attrattori di equipaggi e catamarani provenienti da tutto il litorale Pontino ed oltre la Penisola.
Per l’organizzazione tecnica è stato costituito uno specifico Comitato Tecnico Velico composto da rappresentanti dei circoli velici della Flotta 808 di Pescara, Flotta 340 di Latina, Flotta 383 di San Felice Circeo Terracina, team esperti del Consiglio Direttivo del Circolo della Velico di Anzio Tirrena, del Sailing Club Riviera di Ulisse, della Dirigenza Lega Navale Italiana Sezione di Latina, del Sunrise Bay di Latina.
LA REGATA – Le barche salperanno dal Circolo Velico Riviera di Ulisse a Terracina con rotta lungo tutto il litorale di Terracina verso il porto e in passaggio boa di disimpegno, verso l’isola di Zannone. Il pubblico potrà assistere alla preparazione barche che salperanno intorno alle 11 per consentire al vento di agevolare la navigazione verso le isole pontine.
Da terra e per tutta la rotta le barche potranno essere seguite grazie a ad una diretta streaming. Per il pubblico di Terracina è previsto un Open-Day per i più giovani, presso il Circolo Velico Riviera di Ulisse in Viale Circe.
In arrivo a Ponza le barche saranno accolte nel porto con un aperitivo di benvenuto offerto dalla Pro-Loco. La mattina della domenica, riprenderanno il mare con il vento più favorevole puntando sul Circeo per fare boa a Torre Paola e proseguire verso Foce Verde con una rotta che sarà Parallela alla costa da cui sarà possibile seguire i catamarani in veleggiata.
Anche a Foce Verde nel luogo di arrivo è previsto per tutta la giornata lo stesso Open-Day con lezioni di teoria in classroom e simulatore Optimist e pratica per i più giovani e la degustazione di prodotti locali enogastronomici.
All’ arrivo delle barche ci sarà la premiazione degli equipaggi.
“Siamo orgogliosi che quest’anno il prestigioso evento abbia scelto come partenza le acque della nostra Città. Una rotta disegnata da questi Catamarani che si potrà seguire dalla nostra spiaggia. Sosteniamo sempre con entusiasmo manifestazioni sportive come questa che danno lustro a Terracina e che permettono a tutti di conoscere discipline così importanti e affascinanti”, ha commentato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.
“Ringrazio l’ANSMeS che ha scelto la nostra Città per questa rotta suggestiva. È una grande opportunità per tutti per conoscere e ammirare questa disciplina. Il mio invito è a tutta la cittadinanza a sostenere e assistere a questa bellissima manifestazione”, ha dichiarato l’Assessore allo Sport Alessandra Feudi.
“Un percorso che non è nato ieri per cercare la condivisione di tutto il territorio. Ci abbiamo messo il cuore. È grazie alle emozioni che si possono raggiungere obiettivi come questi. Il nostro percorso andrà avanti per creare eventi sportivi per tutti”. Questo il commento di Enzo Di Capua, Presidente ANSMEeS Latina.
“Ci saranno 32 multiscafi, un numero eccezionale. Sarà un raid velico in totale sicurezza. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito all’organizzazione, e al Comune di Terracina per il grande impulso che ci ha dato”, ha voluto sottolineare Mario Pastore, Commodoro Flotta 340 Costa Pontina.
“Un evento in totale sicurezza, ma divertente e accattivante. La chiave per la buona riuscita è stata quella dell’organizzazione per tempo con tutti gli accorgimenti preventivi che sono stati adottati, anche quelli che la norma non prevedere ma che sono consigliati dal buon senso. Un evento da cogliere come momento per avvicinarsi e questo sport e al mare”, ha concluso Lorenzo Tempesti, Comandante Guardia Costiera di Terracina.
AUDIO
Revoca della Bandiera Blu a Sabaudia, il sindaco Mosca: “Provvedimento ingiusto e dannoso”
Dopo la revoca della Bandiera Blu da parte della FEE, il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, respinge le accuse di inefficienza rivolte all’Amministrazione, spiegando che il Comune aveva regolarmente avviato le procedure per attivare sette postazioni di salvataggio sulle spiagge libere. Il bando, però, è andato deserto a causa della carenza di bagnini qualificati, una criticità che, secondo il sindaco, riguarda l’intero Paese e non è imputabile all’Ente. Mosca sottolinea che questa situazione era stata illustrata nelle controdeduzioni inviate alla FEE, che però non sarebbero state prese in considerazione. Nel frattempo, il Comune ha comunque adottato misure per garantire la sicurezza, tra cui l’installazione della cartellonistica prevista, l’attivazione di tre postazioni di salvataggio, la presenza di un’ambulanza a Bufalara e unità cinofile di soccorso nei fine settimana.
Il sindaco definisce la revoca un provvedimento “oltremodo dannoso” per l’immagine della città e annuncia che l’Amministrazione sta valutando possibili azioni nelle sedi competenti.
IN EVIDENZA
Fabio De Bernardis torna alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket: guiderà la DR1, il progetto Baskin e il Basket in Carrozzina
Fabio De Bernardis torna alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket: guiderà la DR1, il progetto Baskin e il Basket in Carrozzina. Il progetto nasce dalla condivisione di una stessa idea di sport tra la Benacquista Assicurazioni Latina Basket e Fabio De Bernardis, da anni impegnato nella promozione del Baskin attraverso l’associazione Philia. Il Baskin rappresenta un’evoluzione del concetto di pallacanestro: uno sport realmente inclusivo, nel quale persone con abilità differenti condividono il campo, il gioco e le emozioni della competizione, valorizzando le capacità di ciascuno. Una visione che si integra perfettamente con il percorso già intrapreso dalla società nerazzurra attraverso la Wheel Power Latina Basket, contribuendo a costruire una realtà nella quale il basket possa essere davvero uno sport accessibile a tutti. Parallelamente, Fabio De Bernardis guiderà la formazione che parteciperà al campionato di DR1, mettendo a disposizione della società la propria esperienza nella valorizzazione dei giovani e nella costruzione di gruppi competitivi.
Fabio De Bernardis racconta così le motivazioni che lo hanno riportato in nerazzurro:
«Tornare alla Latina Basket rappresenta per me un motivo di grande soddisfazione. Ritrovo un ambiente che conoscevo già e nel quale ho ritrovato gli stessi valori che considero fondamentali nello sport e nella vita. Naturalmente sono felice di poter guidare la formazione DR1, ma ciò che mi ha colpito maggiormente è stata la volontà della società di investire concretamente nello sport inclusivo. È un progetto nel quale credo profondamente e che porto avanti da anni attraverso l’associazione Philia. Credo che il basket debba essere un’opportunità per tutti e che Baskin e basket in carrozzina possano crescere insieme, abbattendo barriere e offrendo nuove possibilità a tante persone. Ho percepito fin dal primo incontro una piena condivisione di questi valori e sono convinto che insieme potremo costruire qualcosa di davvero importante per il territorio».
Soddisfazione espressa anche da Sabrina Benacquista, che evidenzia il significato di una collaborazione fondata sulla condivisione degli stessi valori:
« Il ritorno di Fabio rappresenta molto più dell’inserimento di un allenatore nel nostro staff tecnico. Abbiamo condiviso fin dal primo incontro la stessa idea di sport: un ambiente capace di educare, includere e creare opportunità per tutti. La guida della DR1 sarà certamente un tassello importante del suo lavoro, ma siamo particolarmente orgogliosi di poter sviluppare insieme un progetto dedicato allo sport inclusivo, in piena sintonia con il percorso che la nostra società porta avanti da anni anche attraverso la Wheel Power Latina Basket. Crediamo che il basket possa essere uno straordinario strumento di crescita personale e sociale e vogliamo continuare a investire in questa direzione».
APPUNTAMENTI
Experience K-Pop arriva a Sabaudia: il 20 Luglio lo spettacolo gratuito in piazza del Comune
Sabaudia si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dell’estate dedicati alla musica e alla cultura pop internazionale. Lunedì 20 luglio, alle ore 21:30, in Piazza del Comune, arriva Experience K-Pop, un live show coinvolgente che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le sonorità e le coreografie ispirate ai più celebri fenomeni della scena pop coreana. Uno spettacolo per tutta la famiglia, adatto ai bambini ma capace di entusiasmare anche i più grandi.
Lo spettacolo rende omaggio all’universo musicale di BTS, BLACKPINK, Saja Boys e Huntrix, attraverso un’esperienza dal forte impatto visivo, costruita con spettacolari coreografie, effetti speciali, scenografie immersive e una colonna sonora capace di far cantare e ballare spettatori di tutte le età.
A guidare il pubblico in questo viaggio sarà Mysteri, l’amatissima mascotte di Experience K-Pop, che vestirà il ruolo di narratore accompagnando gli spettatori tra emozioni, musica e sorprendenti colpi di scena.
Più di un semplice concerto, Experience K-Pop è un vero e proprio spettacolo dal vivo che unisce danza, intrattenimento e tecnologia, pensato per coinvolgere fan del K-Pop, famiglie, giovani e curiosi in un’esperienza unica e coinvolgente.
L’evento è una produzione Art Maison, con la direzione artistica di Piero Zinna, da sempre impegnato nella realizzazione di format innovativi capaci di valorizzare il talento, la creatività e le nuove forme di spettacolo dal vivo.
L’appuntamento è quindi per lunedì 20 luglio alle ore 21:30 in Piazza del Comune di Sabaudia, per una serata all’insegna dell’energia, della musica e della magia del K-Pop.
L’ingresso è gratuito.

-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 19 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 17 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 16 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 16 luglio 2026 ore 16






