Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

E’ l’Anno della Luce, manifestazione al Grassi

Pubblicato

Locandina IYL 2015 a LatinaLATINA – Quello in corso  l’Anno Internazionale della Luce e al Liceo Scientifico Grassi di Latina l’evento sarà sottolineato attraverso una manifestazione organizzata dal professor Enzo Bonacci. “L’iniziativa delle Nazioni Unite è imperniata su quattro tematiche – spiega il docente che ha ottenuto di poter urtilizzare il logo IYL- : la Scienza della Luce, la Tecnologia della Luce, la Luce in Natura, la Luce e la Cultura”.

IL PROGRAMMA – L’evento del 28 novembre al Liceo Grassi di Latina, inizierà alle ore 15 con l’inaugurazione della mostra collettiva d’arte, dedicata all’IYL 2015, presso lo spazio del “Caffè Ipazia”. Espongono gli artisti: Tommaso Andreocci, Cruciano Nasca, Milena Petrarca e Massimo Pompeo.

Alle ore 16, il saluto della DS Giovanna Bellardini aprirà i lavori in Aula Magna, una maratona di approfondimenti sulla luce sia come fenomeno (aspetto scientifico-filosofico, anche grazie alla collaborazione con la Società Filosofica Feronia – Sezione di Latina della SFI) sia come base per tecnologie e applicazioni (in ambito fisico, astronomico, biologico, medico e radiologico). I relatori che si susseguiranno sul palco saranno, nell’ordine: Domenico D’Amato, Paola Pontecorvi, Marianna Torelli, Angela D’Angelo e Mara Furi, Riccardo Pruner, Lorenzo Casillo, Donato Maraffino, Maria Letizia Parisi.

Dalle ore 16:30 in poi, ogni 45 minuti, si terranno quattro spettacoli al Planetario “Livio Gratton”, a cura dell’Associazione Pontina di Astronomia (APA-lan). Il servizio di Protezione Civile è affidato all’Associazione “A.P.C. Sermoneta O.N.L.U.S”.

Per saperne di più, si possono consultare i siti web:
http://www.unesco.it/cni/index.php/news/304-2015-anno-internazionale-della-luce
http://iyl2015.inaf.it/

La pagina ufficiale dell’evento pontino è: http://iyl2015.inaf.it/?p=1528.

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Sezze, in arrivo la 55ª edizione della Sagra del Carciofo

Pubblicato

SEZZE –  Tutto pronto a Sezze per la 55ª edizione della Sagra del Carciofo, uno degli appuntamenti più attesi del territorio, in programma sabato 18 e domenica 19 aprile 2026. Una manifestazione storica che, anno dopo anno, continua a crescere, confermandosi tra gli eventi enogastronomici più rilevanti del Lazio.

L’edizione 2026 si preannuncia ricca di eventi: tanti, come di solito, gli stand gastronomici, ai quali si affiancheranno quelli di artigiani e hobbisti; presenti in massa, ovviamente, anche gli stand degli agricoltori locali, dove sarà possibile acquistare i deliziosi carciofi nostrani. Numeri importanti anche per le iniziative di settore, con 15 concorrenti al “Premio del Duca” e 43 partecipanti all’XI Concorso “Olio delle Colline a Sezze”.

Un’attenzione particolare viene riservata anche ai temi dell’innovazione agricola e della sostenibilità, con incontri e approfondimenti dedicati al futuro del settore. “La scelta dell’amministrazione di estendere la Sagra del Carciofo a due giornate piene si conferma oggi una decisione ormai irrinunciabile – ha dichiarato il sindaco Lucidi -. Questo evento rappresenta tradizione, economia e comunità: valorizza prima di tutto il lavoro dei nostri agricoltori, impegnati ogni giorno ad affrontare difficoltà legate alla burocrazia, all’aumento dei costi e a forme di concorrenza sleale provenienti dall’estero. Allo stesso tempo, la manifestazione contribuisce a rafforzare l’immagine di Sezze ben oltre i confini del territorio locale. Per noi la realizzazione della Sagra non è un punto di arrivo, ma uno di partenza per continuare a crescere e migliorare”.

La Sagra del Carciofo di Sezze rappresenta da oltre mezzo secolo un momento centrale per la valorizzazione del carciofo romanesco, eccellenza simbolo del territorio, ma anche un’occasione per promuovere cultura, tradizioni e identità locale.

Il centro storico si trasformerà in un grande villaggio diffuso, con apertura degli stand e delle mostre dalle ore 10.00 di sabato e un programma ricco di eventi per tutte le età.

Spazio alle esposizioni artigianali e culturali, alle mostre fotografiche, ai convegni dedicati all’agricoltura e allo sviluppo sostenibile, oltre alle visite guidate nei luoghi storici della città. Non mancheranno le rievocazioni della vita contadina e le degustazioni delle eccellenze locali.

Per le vie del paese sfilerà il tradizionale corteo folkloristico, con gruppi musicali e majorettes, e le numerose iniziative diffuse tra piazze, musei e vie del borgo. Grande protagonista anche la musica, con i concertoni della Sagra, a partire dalle ore 15.00 di sabato presso il Parco della Rimembranza, tanto attesi soprattutto dai ragazzi.

Un’offerta pensata per coinvolgere un pubblico trasversale, unendo generazioni diverse nel segno della musica e del divertimento.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Il libro “1982. Il terzo titolo mondiale” di Mauro Grimaldi protagonista a Digital Invictus

Pubblicato

LATINA – Venerdì 17 aprile torna Digital Invictus, il premio letterario del Comune di Latina volto a trovare il miglior ebook sportivo, il sesto incontro, che  avrà come protagonista il libro “1982. Il terzo titolo mondiale” scritto da Mauro Grimaldi, Delegato della Federcalcio Servizi. Il libro in gara racconta il mondiale di calcio vinto dalla Nazionale Azzurra nel 1982, ripercorrendo non solo l’episodio calcistico ma anche la storia dell’Italia di quegli anni. Per l’occasione, saranno mostrati alcuni cimeli della Nazionale Italiana: dalle divise dei giocatori del 1982 ai palloni autografati, passando per la replica della Coppa del Mondo FIFA.  L’Appuntamento alle ore 18:00 di venerdì 17 aprile all’impianto Polivalente Luigi Verga, in Via Cisterna 54, a Latina (LT).

Anche questo libro verrà letto e valutato dal Consiglio dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi del Comune di Latina, che decreterà il vincitore alla finale dell’11 giugno all’Imbarcadero di Villa Fogliano. I ragazzi, inoltre, alla fine di questo progetto avranno l’occasione di scrivere e pubblicare un libro con la casa editrice Lab DFG.

«Questa iniziativa vuole dare un’occasione concreta ai giovanissimi della nostra città per esprimere le proprie qualità – dichiara l’Assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Latina Andrea Chiarato –. Digital Invictus è il primo premio dedicato all’editoria digitale sportiva al mondo e siamo orgogliosi di aver ricevuto una risposta così positiva dagli studenti coinvolti».

IL LIBRO – Il Mondiale del 1982, per il suo coinvolgimento collettivo, resta uno dei Mondiali più iconici della storia del calcio. La sua lettura, però, deve necessariamente passare per la disamina di una serie di eventi che si sono sviluppati negli anni precedenti e che hanno interessato sia il sistema calcistico che, più in generale, la situazione politica, anche internazionale. Il decennio che precede questo Mondiale è un periodo estremamente complesso, segnato da forti crisi energetiche ed economiche e tensioni sociali e politiche. Insomma, è un’Italia confusa, instabile, attanagliata dalle paure. In tutto questo, la vittoria della Nazionale nel Campionato del mondo delinea simbolicamente il confine con il nuovo corso sociale, politico ed economico che si sta avviando. Ecco, quindi, che l’Italia dei furbi, della mafia e della camorra, con la conquista del suo terzo titolo Mondiale, era diventata, improvvisamente, l’Italia del miracolo. Gli effetti di quella vittoria ribaltarono, a livello internazionale, l’immagine di un’Italia che fino a pochi giorni prima appariva incerta e appannata.

L’AUTORE  –  Mauro Grimaldi (1957) è uno dei massimi dirigenti sportivi del calcio italiano, oltre a essere giornalista e scrittore. Ha ricoperto vari ruoli nel mondo dello sport, tra cui quello di Segretario Generale della Lega Dilettanti e Vicepresidente vicario della Lega Italiana Calcio Professionisti. Attualmente è consigliere Delegato della Federcalcio Servizi. Come autore ha pubblicato diverse opere sulla storia del calcio. Ha vinto il Premio selezione Bancarella Sport nel 2000 e nel 2014, una menzione speciale sempre al Bancarella Sport nel 2013, Premio Gabriele Sandri per la letteratura sportiva nel 2015 e Premio Racalmare Leonardo Sciascia per l’editoria dell’infanzia nel 2019.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Accoglienza dell’Icona della Madonna del Colle di Lenola: fede, tradizione e comunità a Latina

Pubblicato

Dal 24 al 26 aprile 2026 la comunità di Latina si prepara a vivere un intenso momento di spiritualità e devozione con l’accoglienza dell’Icona della Madonna del Colle, proveniente dal Santuario di Lenola. L’evento rappresenta un’occasione significativa per riscoprire la tradizione mariana legata al territorio pontino e per rafforzare il senso di comunità attraverso celebrazioni liturgiche, momenti di preghiera e approfondimenti culturali.

Venerdì 24 aprile: accoglienza e processione

L’arrivo della Sacra Immagine è previsto alle ore 16:30 presso la Chiesa di Santa Maria Goretti. Da qui partirà una solenne processione che attraverserà le principali vie cittadine fino a Piazza San Marco.

Alle ore 18:00 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da don Riccardo Spignesi, parroco e rettore del Santuario di Lenola, accompagnata dalla Corale Liturgica Polifonica Immacolata diretta dal Maestro Antonio De Asmundis. Durante la celebrazione, il professor Sabatino De Simone offrirà un intervento dedicato alla storia e alle devozioni legate al Santuario della Madonna del Colle.

La giornata si concluderà alle ore 21:00 con il Santo Rosario meditato, guidato dal diacono Nazareno Pandozi.

L’Icona resterà esposta alla venerazione dei fedeli fino al pomeriggio di domenica.

Sabato 25 aprile: celebrazioni solenni

La giornata sarà scandita dalle celebrazioni eucaristiche del mattino (ore 07:00 e 09:00) e dalla Solenne Celebrazione delle ore 18:00, presieduta da S.E. Mons. Mariano Crociata e animata dalla Corale San Marco.

Domenica 26 aprile: saluto e ritorno a Lenola

Le celebrazioni proseguiranno con le Messe del mattino (ore 07:30, 10:00 e 11:30), durante le quali sarà nuovamente proposto l’intervento storico del professor De Simone.

Alle ore 15:45 la comunità parrocchiale rivolgerà il proprio saluto all’Immagine Sacra, che farà ritorno a Lenola accompagnata dai fedeli tramite pullman.

L’arrivo è previsto per le ore 17:30, seguito da una breve processione lungo la suggestiva Scalinata della Pace, luogo legato all’apparizione della Madonna a Gabriele Mattei.

Alle ore 18:00 si terrà la Solenne Celebrazione conclusiva, presieduta da don Francesco Pampinella e animata dalla corale diretta dal Maestro G. Mastromanno.

Il rientro a Latina è previsto per le ore 21:30.

Informazioni e prenotazioni

Per partecipare al viaggio in pullman è possibile iscriversi presso la Segreteria Pastorale della parrocchia (tel. 351.9860168), nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 17:00 alle 19:00.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti