ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Giuramento e giunta: a Cisterna si apre l’era Della Penna

Eleonora Della Penna

Eleonora Della Penna

CISTERNA –  Momenti di emozione, sabato pomeriggio nel primo Consiglio comunale del dopo elezioni a Cisterna. Insediamento,  convalida degli eletti, giuramento del sindaco, le nomine di giunta, presidente e vicari del consiglio comunale sono stati gli atti compiuti dalla prima assise cittadina aperta da Andrea Lauri in qualità di consigliere anziano.

Comunicate le dimissioni di Danilo Martelli surrogato da Monica Marasca (NCD) e verificate con il segretario comunale le condizioni di eleggibilità dei neo eletti al consiglio comunale è stata convalidata l’elezione dei componenti dell’assise, Boccabella ha presentato una mozione proponendo la candidatura di Luigi Ganelli alla presidenza del Consiglio. Costituito il seggio composto da Maria Innamorato e Pier Luigi Di Cori, si è quindi proceduto alla raccolta delle schede dallo scrutinio delle quali è risultato eletto Luigi Ganelli  con 17 voti favorevoli e 7 schede bianche.
Vice Presidente Vicario eletto dalla maggioranza è stato Pierluigi Ianiri mentre la minoranza ha eletto come suo Vice Presidente Vicario Andrea Lauri.
IL GIURAMENTO DI ELEONORA – Il neo Sindaco Eleonora Della Penna ha pronunciato la formula di rito ricevendo la fascia tricolore dal  consigliere Alvaro Mastrantoni.” La responsabilità che mi sento è immensa – ha esordito non senza commozione il neo Sindaco Eleonora Della Penna -. Non è paura ma consapevolezza del ruolo cui sono chiamata a svolgere e che svolgerò con grande serietà ed impegno”.
Non ha mancato di sottolineare come per la prima volta Cisterna, oltre ad avere un sindaco donna, conta il maggior numero di donne il Consiglio comunale come mai avvenuto finora ed a queste la maggioranza ha fatto omaggio di una rosa. IL DISCORSO Discorso_primo_consiglio_sindaco_

LA GIUNTA – Quindi Della Penna ha presentato la sua squadra formata da Marco Muzzupappa, Assessore e Vice Sindaco, Angela Coluzzi, Marco Mazzoli, Danilo Martelli, Teseo Cera.

“Non ho assegnato le deleghe – ha spiegato -. Tutti in un primo momento si occuperanno delle emergenze e solo in un secondo momento gli verranno assegnate le deleghe tenendo conto delle loro competenze, delle qualità e delle aspirazioni. Sono tutti in carica al cento percento. Il concetto di squadra è fondamentale e per funzionare tutti i componenti devono dare il massimo e sono certo che voi me lo darete. Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro”.
Il Sindaco ha presentato le linee programmatiche che partono dal programma elettorale condiviso con i cittadini e racchiuse in cinque microaree d’intervento.

IL SALUTO DELL’USCENTE – Antonello Merolla ha aperto gli interventi facendo i migliori auguri a Della Penna per la sua vittoria e annunciando un’opposizione costruttiva e favorevole allo sviluppo e crescita della città.
Opposizione costruttiva è stata anche quella annunciata da Marisa Di Lelio, consigliera dal 1995 al 2004 e la donna più votata tra le presenti in Consiglio.
Hanno fatto seguito gli interventi di Gianluca Del Prete, di Maria Innamorato, Elisa Giorgi e Paolo Panfili tutti anticipando un’azione costruttiva secondo quelle che saranno le proposte della maggioranza invitandola a non avere preconcetti
Panfili ha inoltre chiesto a Della Penna di attivarsi affinchè il servizio dell’ambulatorio nel quartiere San Valentino possa continuare a funzionare. A tal proposito il sindaco ha annunciato di aver già in agenda un incontro il prossimo 7 luglio. Ha annunciato inoltre che tra i prossimi impegni ci sarà la richiesta di sottoscrivere un codice etico comportamentale da parte di tutti i membri del Consiglio Comunale.
Hanno concluso la riunione le nomine della Commissione elettorale comunale con l’elezione di Francesca
Ianiri, Claudio Chinatti ed Elisa Giorgi (supplenti Maria Innamorato, Monica Marasca e Michela Ruzzini), e della commissione dei Giudici Popolari con l’elezione di Alfredo Cassetti e Marisa Di Lelio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto