APPUNTAMENTI
Pellegrinaggio notturno a piedi alla Casa del Martirio di S. Maria Goretti

Santa Maria Goretti
LATINA – La vita di Santa Maria Goretti è oggi più che mai una sfida per la nostra società, spesso vuota, che abitua a prendere e non a dare. La sua giovane vita spezzata insegna che l’amore e il perdono vincono sull’odio e la vendetta. Ed è forse per questo, per questa testimonianza ancora viva, che ogni anno, dal 1995 a oggi, in molti si mettono in cammino per renderle omaggio.
Nella notte fra sabato 27 e domenica 28 giugno 2015, si terrà il pellegrinaggio notturno a piedi alla Casa del Martirio di santa Maria Goretti, evento a cui prendono parte, ogni anno, diverse centinaia di persone. Il percorso avrà inizio alle ore 23,00 di sabato 27 giugno, dal piazzale antistante la chiesa di Borgo Piave, e si snoderà per la via del Crocifisso fino a Borgo S. Maria, per via Macchia Grande, per Via della Speranza con sosta a Borgo Bainsizza, per la Strada del Bosco, per via Monfalcone, con sosta a Borgo Montello, per via delle Ferriere fino alla casa del Martirio di S. Maria Goretti (arrivo previsto alle ore 6,00). La sosta nei singoli Borghi sarà accompagnato da un breve incontro di preghiera e di riflessione sulla figura di S. Maria Goretti. Alle ore 6,00, il Vescovo, mons. Mariano Crociata, presiederà la celebrazione eucaristica sul piazzale antistante la Casa del Martirio, lo stesso che il 29 settembre 1991 accolse il beato papa Giovanni Paolo II.
“Che senso ha per noi, oggi, riflettere su fatti accaduti più di un secolo fa, esaltanti e tragici insieme? Maria Goretti – spiega Don Felice Accrocca, Vicario Episcopale per la Pastorale – era una dodicenne che, a dispetto della sua età, condivideva già in pieno, da alcuni anni, la guida del proprio nucleo familiare: non una bambina, dunque, ma – si può dire fuor di retorica – una piccola donna che sapeva bene quel che faceva, diceva o voleva. Ed è vero che Ella non fu santa solo nelle ultime ore della sua vita: resta, perciò, un modello valido anche per oggi. Maria testimonia e insegna che Dio viene sempre al primo posto e che il nostro corpo, degno di rispetto, non può essere mai trasformato in oggetto di voluttà, come vorrebbe un erotismo diffuso e volgare da cui siamo assaliti e quasi soffocati”.
APPUNTAMENTI
Circeo di Gusto, quattro serate di street food e spettacolo nella pineta di San Felice Circeo
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pontina dedicati al gusto e alla convivialità. Dal 30 luglio al 2 agosto 2026, Piazza Italo Gemini, nella pineta di San Felice Circeo, ospiterà “Circeo di Gusto”, la tappa del tour TTS Food dedicata allo street food di qualità.
Per quattro serate il villaggio gastronomico animerà il cuore del Circeo con oltre 20 Street Chef provenienti da tutta Italia, pronti a proporre specialità regionali, ricette gourmet e sapori internazionali preparati sul momento a bordo di Food Truck e stand cucina.
La pineta si trasformerà in un grande ristorante all’aperto sotto le stelle, con scenografie luminose, musica, aree attrezzate con tavoli e spazi dedicati alla convivialità, a pochi passi dal mare e ai piedi del promontorio della Maga Circe.
Il pubblico potrà intraprendere un vero viaggio gastronomico tra tradizione italiana e cucina internazionale: dai panini gourmet con carni selezionate alle specialità di mare, passando per i sapori siciliani, pugliesi, marchigiani e abruzzesi, fino alle proposte dal Messico, Grecia, India, Argentina e Oriente.
Non mancheranno anche le proposte dedicate ai celiaci e gli spazi riservati agli amanti dei dolci, con gelati artigianali, granite, cannoli, crepes, cheesecake, churros e tante altre specialità.
Grande attenzione anche al settore beverage, con la birra cruda non filtrata del birrificio bavarese Landshuter Brauhaus e il format Drink Lab, realizzato in collaborazione con Campari Group, dedicato alla mixology e ai cocktail preparati da bartender professionisti.
Confermata inoltre la scelta verso la sostenibilità ambientale grazie all’utilizzo di acqua minerale in brick riciclabile Tetra Pak per ridurre il consumo di plastica durante l’evento.
L’appuntamento è quindi dal 30 luglio al 2 agosto, dalle 18 alle 24, con ingresso libero in Piazza Italo Gemini (Pineta) a San Felice Circeo.
APPUNTAMENTI
Formia Estate 2026, all’Arena Vitruvio un agosto tra comicità, musica e spettacolo
Formia si prepara a vivere un agosto ricco di appuntamenti con “Formia Estate 2026”, il cartellone promosso dal Comune di Formia in collaborazione con il Teatro Troisi, che dall’11 al 23 agosto porterà all’Arena Vitruvio di Piazza Aldo Moro alcuni dei protagonisti più conosciuti della comicità, della musica e del teatro italiano.
La rassegna prevede otto serate a ingresso gratuito, tutte con inizio alle ore 21.30, pensate per coinvolgere cittadini e turisti con un programma dedicato all’intrattenimento e alla cultura.
Ad aprire gli eventi sarà Nello Iorio, in programma l’11 agosto. Il giorno successivo spazio a Peppe Barra, mentre il 13 agosto toccherà alla comicità di Simone Schettino. Il 14 agosto sul palco saliranno I Ditelo Voi.
Il calendario proseguirà il 16 agosto con Mr Hyde, il 18 agosto con il cantautore Roberto Colella, il 22 agosto con Carlo Morelli e lo spettacolo “That’s Napoli”. La chiusura, il 23 agosto, sarà affidata a Paolo Caiazzo.
Per oltre una settimana l’Arena Vitruvio si trasformerà in un teatro all’aperto nel cuore della città, offrendo serate dedicate alla comicità, alla musica e allo spettacolo.
«Con Formia Estate 2026 vogliamo offrire alla nostra comunità e ai tanti visitatori un calendario di eventi capace di unire qualità artistica, intrattenimento e partecipazione», ha dichiarato il sindaco Gianluca Taddeo, sottolineando la scelta di puntare su artisti di rilievo nazionale e sull’accessibilità degli appuntamenti.
L’amministrazione comunale evidenzia infatti come l’ingresso gratuito rappresenti una scelta per rendere gli eventi culturali e di spettacolo fruibili da tutti, rafforzando l’offerta turistica e culturale della città durante la stagione estiva.
APPUNTAMENTI
Latina, Padel in Piazza: weekend di ultime sfide e premiazioni
Si avvia alla conclusione la seconda edizione di Padel in Piazza, la manifestazione sportiva che nelle ultime settimane ha trasformato Piazza del Popolo in un grande campo da gioco, richiamando centinaia di atleti e migliaia di spettatori.
Il programma del weekend conclusivo prenderà il via domani alle 19 con le finali dei tornei giovanili Under 12-14 e Under 16-18. A seguire spazio alle semifinali del Torneo Silver Maschile.
Domenica, sempre dalle 19, si disputeranno le finali del Condorone, del Torneo delle Professioni, del Silver Femminile e del Silver Maschile. Al termine degli incontri si terrà la cerimonia di premiazione con la consegna dei trofei ai vincitori di tutti i tornei.
L’evento, organizzato da Pad & Fit 4.0 insieme agli avvocati Emilio Cerci, Marco Gubitosa e Alessandro Paletta con la collaborazione di Asi, ha unito sport e solidarietà. Tra gli appuntamenti più seguiti il torneo di beneficenza che ha visto la partecipazione degli ex calciatori Vincent Candela e Marco Amelia e che ha permesso di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Matteo Fabrizio ODV, impegnata nel sostegno ai pazienti dei reparti di Ematologia e Oncologia dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
Gli organizzatori parlano di un’edizione che ha confermato il successo della manifestazione, diventata uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pontina.
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 26 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 12






