SPORT
Latina Calcio a 5, l’imperativo è vincere
LATINA – L’imperativo d’obbligo è quello di vincere, a maggior ragione dopo due sconfitte consecutive e in previsione di quello che sarà l’ultimo tour de force (due partite in cinque giorni) prima della lunga sosta. L’Axed Group Latina Calcio a 5 è pronta a riprendersi domani (sabato 16 gennaio) a Napoli quello che ha lasciato per strada, non tanto con la sconfitta di Pescara, quanto con quella interna contro la Luparense. Domani (sabato 16 gennaio), alle 17.30, al “PalaCercola”, vicino Napoli, la sfida alla Lollo Caffè, che non è certo la squadra affrontata e battuta nella gara di andata. “No, assolutamente – ha tenuto a precisare quest’oggi (venerdì 15 gennaio), al termine della rifinitura, il tecnico della formazione nerazzurra, Piero Basile – Noi, però, dovremo necessariamente tornare a muovere la nostra classifica e lo dovremo fare cercando di giocare bene, il nostro futsal, quello che ci ha portato a giocarcela alla pari, in questo campionato, con chiunque”. Due partite ravvicinate, come dicevamo e, poi, la lunga sosta. Il campionato, infatti, dopo il turno di mercoledì 20 gennaio, riprenderà il prossimo 20 febbraio. “Pensiamo prima al Napoli – ha tagliato corto lo stesso Basile – poi all’Acqua&Sapone, che affronteremo mercoledi (20 gennaio) al PalaBianchini. Ora vogliamo e dobbiamo fare bene contro una squadra, lo ripeto, che è in salute, che sta giocando bene, al di là degli ultimi risultati ottenuti. Il nostro, nelle ultime due gare, è stato un calo fisiologico, ma siamo pronti a ripartire alla grande, dimostrando di aver messo da parte, in maniera definitiva, questo momento. Ci siamo allenati con cura, a parte Simone Chinchio, tutti gli altri sono disponibili, siamo pronti ad affrontare questa gara in terra partenopea, davvero nel migliore dei modi. Vogliamo tornare alla vittoria, per poi pensare serenamente all’Acqua&Sapone e godersi un po’ di vacanza. Del resto non ci siamo mai fermati e credo che la lunga sosta, per noi come per tutti, arrivi davvero a proposito”.
SPORT
Cisterna Volley, riparte la preparazione in vista dei playoff quinto posto
Dopo il weekend di riposo, il Cisterna Volley è tornato in campo con una doppia seduta di allenamento presso il Palasport di via Delle Province. Mattina dedicata a pesi e palla, pomeriggio solo pallavolo: questo il ritmo di lavoro odierno, che proseguirà anche nei prossimi giorni con doppie sedute martedì e venerdì e allenamenti pomeridiani mercoledì e giovedì.
La squadra si prepara ai playoff quinto posto, in programma ad aprile, con una formula rinnovata rispetto alle stagioni precedenti: niente più girone all’italiana, ma quarti di finale, semifinali e finale. Nei quarti il Cisterna affronterà l’Allianz Milano, eliminata dalla corsa Scudetto da Verona. La prima partita si giocherà in trasferta, domenica 5 aprile (con possibile anticipo a sabato 4), mentre il ritorno al Palasport di via Delle Province è fissato per il 9 aprile. Un’eventuale “bella” si terrà il 12 aprile in trasferta.
Coach Paolo Falabella commenta: “Il momento più complicato è gestire il lungo periodo senza gare ufficiali. Abbiamo lavorato molto a livello fisico, e ora intensifichiamo gli aspetti tecnici e l’intensità. L’obiettivo è arrivare pronti alla prima partita. Conosciamo l’Allianz Milano, squadra di valore che ha dato filo da torcere a Verona. Ci aspettano gare difficili, ma l’importante sarà affrontarle esprimendo la nostra pallavolo”.
La formazione è al completo e le prossime settimane serviranno a rafforzare i meccanismi di squadra, prima di concentrarsi sugli avversari.
SPORT
Basket, impresa Benacquista Latina: espugnato il parquet della capolista Livorno
LATINA – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket mette a segno un’altra impresa battendo Livorno al Palamacchia: in questa stagione ancora nessuna squadra era riuscita a vincere sul parquet della capolista. Il successo, il decimo consecutivo per i nerazzurri, arriva dopo un tempo supplementare, sul punteggio di 85-87 grazie al canestro sulla sirena di Yannik Giombini.
In sala stampa coach Gramenzi ha voluto sottolineare il valore della prestazione, facendo i complimenti non solo ai suoi ragazzi ma anche all’avversario, evidenziando il lavoro quotidiano del gruppo, dello staff e della società, con una menzione speciale anche per il supporto del Dott. Fabio Tufo.
Per Latina il cammino prosegue senza sosta: mercoledì 25 marzo è in programma il recupero casalingo con Chiusi, seguito da un nuovo impegno interno domenica 29 contro Andrea Costa Imola. I pontini ora sono a -2 dalla vetta.
SPORT
Cisterna Volley si allena per i playoff e recupera Alessandro Fanizza
CISTERNA – Il Cisterna Volley si sta allenando in vista dei playoff quinto posto. Il lavoro prosegue tra pesi e palla, alternando allenamenti improntati sulla parte fisica e sull’aspetto tecnico-tattico. Domani (venerdì) è prevista l’ultima doppia seduta della settimana, lo staff ha concesso sabato e domenica di riposo: si riprenderà lunedì 23 marzo.
In via Delle Province è tornato ad allenarsi a pieno regime anche Alessandro Fanizza: il palleggiatore ha recuperato dal problema all’addome (lo ha costretto a guardare dalla panchina le sfide del Nas Tournament) e sta lavorando col resto del gruppo. “Ora sto bene, non sento più fastidio e riesco a fare tutto senza problemi – ha sottolineato Fanizza – Il periodo di riposo è stato provvidenziale per superare una distrazione muscolare che avevo già accusato nella parte finale di Regular Season, ma in quel momento non potevo fermarmi, c’erano gare troppo importanti da giocare, una salvezza da conquistare, e ci tenevo anche a superare Cuneo in classifica. A traguardo raggiunto, con lo staff, abbiamo deciso il programma di recupero. In questi giorni ci si allena consapevoli che bisogna aspettare ancora un po’ per le gare ufficiali, sicuramente mentalmente si lavora più liberi, ma comunque concentrati perché il lavoro attuale ce lo ritroveremo ad aprile”.
Fanizza si è soffermato anche sulla sua prima stagione da titolare: “Giocando sempre mi sono reso conto, ancor di più, dell’altissimo livello della SuperLega. Noi siamo riusciti a vincere qualche partita che sulla carta non ci aspettavamo di portare a casa, al contrario ne abbiamo perse altre che invece eravamo convinti di poter vincere. Il periodo delle tante sconfitte consecutive è stato difficile, pur allenandoci sempre al massimo, e dando tutto in campo, non riuscivamo a fare punti. Poi ci siamo sbloccati, soprattutto mentalmente. Abbiamo raggiunto l’obiettivo stagionale e quindi sono soddisfatto, ma continuo a pensare che avremmo potuto fare di più, nonostante la salvezza sia stata centrata. A inizio stagione più di qualcuno, a livello di media e addetti ai lavori, ci indicava come la squadra destinata a retrocedere; noi ci siamo conquistati con pieno merito la permanenza in SuperLega. Adesso aspettiamo i playoff quinto posto”.
-
NOTIZIARI1 ora faGr Latina – 23 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 22 marzo 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 21 marzo 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGr Latina – 20 marzo 2026 ore 12
-
TITOLI13 ore faI quotidiani di Latina in un click – 23 marzo 2026
-
NOTIZIARI4 giorni faGr Latina – 20 marzo 2026 ore 7
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 22 marzo 2026
-
NOTIZIARI4 giorni faGr Latina – 19 marzo 2026 ore 12






