Lunanotizie.it

SPORT

Benacquista Basket impegnata nel progetto con l’Istituto Steve Jobs

Pubblicato

LATINA- La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è impegnata nell’importante progetto legato all’alternanza scuola/lavoro con l’Istituto Steve Jobs di Latina, prima scuola nel Lazio a introdurre il corso del liceo sportivo, sviluppando partnership con associazioni sportive voluto dal Comm. Lucio Benacquista per andare incontro ai giovani e alle loro famiglie in caso di attività sportiva a livello agonistico, con orari agevolati studiati appositamente per i campioni del futuro.

La giornata d’apertura del progetto ospitatata tra le mura dell’Istituto Vittorio Veneto è iniziata con il saluto del Presidente Lucio Benacquista che ha evidenziato il piacere e la soddisfazione di creare una società sportiva, di formare e crescere dei ragazzi ma ha anche sottolineato le notevoli difficoltà alle quali un club è costretto a far fronte per poter creare e mantenere un’associazione sportiva. Diverse problematiche che si presentano come la penuria di strutture adeguate, la grande mole di spese che i fondatori della società devono sostenere potendo contare soltanto su loro stessi e sul supporto di eventuali sponsor con la stessa passione per lo sport. Il Comm. Lucio Benacquista ha anche fissato l’obiettivo sul grande desiderio della Latina Basket nel voler formare un numero sempre maggiore di atleti, motivo per il quale punta a far avvicinare i bambini al mondo della palla a spicchi fin dalla più tenera età con un settore minibasket composto da istruttori qualificati e spinti da un grande entusiasmo.

Passa la parola al Responsabile Tecnico del Settore Giovanile della Latina Basket, Coach Massimiliano Briscese, che ha tenuto un’interessante lezione sulla gestione della settimana preparatoria alla gara, partendo dal presupposto che il primario obiettivo è quello di formare giocatori dal punto di vista tecnico, tattico, fisico e psicologico/caratteriale e che la componente del desiderio di vittoria resti uno stimolo importante. Il Responsabile Tecnico nerazzurro ha sottolineato, inoltre, le differenze degli obiettivi tra una squadra senior e una del settore giovanile: mentre la senior ha come obiettivo primario la ricerca del risultato, diverso discorso per le giovanili, dove l’obiettivo principale è la formazione, ovviamente in entrambi i casi è importante la mentalità che porti all’ottenimento di un risultato. Briscese ha sottolineato l’importanza della figura del preparatore fisico, della collaborazione tra questa figura e lo staff tecnico modulando gli interventi secondo le necessità e introducendo quindi la lezione successiva tenuta da Marco Ranalli, il Preparatore Fisico del settore giovanile della Latina Basket.

Un progetto vario che ha scosso l’interesse degli studenti coinvolto anche nel corso della seconda giornata di lezione il giovane Team Manager della Benacquista, Mauro Giancarli che con il supporto di slide ha parlato ai ragazzi della necessità di compiere analisi di mercato volte al costante miglioramento dell’azienda o società sportiva mediante l’analisi del cliente e ha anche spiegato l’importanza del brand societario che deve essere facilmente identificabile, attraverso un logo, un simbolo o un disegno per diventare sinonimo di fiducia nel servizio offerto. Scena anche per Direttore Sportivo del Latina Basket, Luca Rallo davanti agli studenti dell’Istituto Steve Jobs, ha parlato di logistica, economia e soprattutto della promozione di un evento sportivo grazie alla buona organizzazione e cura nei dettagli. Il progetto proseguirà nel corso delle prossime settimane coinvolgendo anche altri relatori che intratterranno i ragazzi con ulteriori lezioni legate all’ambiente della pallacanestro e in particolare alla gestione di una società sportiva da vari punti di vista.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Basket B, Benacquista Latina in campo contro Piombino al Palasport di Cisterna

Pubblicato

LATINA – Archiviata la preziosa vittoria conquistata a Ferrara, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket torna oggi in campo e lo fa in casa per la seconda di tre partite ravvicinate. Mercoledì 4 marzo alle ore 20:30, al Palasport di Cisterna, i nerazzurri riceveranno la Solbat Golfo Piombino nella gara valida per la 30ª giornata del campionato di Serie B Nazionale.

La sfida dell’andata, disputata lo scorso 21 dicembre alla Palatenda e vinta da Latina 85-90 e Piombino, attualmente undicesima a quota 24 punti (in coabitazione con Basket Jesi), reduce da tre vittorie nelle ultime quattro gare.

Sul fronte nerazzurro, il morale è alto grazie alle sette vittorie consecutive che hanno permesso alla squadra di restare saldamente in quarta posizione a quota 42 punti, a sole due lunghezze da Virtus Roma e Juvecaserta e a quattro dalla vetta occupata da Livorno, con la Luiss Roma Basket immediatamente alle spalle.

“Una classifica corta e ancora tutta da definire, anche alla luce delle gare da recuperare, che rende ogni partita determinante – si legge in una nota del club -. In un calendario così fitto, lo staff tecnico ha poco tempo per lavorare in palestra e inserire al meglio i nuovi arrivati Giombini e Taddeo, ma la disponibilità del gruppo e la leadership di capitan Pastore rappresentano basi solide per proseguire nel percorso di crescita. Serviranno concentrazione, energia e il sostegno del pubblico per affrontare una squadra in salute e continuare a costruire, passo dopo passo, una stagione che sta regalando grandi soddisfazioni”.

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

Benacquista Latina Basket, settima meraviglia nerazzurra: colpo esterno a Ferrara

Pubblicato

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket espugna il parquet dell’Adamant Ferrara Basket con il punteggio di 78-84, conquista la settima vittoria consecutiva e sale a quota 42 punti, restando pienamente agganciata al treno di testa del girone. Un successo pesante, arrivato al termine di una gara intensa e tutt’altro che semplice, che conferma la crescita e la solidità del gruppo nerazzurro.

Dopo un avvio complicato – con Ferrara partita forte, come prevedibile dopo quattro sconfitte consecutive – Latina ha saputo mantenere alto il ritmo, senza snaturarsi. Proprio l’intensità e la capacità di alzare i giri del motore alla distanza si sono rivelate ancora una volta l’arma decisiva: una reazione lucida, costruita possesso dopo possesso, che ha permesso ai pontini di ribaltare l’inerzia nella ripresa e chiudere con autorità.

Positivo anche l’impatto dei nuovi arrivati, inseriti in corsa in una settimana non semplice dopo gli infortuni di Gallo e Simonetti. Pur con pochissimi allenamenti nelle gambe insieme al gruppo, Giombini e Taddeo hanno dato segnali incoraggianti, integrandosi con disponibilità in un sistema che richiede ritmo, condivisione e responsabilità collettiva.

Coach Gramenzi, in sala stampa, ha sottolineato come la squadra abbia interpretato correttamente una partita che si aspettava dura, ribadendo che il ritmo alto è l’identità di Latina e la chiave con cui sono state decise molte gare nel finale. Un plauso anche alla società, capace di intervenire tempestivamente sul mercato per sopperire alle assenze e permettere al gruppo di continuare a lavorare con ambizione e umiltà.

Con lo stesso numero di sconfitte delle prime della classe e a soli due punti dalla vetta (in attesa che tutte osservino il turno di riposo), la classifica sorride, ma lo sguardo resta fisso sul lavoro quotidiano. Anche perché il calendario non concede pause: mercoledì 4 marzo e domenica 8 marzo sono in programma altre due sfide ravvicinate. Serviranno energie, concentrazione e continuità per provare a restare lì, in alto, fino in fondo.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Vittoria piena per Cisterna Volley nella prima partita del Torneo di Dubai

Pubblicato

Vittoria piena per il Cisterna Volley (nome nel torneo Min Investment) nella gara d’esordio del NAS Sports Tournament: battuto in tre set il Tiger Zabeel. Buona prestazione per il gruppo pontino, Morato anche in considerazione delle fatiche della Superlega e delle poche ore a disposizione per recuperare, ha lasciato a riposo più di qualche giocatore.

Archiviata l’ultima gara di Regular Season giocata a Trento e chiusa la stagione al decimo posto della classifica (ad aprile inizieranno i playoff 5° posto), la squadra pontina è volata negli Emirati Arabi dove a Dubai ha esordito nella prima del torneo in programma fino al 7 marzo presso il Nad Al Sheba Sports Complex, nell’ambito di una kermesse che comprende anche altri sport, dal padel al ciclismo passando per la scherma, il basket e altre discipline ancora. Al Volleyball Tournament partecipano 8 squadre, divise in due gironi da quattro: le prime due di entrambi i gironi accederanno alle semifinali, per giocarsi il titolo.

Il Cisterna Volley (Min Investment) inserito nel gruppo B, giocherà di nuovo domenica 1° marzo (ore 18 italiane) contro lo Zabeel e martedì 3 marzo (sempre ore 18 in Italia) contro l’Altadawi, così è stato chiamato Cuneo (altra formazione di SuperLega invitata al Torneo arabo). Il 5 marzo si giocheranno le due semifinali, il 6 marzo la finale per il terzo posto, il 7 marzo la finale per la conquista del trofeo.

 

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti