Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Al via domenica la settimana europea della mobilità sostenibile, ecco le iniziative a Latina

Pubblicato

LATINA – Da domenica si aprirà la Settimana Europea dedicata alla Mobilità Sostenibile alla quale il Comune di Latina aderisce con il progetto Moovida. Lunedì 17 Settembre alle 16:00 si terrà un convegno nella Sala Enzo De Pasquale dal titolo Mobilità Sostenibile, salute e intermodalità, a cui prenderanno parte Damiano Coletta sindaco di Latina; Francesco Castaldo Assessore al Governo del Territorio e Mobilità – Comune di Latina; Umberto Martone Mobility Manager – Comune di Latina; Alfredo Magliozzi Vice Questore – Comandante Polizia Stradale; Antonio Sabatucci Mobility Manager – ASL Latina; Silvia Iacovacci Sorveglianza e Registro Tumori – ASL Latina; Paolo Venturini Facoltà di Ingegneria civile ed industriale – Università della Sapienza di Roma; Giuseppe Cilia Vicepresidente CSC – Trasporto Pubblico Locale; Simone Boccanera Amministratore delegato Alea Service – Eppy Car Sharing.

Venerdì 21 settembre l’Amministrazione invita tutti i cittadini ad aderire alla “Bike to Work”, ovvero l’invito ad utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro, per favorire l’attività fisica negli spostamenti quotidiani a livello urbano.

La settimana si chiuderà sabato 22 settembre con il seminario fissato presso la Biblioteca Aldo Manuzio in Piazza del Popolo, 14 dal titolo World Café: il sentiero della bonifica pontina e gli itinerari lenti e solidali, appuntamento dedicato alla promozione del turismo sostenibile e solidale. Tra gli interventi quello di Silvio Di Francia, Assessore Cultura, Turismo e Sport e Dario Bellini Consigliere con mandato del Sindaco su mobilità sostenibile ed accessibilità.

Nella stessa giornata si allestiranno stand dimostrativi nell’area di Piazza del Popolo a cura di Polizia Stradale, CSC Trasporto Pubblico Locale, Eppy Car Sharing Elettrico e ASL Latina. Sarà inoltre predisposto un Info Point Mobilità a disposizione di quanti desiderano approfondire le tematiche.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Buona amministrazione, Diocesi e Acli insieme per un corso di formazione

Pubblicato

La curia vescovile di Latina

La curia vescovile di Latina

LATINA – L’Ufficio diocesano per la pastorale della formazione sociopolitica della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e le ACLI provinciali di Latina propongono un itinerario di formazione per tutti coloro che sul territorio sono impegnati nelle Amministrazioni pubbliche e private. Si tratta di un ciclo di quattro seminari sul tema: «La dottrina sociale della Chiesa: ispirazione per una buona amministrazione».

Welfare, Territorio, Benessere ed Istituzioni, le aree scelte: per ciascun appuntamento è previsto l’intervento di due relatori, uno proveniente dal mondo accademico e l’altro dal mondo dell’amministrazione, a cui farà seguito il dibattito aperto dei partecipanti.

I seminari sono riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Latina, che ha riconosciuto tre crediti ad ogni incontro.

«Il bene comune impegna tutti i membri della società; nessuno è esentato dal collaborare, a seconda delle proprie capacità, al suo raggiungimento e al suo sviluppo»: queste parole del Compendio della Dottrina sociale della Chiesa sono alla base dell’impegno sociale del credente, afferma Costantino Mustacchio, Responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale della formazione sociopolitica. È in quest’ottica che si inquadrano gli incontri programmati, che intendono anche promuovere una collaborazione sempre più proficua tra l’Ufficio diocesano e le realtà associative presenti sul territorio.

Per il Presidente provinciale delle ACLI Maurizio Scarsella i seminari rappresentano un’occasione libera di riflessione e confronto alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, prefiggendosi l’obiettivo di ispirare anche sul nostro territorio un modus operandi proteso al bene della comunità nel segno della solidarietà e della giustizia. Del resto, precisa il Direttore provinciale delle ACLI Nicola Tavoletta, l’integrazione sociale è divenuta una costante nella programmazione associativa degli ultimi anni. L’auspicio è che al confronto partecipino tutti coloro che in varia misura sono interpellati dal tema della buona amministrazione nell’ottica del bene comune: dagli artigiani ai liberi professionisti, dagli imprenditori ai funzionari pubblici e privati. Ha portato l’esempio della “novità Tasi”, che è stata calata sulle Comunità locali e le loro Amministrazioni senza una diffusa informazione, soprattutto per gli anziani.

Tutti i seminari prevedono inoltre la partecipazione del Vescovo monsignor Mariano Crociata, del Presidente provinciale delle ACLI Maurizio Scarsella e del Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi.

L’iscrizione, libera e gratuita, può essere effettuata ai seguenti recapiti:

ACLI provinciali di Latina: via Adua 34, 04100 Latina; 0773484649 fax 0773359649
Ufficio diocesano per la pastorale della formazione sociopolitica: Curia Vescovile, via Sezze 16, Latina; 0773.4068200; pastorale@diocesi.latina.it.

GLI INCONTRI  – Il primo incontro, che si svolgerà venerdì 10 ottobre alle ore 17 presso la sala conferenze del Museo «Duilio Cambellotti» di Latina, avrà per tema: «La sovranità popolare al servizio della democrazia e della giustizia» e si occuperà di Welfare, Lavoro, Economia e Costituzione.

Interverranno come relatori il nuovo consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura Renato Balduzzi, Professore di diritto Costituzionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore e già Ministro della Salute, e Publio Fiori, Professore di Diritto Parlamentare alla Lumsa e già Ministro dei Trasporti, Sottosegretario alle Poste e alla Sanità e Vice-Presidente della Camera dei Deputati.

I successivi tre incontri, che si svolgeranno nell’ordine il 28 novembre 2014, il 16 gennaio e il 13 marzo 2015, ospiteranno invece gli interventi di Luigi Fusco Girard, Andrea Olivero, Sandro Bartolomeo, Beatrice Lorenzin e Stefano Zamagni.

L’Amministrazione Comunale di Latina ha patrocinato l’iniziativa e, tramite l’Assessore ai Servizi Sociali Agostino Mastrogiacomo, ha espresso l’attenzione ad un percorso dove rigore, sensibilità e legalità marcino insieme, evitando la burocratizzazione.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

A Sermoneta il Coro degli Alpini di Latina e il Coro Orpharion di San Pietroburgo

Pubblicato

alpiniSERMONETA – La  19ª Rassegna “Canti della Montagna” Festival Corale Internazionale quest’anno è in programma anche nel borgo medievale di Sermoneta. L’appuntamento è per venerdì 10 ottobre alle ore 20.45 presso la Loggia dei Mercanti.

La rassegna è già tradizione a Latina e si è inserita, con successo di critica e di pubblico, nei programmi corali internazionali. Quest’anno la manifestazione vedrà un preludio nella magia del borgo medievale di Sermoneta. Prenderanno parte il Coro degli Alpini ANA di Latina e il Coro Orpharion di San Pietroburgo. Dopo l’appuntamento di Sermoneta, sabato 11 ottobre la manifestazione si sposta a Latina con la Messa Solenne presso la Cattedrale di Latina, animata dai cori ospiti  e dal coro Ana e, a seguire, concerto di Beneficenza presso il teatro D’Annunzio a Latina dove il coro Ana aprirà la serata e poi lascerà il palcoscenico agli amici dei cori Orpharion di San Pietroburgo,  Cima Tosa di Fiavè (TN) e “La Cordata” di Montalto Marche (AP). “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a due cori così prestigiosi – spiega il Sindaco di Sermoneta Claudio Damiano – che lanceranno dal nostro centro storico diventato “città della musica” grazie al prestigioso Festival Internazionale di musica, un messaggio di pace e di fratellanza”.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Alla torre di Mola di Formia, incontri e laboratori “antiusura”

Pubblicato

formiaFORMIA – “Un viaggio nel tempo: il potere del denaro nell’arte e nella storia”. Parte domenica 12 ottobre la settimana di incontri alla torre di Mola promossa dal Comune di Formia in collaborazione con lo Sportello Comunale Antiusura. L’iniziativa, inserita nel Progetto Regionale Antiusura “Amico Giusto”, mira ad educare studenti, famiglie ed adulti ad un uso consapevole del denaro e alla conoscenza del sistema bancario, attraverso lo studio delle sue evoluzioni nel tempo.

Da domenica 12 a domenica 19 ottobre, operatrici specializzate terranno incontri e laboratori didattici rivolti a scuole e famiglie. Con l’ausilio di immagini dei più importanti artisti del Rinascimento, dal Beato Angelico a Sandro Botticelli, sarà descritta e illustrata la vita e l’economia, del territorio oggi europeo, dal Medioevo al Rinascimento. Vengono affrontati argomenti come: Usura; Arte del cambio; Commercio internazionale: viaggi e merci; Leggi suntuarie; Banchieri e investimenti in arte per trasformare il Denaro in Bellezza. Nel laboratorio appositamente attrezzato, le classi delle primarie e secondarie di primo grado, affascinate da immagini e colori, potranno, attraverso il gioco, capire la storia del denaro e partire in Un viaggio con il mercante o Costruire una bottega del cambio. Info e prenotazioni alla torre di Mola.

Leggi l’articolo completo

Più Letti