Lunanotizie.it

AMBIENTE

Al Circeo spiagge ecologiche, laboratorio a cielo aperto

Pubblicato

–

SAN FELICE CIRCEO – Approda a San Felice Circeo dove sarà presentato nel fine settimana, il progetto Bargain, frutto della collaborazione tra Enea, Università di Tor Vergata e Ispra che hanno immaginato un sistema di “spiagge ecologiche” per coniugare le esigenze balneari all’azione di salvaguardia degli ecosistemi costieri, oggi più che mai necessaria.  Il progetto pilota sarà presentato dal 19 al 21 giugno nel tratto di spiaggia libera vicino lo stabilimento La Conchiglia su Viale Europa.

Al centro dell’idea, c’è la Posidonia oceanica, pianta marina e ossigeno del mare, e i residui che lascia sugli arenili. E’ infatti gestendo le grandi quantità di queste “foglie secche” (sembrano alghe ma non lo sono) che gli esperti dei tre enti di ricerca, pensano di far trasformare un problema in risorsa. In pratica la banquette verrebbe riciclata per creare arredi biocompatibili e pannelli divisori da usare in estate, per poi essere rilasciata nel suo ambiente a protezione della spiaggia e dei fenomeni erosivi, in inverno. Si eviterebbe così anche il costoso smaltimento in discarica in un’ottica di economia circolare.

La presentazione del progetto al Circeo (comune ricompreso nel Parco Nazionale omonimo) fornirà indicazioni e spunti alle amministrazioni locali e ai balneari per una gestione più sostenibile degli arenili e prevede che le spiagge ecologiche si trasformino in laboratori a cielo aperto dove avviare percorsi didattici per grandi e piccoli.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AMBIENTE

Abbandono rifiuti, a Latina una nuova fototrappola vicino allo stadio Francioni

Pubblicato

–

fototrappola

LATINA – Una nuova fototrappola è stata posizionata nell’area dello stadio Francioni di Latina, in pieno centro urbano. Il dispositivo consente di sorvegliare con continuità “una zona particolarmente esposta al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti  – spiegano da Abc – e di documentare eventuali comportamenti non conformi alle regole per il corretto conferimento dei rifiuti. La postazione si aggiunge alle altre fototrappole già utilizzate sul territorio comunale e integra le attività di controllo svolte dagli Ispettori Ambientali e dalla Polizia Locale attraverso verifiche, sopralluoghi e accertamenti diretti”.

L’azienda annuncia anche che “a breve saranno disponibili nuove fototrappole, che consentiranno di ampliare il monitoraggio e rafforzare il presidio delle aree maggiormente interessate da episodi di abbandono e conferimenti irregolari” e “rinnova  l’invito a rispettare le modalità di conferimento e a collaborare alla corretta gestione dei rifiuti: comportamenti responsabili da parte di tutti sono fondamentali per mantenere la città più pulita e contrastare fenomeni che danneggiano l’intera comunità”.

Leggi l’articolo completo

AMBIENTE

Tartarughe marine, ultima schiusa a Sabaudia. Tartalazio: “Stagione particolarmente ricca nel Parco del Circeo”

Pubblicato

–

(foto pagina Fb ParchiLazio)

SABAUDIA – Con la schiusa dell’ultimo nido di tartaruga marina Caretta caretta, avvenuta ieri a Sabaudia, si è conclusa la stagione di monitoraggio, messa in sicurezza e sorveglianza dei nidi sul litorale laziale. Salvo sorprese.

Il bilancio è di Tartalazio che certifica una stagione particolarmente ricca per tutta la Riviera D’Ulisse, e in particolare per le spiagge del Parco Nazionale del Circeo “con 14 dei 18 nidi deposti sulle coste laziali, 3 dei quali sulla spiaggia di Sabaudia e almeno 4 nelle sue vicinanze”.

La rete di tutela e soccorso delle tartarughe marine spiega che “tutti questi nidi hanno dato ottimi risultati di schiusa grazie all’impegno di #TartaLazio e dei volontari ed alla collaborazione con il Parco Nazionale. E grazie anche alla collaborazione con gli operatori balneari coinvolti che hanno spesso prestato un’affettuosa assistenza al nostro personale”.

E ancora: “La spiagge di Sabaudia e di San Felice Circeo si confermano di grandissimo interesse naturalistico per la presenza di più nidi e per le condizioni ambientali, frequentemente favorevoli allo sviluppo degli embrioni ed alla schiusa dei piccoli e, dunque, meritevoli di ulteriore protezione, anche nell’ottica di quanto previsto dal Progetto Comunitario LIFE Turtlenest del quale la Regione Lazio è partner”.

Leggi l’articolo completo

AMBIENTE

Dopo la prima pioggia, crolla un pezzo di asfalto sul lungomare di Latina e la duna si spacca in due

Pubblicato

–

 

LATINA – Peggiorano ulteriormente le condizioni della strada lungomare al Lido di Latina, nell’area più bella, preziosa e fragile, quella del Parco Nazionale del Circeo, tra Capoportiere e Rio Martino. Dopo la pioggia di giovedì, in uno dei punti più critici già segnalato in passato con delle reti di protezione, la presenza di un manufatto in cemento, una sorta di caditoia che dalla strada convoglia l’acqua verso la spiaggia, ha causato la completa spaccatura della duna.

Un altro pezzetto di asfalto è franato e la ferita nella linea dunale è ormai ampia e netta. Sulla spiaggia, si nota la scia tracciata dall’acqua e dai detriti arrivati dalla strada.

A parte la traballante rete arancione di protezione, che segnala il pericolo, non è stato ancora realizzato alcun intervento di protezione o ripristino. Analoghi crolli, da alcuni anni, si sono verificati anche sul tratto di lungomare ricadente nel Comune di Sabaudia.

Leggi l’articolo completo

Più Letti