Lunanotizie.it

POLITICA

ALBO DEGLI SCRUTATORI
Porcari: “Ancora nessun aggiornamento”

Pubblicato

porcari1LATINA – «Il sindaco Di Giorgi si era detto pronto ad aggiornare l’albo degli scrutatori per la prossima tornata elettorale così da favorire categorie disagiate come disoccupati, giovani, studenti, pensionati ed estrarre a sorte fra questi. L’aggiornamento non è stato ancora fatto. È una trasparenza di facciata quella di cui si fa vanto il sindaco rivendicando il passaggio dalla nomina diretta al sorteggio degli scrutatori. L’immobilismo voluto è in realtà un modo per mantenere lo status quo e per far sì che a lavorare ai seggi elettorali siano sempre i soliti noti legati all’uno o all’altro consigliere o assessore».
È il consigliere del Partito democratico Fabrizio Porcari a denunciare il mancato aggiornamento dell’albo degli scrutatori, importante per garantire che il criterio del sorteggio sia effettivo. «Se non si procede con l’aggiornamento della graduatoria – afferma Porcari – andrà a finire che gran parte degli scrutatori sarà nominata perché questi albi sono a tal punto datati che è praticamente assodato che molti degli estratti non risponderanno alla chiamata. A quel punto sarà giustificata la nomina diretta, una procedura che non premia la competenza tantomeno valorizza principi quali la trasparenza e le pari opportunità. E i designati saranno i segnalati e i raccomandati dal politico di turno».
«Questi ritardi – sottolinea il consigliere del Pd – sono il segno della volontà della maggioranza di conservare il metodo della nomina diretta degli scrutatori. Il sindaco si fa vanto del passaggio al sistema dell’estrazione a sorte per la selezione dei candidati, ma senza l’aggiornamento dell’albo tale passaggio perde di senso. E allora anche l’impegno preso dal primo cittadino per adottare il metodo dell’estrazione appare una bufala perché si continua a selezionare per conoscenza piuttosto che a offrire agli aventi diritto le stesse possibilità di lavorare ai seggi elettorali. L’amministrazione dimostra di avere scarsa sensibilità democratica laddove non consente a tutti di ricoprire il ruolo di scrutatore e di ricevere grazie a quel ruolo un corrispettivo sì esiguo, ma comunque importante in un momento di crisi e di difficoltà per tante famiglie qual è quello attuale».

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN EVIDENZA

Lazio, Ciacciarelli ringrazia Salvini: avanti su ferrovia Terracina-Priverno e Pedemontana di Formia

Pubblicato

Due opere strategiche per il Lazio ricevono un’accelerazione decisiva grazie all’intervento del ministro Matteo Salvini. A sottolinearlo è l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, che evidenzia come i recenti provvedimenti rappresentino un passo concreto verso il potenziamento delle infrastrutture del territorio. Secondo Ciacciarelli, la nomina dell’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) a commissario straordinario consentirà di velocizzare l’iter per la progettazione e la realizzazione della tratta ferroviaria Terracina-Priverno. L’opera, attesa da decenni, permetterà la riapertura della stazione di Terracina e il ripristino di un collegamento ferroviario considerato strategico per l’intero sud pontino, con ricadute positive sulla mobilità, sull’economia locale e sul turismo. Parallelamente, viene considerato altrettanto significativo l’intervento relativo alla Pedemontana di Formia. In questo caso, il ruolo di commissario straordinario è stato affidato all’amministratore delegato di ANAS. Inoltre, lo stanziamento di ulteriori 12 milioni di euro destinati alla progettazione del prolungamento verso Gaeta viene visto come un passo concreto verso il completamento dell’infrastruttura, ritenuta fondamentale per migliorare la viabilità e la qualità della vita dell’intero comprensorio. Ciacciarelli ha quindi espresso apprezzamento per l’azione del Ministero, sottolineando l’importanza degli interventi per lo sviluppo del territorio laziale.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Latina, studenti e istituzioni a dialogo in aula consiliare

Pubblicato

Un confronto diretto tra giovani e istituzioni per capire come migliorare scuola e servizi: è questo il cuore dell’incontro dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi che si è svolto nell’aula consiliare di Latina. Al centro del dibattito il tema “Scuola e formazione”, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra studenti, amministrazione e territorio. Ai ragazzi è stato chiesto di esprimere il proprio punto di vista su diversi aspetti della vita scolastica e cittadina: dagli edifici ai trasporti, dalle biblioteche all’orientamento post diploma, fino al rapporto con università e mondo del lavoro. All’incontro hanno preso parte la sindaca Matilde Celentano, gli assessori Andrea Chiarato e Federica Censi, insieme ad altri rappresentanti dell’amministrazione. Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sugli interventi in corso, a partire dalla riqualificazione della Biblioteca comunale Aldo Manuzio, destinata a riaprire completamente rinnovata, e dai progetti legati allo sviluppo di Latina come città universitaria, con nuovi spazi studio e strutture dedicate agli studenti. Spazio anche al tema delle manutenzioni scolastiche, con lavori già conclusi in diverse palestre e nuovi interventi previsti, e alla creazione di luoghi di aggregazione per i giovani. L’incontro ha rappresentato anche un momento simbolico, con la presentazione del logo dell’Agorà e la distribuzione di materiali dedicati ai partecipanti, a sottolineare un percorso che punta a coinvolgere sempre di più i giovani nelle scelte della città.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Asili nido, Censi: “Nessun taglio, servizi in linea con gli anni precedenti”

Pubblicato

LATINA – Nessun taglio agli asili nido del Comune di Latina: “I  posti disponibili resteranno in linea con quelli degli anni precedenti”. Lo dichiara l’assessora all’Istruzione Federica Censi rassicurando famiglie e personale scolastico in merito al servizio: “Sarà pienamente garantito e non subirà tagli – aggiunge Censi  -. Gli uffici stanno predisponendo gli atti necessari per l’avvio delle gare – una relativa al supporto degli asili nido comunali e delle scuole dell’infanzia, l’altra per la gestione degli asili nido – . L’assessora spiega anche che l’adeguamento contrattuale del personale richiederà una variazione di bilancio, già in fase di definizione e  infine annunciauna possibile novità attualmente al vaglio dell’amministrazione: l’internalizzazione di uno degli asili attualmente in gestione.

“Oggi il Comune di Latina dispone di due asili comunali – ‘Piccolo Mondo’ e ‘Il Trenino’ – e quattro strutture in gestione, per un totale di 266 posti. Stiamo valutando la possibilità di internalizzare uno di questi servizi – spiega – attraverso l’assunzione a tempo indeterminato di personale educativo, attingendo dalla graduatoria dell’ultimo concorso espletato dal Comune di Latina. Si tratta di una soluzione sostenibile dal punto di vista economico e utile a fronteggiare la futura carenza di personale dovuta ai pensionamenti. Il benessere dei bambini, delle famiglie e dei lavoratori rappresenta una priorità per l’amministrazione”.

Le rassicurazioni arrivano dopo l’allarme lanciato dalla Cgil Funzione Pubblica che ha convocato per il prossimo 30 aprile in piazza del Popolo a Latina una assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori della Società Cooperativa Gialla-Cooperativa sociale e chiede un confronto urgente con l’amministrazione, “al fine di verificare puntualmente lo stato delle risorse disponibili, le procedure in corso e le misure che si intendono adottare per garantire la continuità dei servizi e la tutela dei livelli occupazionali”.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti