CRONACA
Vertenza Sapa, in sciopero della fame Tiziano Maronna della Fiom Cgil

LATINA – Uno sciopero della fame a tempo indefinito. E’ quello annunciato dal segretario generale della Fiom Cgil di Latina Tiziano Maronna per dare forza alla lotta dei lavoratori della Sapa di Fossanova. Una decisione estrema a titolo personale e con finalità assolutamente costruttive, spiega in una nota il sindacalista, “a testimonianza di come vogliamo costringere le coscienze a non soprassedere e l’ipocrisia a non prendere il sopravvento, nel convincimento che le istanze dei lavoratori debbano comunque trovare asilo”.
Intanto è’ fissato a domani l’incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per discutere della vertenza Sapa. Questa mattina, all’interno dell’azienda si è svolta una assemblea sindacale auto convocata dai lavoratori da cui è emersa la necessità di avviare un presidio permanente, la cui durata dipenderà solo dalla volontà aziendale di ritirare la procedura di mobilità e quindi di rinunciare alla chiusura del sito.
L’incontro ha visto la partecipazione dell’intera forza lavoro e delle segreterie territoriali di Fiom e Uilm rappresentate dai sindacalisti Tiziano Maronna e Roberto Caccavello. “Oggi, quelle madri e padri di famiglia che qualcuno ha tentato e tutt’oggi ancora tenta di far passare per sprovveduti, irresponsabili e pericolosi – afferma Tiziano Maronna – hanno mostrato una dignità ed un consapevole senso di responsabilità a dir poco sconosciuto alle loro controparti”. Dall’assemblea sono emerse con forza alcune priorità che costituiranno il perno della strategia sindacale, tra cui proprio un presidio permanente volto a dare visibilità alla vertenza e a preservare i beni materiali ed immateriali da atti vandalici o tentativi di «traslochi» da parte della proprietà. I lavoratori hanno inoltre, rigettato, quale idea di unica soluzione concretamente percorribile, il percorso degli ammortizzatori sociali che – spiegano – “oltre a sancire il licenziamento dei lavoratori ne certificherebbe inevitabilmente la perdita di dignità. Riteniamo l’eventuale riassorbimento di 10 – 15 unità una provocazione”.
CRONACA
Latina, trovati con droga e pistola: arrestati un uomo e una donna
Due persone, un uomo e una donna residenti a Latina, sono state arrestate dalla Polizia di Stato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di arma da fuoco. L’operazione, condotta dagli agenti della Squadra Mobile nel quartiere Villaggio Trieste, nasce anche da alcune segnalazioni arrivate tramite l’app YouPol, utilizzata dai cittadini per segnalare episodi sospetti anche in forma anonima. Dopo un’attività di osservazione nei pressi dell’abitazione della coppia, in via Ovidio Nasone, gli agenti sono intervenuti mentre i due stavano per salire in auto. Durante il controllo, la donna avrebbe tentato di sottrarsi all’identificazione rifugiandosi in un esercizio commerciale, salvo poi desistere all’arrivo di ulteriori pattuglie. La perquisizione personale e domiciliare ha portato al sequestro di diverse sostanze stupefacenti – tra cui cocaina, crack, hashish e marijuana – oltre a bilancini di precisione, materiale per il confezionamento e denaro contante ritenuto provento dell’attività di spaccio. All’interno dell’abitazione è stata inoltre rinvenuta una pistola semiautomatica con matricola abrasa, completa di caricatore e munizioni. I due sono stati arrestati in flagranza e messi a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
CRONACA
Gaeta, scuole e uffici comunali chiusi il 15 maggio per il passaggio del Giro d’Italia
Il 15 maggio il passaggio del Giro d’Italia porterà a una giornata di modifiche straordinarie a Gaeta, con scuole e uffici comunali chiusi per l’intera giornata. La decisione è stata formalizzata dal sindaco Cristian Leccese con un’ordinanza che punta a garantire sicurezza e gestione della viabilità durante il passaggio della 7ª tappa, previsto tra le 11:50 e le 11:55. Il percorso interesserà alcune delle principali arterie cittadine, tra cui Via Flacca, Via Fontania, Via Marina di Serapo, Via Firenze e Lungomare Caboto. La circolazione sarà interdetta per circa due ore e mezza prima del transito della corsa e fino al completo passaggio della carovana, con inevitabili ripercussioni sul traffico. La chiusura delle scuole è stata condivisa con i dirigenti scolastici per evitare criticità legate all’uscita degli studenti, soprattutto per chi arriva da altri comuni. «Un evento di grande prestigio per la città, ma che richiede scelte responsabili», ha sottolineato il sindaco, invitando cittadini e visitatori a programmare gli spostamenti e a seguire le indicazioni organizzative.
CRONACA
Terracina, 15enne minacciato e rapinato: la polizia arresta un trentenne
TERRACINA – Un ragazzo di 15 anni è stato minacciato e poi rapinato della collanina d’oro che aveva al collo. E’ accaduto sabato sera nei pressi di Via Roma a Terracina, intorno alle 22. Dopo l’allarme è intervenuta la polizia che anche grazie alle testimonianze dei presenti è riuscita rapidamente a intercettare e bloccare un trentenne, si tratta di un italiano già conosciuto per alcuni precedenti. Trattenuto nelle camere di sicurezza del Commissariato di pubblica sicurezza, sarà processato per direttissima questa mattina in Tribunale a Latina. La rapina era stata preceduta da diverse segnalazioni di cittadini che avevano visto un uomo armato di coltello aggirarsi nelle strade del centro storico.
-
TITOLI11 ore faI quotidiani di Latina in un click – 4 maggio 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 3 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 27 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026





