CRONACA
Francioni, tribune ospiti senza requisiti di sicurezza. Oggi la partita contro il Crotone

LATINA – Il campionato del Latina comincerà con le tribune ospiti dello stadio Francioni, chiuse. La polizia Municipale ha transennato le due strutture per mancanza dei requisiti di sicurezza, inibendo l’accesso al pubblico. Un problema esploso alla vigilia delle due amichevoli di agosto con il Perugia e con la Lazio e mai superato, che oggi pesa sull’avvio del campionato.
Il sindaco Giovanni Di Giorgi interviene sul caso. “Si tratta di un difetto di documentazione – spiega il sindaco in una nota- stiamo lavorando con tutto l’impegno che il caso, come è comprensibile richiede affinché al più presto le tribune dello stadio possano essere rese interamente fruibili al pubblico”. Le due tribune che sono state chiuse ieri hanno una capienza di 1400 posti e sono state realizzate in tubi innocenti la scorsa estate in occasione della promozione del Latina in serie B, c’è da aggiungere che sono stato utilizzate, in alternanza, in occasione anche delle due amichevoli di questa estate con il Perugia e la Lazio. I circa 50 tifosi del Crotone annunciati nel capoluogo con ogni probabilità saranno posizionato nella tribuna laterale, lato settore ospiti.
La posizione della società in merito all’interdizione del settore ospiti del Francioni. “Circa la vicenda relativa all’interdizione della curva ospiti dello stadio Francioni – ha precisato il presidente Pasquale Maietta – Si tratta di motivazioni di carattere tecnico che, da quanto mi è dato sapere, riguardano un difetto di documentazione attestante la regolarità di quel settore. Confido in tal senso nel sindaco Giovanni Di Giorgi, che da sempre si è speso per il bene del Latina calcio come più volte dimostrato, affinché lo stadio possa essere reso al più presto interamente fruibile”.
Il Latina giocherà in casa oggi alle 18 contro il Crotone e la società è alle prese con una questione di non facile soluzione. Vengono meno 1400 posti riservati alle tifoserie avversarie che dovranno essere reperiti in altri settori. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco di Latina Di Giorgi a seguito dell’ultima riunione convocata presso la sede dell’ufficio del Genio Civile mercoledì, nel corso della quale era emerso che alla luce delle verifiche effettuate “non sono garantiti i livelli minimi di sicurezza a garanzia dell’incolumità pubblica” – così si legge nel provvedimento.
E c’è da sottolineare che le condizioni del Francioni erano le stesse anche durante lo scorso campionato quando le tribune, al contrario, sono state regolarmente aperte. La notizia è stata riportata oggi dal Quotidiano di Latina.
CRONACA
Maxi furto al Conad di Sabotino, bottino 70mila euro
LATINA – Maxi furto al Conad di Via Foce Verde a Borgo Sabotino dove sconosciuti hanno portato via due casseforti che contenevano contanti per circa 70 mila euro. La scoperta, da parte del direttore del supermercato, è avvenuta sabato mattina intorno alle 7 quando all’apertura è stata trovata forzata la porta d’ingresso. All’interno erano state rubate la cassaforte posta all’interno dell’ ufficio del proprietario dell’attività, dove erano custoditi 56.595 euro, e quella con i fondo cassa, presente in un altro ufficio, con all’interno euro 11.033 euro. Rubato anche un furgone Pegeout.
Il titolare dell’attività ha riferito alla polizia intervenuta sul posto dopo la scoperta del furto, di aver chiuso il negozio regolarmente la sera precedente intorno alle 21, di aver inserito regolarmente l’allarme ma che l’impianto non si sarebbe attivato perché danneggiato dai ladri. Per evitare di lasciare tracce, chi ha agito avrebbe anche tagliato i cavi e portato via l’impianto di registrazione delle immagini di videosorveglianza.
CRONACA
Gaeta, ciclista ferito sul lungomare: la Polizia identifica l’automobilista e lo denuncia per omissione di soccorso
GAETA – La Polizia di Stato di Gaeta ha denunciato in stato di libertà un uomo di 31 anni, ritenuto responsabile di omissione di soccorso. Non si era fermato dopo aver travolto un ciclista in Lungomare Caboto. Erano stati proprio gli agenti impegnati in un servizio di controllo il 4 ottobre a trovare l’uomo ciclista a terra sulla carreggiata, a prestare prestare i primi soccorsi e a chiedere l’intervento del personale sanitario e della Polizia Locale per i rilievi. Il ferito era stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Formia.
Le indagini avviate sin da subito, anche grazie alle testimonianze dei presenti, hanno poi portato al ritrovamento di alcuni frammenti di uno specchietto retrovisore. Un passante ha riferito di aver udito un forte rumore e di aver visto un SUV bianco allontanarsi dal luogo del sinistro. Attraverso l’analisi delle immagini degli impianti di videosorveglianza comunale e i successivi accertamenti, i poliziotti sono risaliti al veicolo e al suo proprietario, contattato e invitato a presentarsi in Commissariato.
Gli accertamenti effettuati sull’autovettura hanno evidenziato danni allo specchietto retrovisore destro compatibili con i frammenti rinvenuti sulla carreggiata. Alla luce degli elementi raccolti, il personale della Sezione Anticrimine ha denunciato l’uomo alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cassino quale presunto autore del reato di omissione di soccorso.
CRONACA
Cisterna, scontro tra trattore e camion carico di kiwi: il mezzo pesante si ribalta, ferito il conducente
Incidente stradale nel pomeriggio di ieri in via Nettuno, a Cisterna di Latina, dove un trattore si è scontrato frontalmente con un camion che trasportava un carico di kiwi. In seguito all’impatto, il mezzo pesante si è ribaltato, finendo fuori strada nel fossato adiacente. Ferito il conducente del camion, soccorso e trasportato in eliambulanza a Roma. Sul posto sono intervenuti il personale del 118, la Polizia di Cisterna, i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale di Aprilia. A seguito dell’incidente, il carico di kiwi si è riversato sulla carreggiata, invadendo completamente la strada. Via Nettuno è rimasta chiusa a lungo per consentire le operazioni di soccorso, la messa in sicurezza dell’area e il recupero del camion.
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 12 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 11 ottobre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 9 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 8 ottobre 2026 ore 17
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 10




