CRONACA
Chiesta la condizionale per Roberto Berardi, attesa per la decisione della Corte Suprema
LATINA – E’ stata presentata alla Corte Suprema della Guinea Equatoriale una richiesta di libertà condizionale per Roberto Berardi che ha ormai scontato i tre quarti della pena inflittagli dai giudici africani e, come prevede la legge locale per i reati di natura patrimoniale, potrebbe accedere allo sconto di pena e vedere alleggerita la propria posizione. E’ l’ultima speranza per l’imprenditore di Latina, ma è una flebile speranza. Del resto nulla è cambiato se non in peggio nel caso ormai drammatico del cittadino italiano che era in affari con Teodorino O’biang e che a febbraio del 2013 dopo uno scontro verbale avuto con il figlio del dittatore si è ritrovato sotto processo e condannato senza che gli fosse nemmeno riconosciuto il diritto difesa.
Berardi resta rinchiuso nella sua cella d’isolamento, con poca luce e in condizioni-limite nel carcere di Bata, un trattamento che in Italia non avrebbe nemmeno un pluriomicida. Il sabato e la domenica il cibo non gli viene consegnato perché le cucine del penitenziario sono chiuse. La razione d’ acqua, spesso sporca, è una secchiata al giorno con la quale fare tutto. E’ ormai un anno che le autorità locali hanno stabilito per Roberto il carcere duro era il 16 dicembre e le visite dei diplomatici, pochissime, non hanno avuto esiti, anzi hanno prodotto un inasprimento del regime detentivo.
“A maggio arriverà il fine pena, ma lui è totalmente sfiduciato, psicologicamente a terra, deperito”, raccontano gli amici che continuano a tenere alta l’attenzione sul caso, riuniti nel Comitato “Liberiamo Roberto Berardi dal carcere della Guinea Equatoriale”: “Siamo scettici sull’esito della domanda presentata alla Corte Suprema dall’avvocato Ponciano Mbomio Nvò e anche sul futuro. Considerato che Teodorino ha chiuso la transazione con gli Usa che gli faceva temere la testimonianza di Roberto, il fatto che non lo rilascino ci sembra sia un cattivo segnale”.
Nulla di nuovo nemmeno dalla Farnesina, dove continuano a rassicurare la famiglia senza che si vedano risultati di nessun genere.
La mamma Silvana Malafronte chiama ora a raccolta nuovamente la città di Latina e da appuntamento a tutti in Piazza San Marco per una fiaccolata organizzata nel giorno del Natale di Latina, il 18 dicembre prossimo alle 18,30.
LA LETTERA DELLA MAMMA –
La sottoscritta Malafronte Silviana, in qualità di Presidente del Comitato “Liberiamo Roberto Berardi” e genitore dello stesso, con la presente comunica che in data 18/12/2014 alle ore 18,30 con partenza da Piazza San Marco a Latina è stata organizzata una fiaccolata per le vie del centrocittadino che terminerà sotto la Prefettura, finalizzata a chiedere aiuto e sensibilizzare le istituzioni su quanto accaduto al proprio figlio Roberto Berardi, detenuto in Guinea Equatoriale dal Gennaio 2013.
E’ trascorso poco più di un anno da analoga iniziativa, qualche azione diplomatica è stata effettuata, purtroppo con esiti negativi, al punto che il detenuto Sig. Roberto Berardi successivamente alle visite ufficiali dei ns. ambasciatori, viene puntualmente frustato, privato del cibo e ristretto in cella d’isolamento senza alcuna luce dove si trova ormai da oltre 11 mesi.
La triste vicenda è già stata trattata dagli organi di informazione nazionali e locali che vedono il Sig. Berardi Roberto privato della libertà personale, senza alcuna accusa e con un processo “farsa”, ristretto nelle carceri della Guinea Equatoriale, senza dignità e senza aver diritto neanche alla somministrazione dei pasti.
Le precarie condizioni psico-fisiche del detenuto ridotto a 50 kg di peso dopo aver subito 5 attacchi di malaria, senza cure mediche, hanno portato amici e familiari a costituire un comitato per dare vita ad ogni iniziativa idonea a tutelare il nostro concittadino e restituirlo all’affetto dei suoi cari.
Vogliamo restituire Roberto all’affetto dei suoi familiari ed amici, seppur provato, ma in vita, onde evitare di versare lacrime sulla sua bara, perché questa sarebbe una sconfitta per tutti e per la nostra città.
Un altro Natale senza Roberto ci rende più tristi, noi oggi, nella ricorrenza del Natale di Latina ed in prossimità delle imminenti Festività Natalizie, siamo ancora più addolorati, senza nulla da festeggiare…purtroppo, ma non molliamo, come non si sta’ arrendendo Roberto e chiediamo a tutta la cittadinanza di partecipare, perché nulla è mutato e vogliamo che cambi, con l’aiuto di tutti.
Auspicando una massima diffusione alla presente iniziativa , è gradita l’occasione per porgere i più sentiti ringraziamenti e distinti saluti.
CRONACA
Rafforzamento della sicurezza a San Felice Circeo, controlli straordinari anche in periferia
Controlli straordinari del territorio a San Felice Circeo per contrastare i reati predatori e rafforzare la sicurezza urbana. L’operazione, coordinata dalla Polizia di Stato nelle giornate del 18 e 19 giugno, ha coinvolto anche il Reparto Prevenzione Crimine Lazio, la Guardia di Finanza, la Polizia Provinciale e la Polizia Locale.
L’attività è stata disposta in seguito alle decisioni assunte dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato in Prefettura a Latina, dopo l’aumento dei furti registrato sul territorio nelle ultime settimane.
Nel corso dei controlli sono state identificate 448 persone, di cui 60 con precedenti di polizia e 25 cittadini stranieri. Verificati anche 264 veicoli e contestate sei violazioni al Codice della Strada.
Particolare attenzione è stata riservata alle aree considerate più sensibili e alle zone periferiche del comune, con un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine sul territorio.
La Questura di Latina ha annunciato che i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane con ulteriori servizi straordinari finalizzati alla prevenzione dei reati e al rafforzamento della sicurezza pubblica.
CRONACA
Aprilia, emerse irregolarità durante i controlli della Polizia nei locali
Controlli della Polizia di Stato in un locale di pubblico spettacolo ad Aprilia. Le verifiche, disposte dalla Questura di Latina nell’ambito delle attività di controllo amministrativo sugli esercizi pubblici della provincia, hanno portato all’accertamento di diverse irregolarità.
L’intervento è stato effettuato dagli agenti del Commissariato di Aprilia con il supporto della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, a seguito di numerose segnalazioni dei residenti che lamentavano disturbi alla quiete pubblica e disagi legati alla presenza di numerosi avventori.
Durante il controllo sono state identificate oltre trenta persone, alcune delle quali con precedenti di polizia. Gli accertamenti hanno evidenziato diverse violazioni, tra cui l’attività di somministrazione di alimenti e bevande senza le necessarie autorizzazioni, irregolarità in materia di impatto acustico e gestione dell’impianto di diffusione sonora, oltre a carenze nella documentazione e nell’organizzazione del circolo privato.
Le violazioni sono state contestate ai responsabili. Gli esiti dell’ispezione saranno trasmessi al Comune di Aprilia per le valutazioni di competenza e per l’eventuale adozione di ulteriori provvedimenti amministrativi, che potrebbero arrivare fino alla sospensione o alla revoca delle autorizzazioni.
Sono in corso ulteriori approfondimenti per verificare il possesso dei requisiti necessari alla prosecuzione dell’attività.
CRONACA
Latina, tenta di forzare un garage condominiale: denunciato 46enne dai Carabinieri
Nella notte di ieri, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Latina hanno denunciato in stato di libertà un cittadino romeno di 46 anni, residente nel capoluogo pontino e già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile del reato di tentato furto aggravato. L’intervento è scattato a seguito di una segnalazione giunta al 112 NUE, che indicava la presenza sospetta di due persone all’interno dell’area garage di un condominio situato in via Tommaseo. Giunti tempestivamente sul posto, i militari hanno individuato il 46enne che, alla vista della pattuglia, ha tentato di nascondersi all’interno di una cantina. Dagli accertamenti preliminari è emerso che l’uomo avrebbe poco prima tentato di forzare la serranda di un box auto utilizzando una cesoia e una tenaglia, causando danni alla struttura.
Nel corso della perlustrazione dell’area, i Carabinieri hanno inoltre rinvenuto e sequestrato diversi strumenti ritenuti compatibili con l’attività illecita, tra cui un taglierino, una torcia e un paio di guanti. Al termine delle operazioni, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per tentato furto aggravato. Sono tuttora in corso indagini per risalire all’identità del secondo soggetto segnalato.
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 21 giugno 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 20 giugno 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 20 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 20 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 19 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 19 giugno 2026 ore 7
-
TITOLI22 ore faI quotidiani di Latina in un click – 21 giugno 2026
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 18 giugno 2026 ore 15






