CRONACA
Emergenza estiva: 32 assunzioni per sei mesi alla Asl di Latina

LATINA – E’ arrivato l’ok dalla Regione Lazio per l’assunzione di 17 medici e 15 infermieri a tempo determinato presso la Asl di Latina, per consentire di affrontare l’emergenza estiva. Le figure mediche saranno distribuite su più settori: tre per Anestesia e Rianimazione, altrettanti per Medicina e Chirurgia d’urgenza, due per Ginecologia ed Ostetrica, due di Chirurgia generale, tre per Ortopedia e traumatologia, un cardiologo per l’Emodinamica, un neurologo, un neurochirurgo, tre medici per Radiodiagnostica. Le altre figure saranno così distribuite: due tecnici per il laboratorio biomedico, due per radiologia medica e 11 infermieri.
Ad annunciare la decisione a ridosso dell’uscita dal commissariamento (prevista a luglio) è il consigliere regionale del Partito democratico Enrico Forte. Si tratta di 32 unità che lavoreranno con un contratto di sei mesi venendo incontro alla richiesta formulata dalla Asl di Latina nei giorni scorsi.
«La sanità – afferma Forte – rappresenta uno dei punti qualificanti per la Regione Lazio. La giunta Zingaretti sta mettendo in campo numerose iniziative per la provincia di Latina cercando di rispondere alle esigenze dei suoi presidi ospedalieri e non solo: Latina come Dea di secondo livello, Terracina, Fondi e Formia con il Dea di primo livello, riorganizzando l’assistenza territoriale attraverso le case della Salute. Iniziative che, con la prossima uscita da un pesantissimo piano di rientro, troveranno un sicuro rafforzamento. Senza dimenticare il cambio di passo sostanziale messo in campo negli ultimi due anni: la politica non si occupa più di poltrone e incarichi nella sanità, vuole superare i clientelismi e mettere al centro unicamente la salute dei cittadini. Anche questo aspetto, senza dubbio, sta aiutando la sanità regionale ad uscire dalla black list: un obiettivo che arriva in tempi record se si considera il pesante debito accumulato e che ci consentirà, finalmente, di aprire una nuova stagione all’insegna di una maggiore efficenza, di liste d’attesa più brevi, di cure e strutture sempre più moderne».
CRONACA
ABC, due giorni di chiusura per il Centro di Raccolta di via Massaro
Resterà chiuso per due giorni il Centro di Raccolta di via Massaro, nella zona del lido di Latina. Lo comunica ABC Latina, che ha annunciato la sospensione temporanea del servizio nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 giugno.
La chiusura è dovuta a problemi logistici legati al ritiro e allo svuotamento dei cassoni destinati al conferimento di legno e rifiuti ingombranti. Secondo quanto spiegato dall’azienda, il mancato svuotamento dei contenitori da parte della ditta incaricata del servizio ha causato la saturazione delle aree di stoccaggio del centro.
La sospensione delle attività è stata decisa per motivi di sicurezza e per l’impossibilità di garantire un servizio regolare agli utenti in assenza di contenitori disponibili.
ABC Latina ricorda che durante il periodo di chiusura i cittadini potranno utilizzare gli altri Centri di Raccolta comunali attivi in via Bassianese e in località Chiesuola, regolarmente aperti secondo i consueti orari.
L’azienda ha inoltre comunicato di aver sollecitato la ditta incaricata affinché venga ripristinata al più presto la normale attività di ritiro dei rifiuti, consentendo così la riapertura della struttura di via Massaro.
CRONACA
Latina, la spiaggia inclusiva “Tutti al mare” apre al pubblico il 18 giugno
Aprirà il 18 giugno alle ore 10 sul lungomare di Latina la spiaggia libera, gratuita e accessibile “Tutti al mare”, progetto promosso dal Comune e finanziato dalla Regione Lazio con un contributo di 205mila euro. La struttura, realizzata sul tratto A del lungomare, è stata progettata per garantire l’accesso al mare anche alle persone con disabilità, attraverso servizi e attrezzature dedicate. Tra le dotazioni previste ci sono piazzole attrezzate con ombrelloni e lettini gratuiti, sedie Job per la balneazione assistita, servizi igienici e docce accessibili, oltre al servizio di salvataggio e assistenza in spiaggia. Nelle prossime settimane sarà inoltre attivato il sistema Seatrac, che consentirà alle persone con disabilità motoria di entrare in acqua in maniera ancora più autonoma. L’intervento è stato realizzato utilizzando materiali ecosostenibili e si propone come un modello di inclusione e accessibilità per il litorale pontino. L’amministrazione comunale sottolinea come il progetto sia stato pensato per garantire a tutti la possibilità di vivere il mare senza barriere fisiche, sociali o culturali, offrendo un servizio gratuito a residenti e turisti.
CRONACA
Cisterna, condannato a 3 anni di reclusione per maltrattamenti in famiglia
La Polizia di Stato ha arrestato a Cisterna di Latina un cittadino romeno in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Autorità giudiziaria dopo una condanna definitiva a 3 anni e 6 mesi di reclusione per maltrattamenti in famiglia. La vicenda risale al 2022, quando la moglie dell’uomo si era rivolta alle forze dell’ordine denunciando una serie di comportamenti violenti e vessatori subiti nel corso degli anni. Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo avrebbe più volte aggredito, minacciato e intimidito la coniuge, in alcuni casi mentre si trovava in stato di alterazione dovuto all’abuso di alcol. A seguito della condanna divenuta definitiva, i poliziotti della Sezione Anticrimine del Commissariato di Cisterna di Latina hanno rintracciato il destinatario del provvedimento e dato esecuzione all’ordine di carcerazione. Al termine delle procedure di rito, l’uomo è stato trasferito nel carcere di Latina, dove dovrà scontare la pena stabilita dall’autorità giudiziaria.
-
TITOLI7 ore faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 12








Alessia
29 Giugno 2015 at 21:53
Salve sono un’infermiera strumentista vorrei sapere dove trovare la domanda e come fare per partecipare grazie mille