ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Giornata contro la violenza sulle donne

Dallo stalking al femminicidio: la prevenzione si fa tra i banchi

L'impegno della Divisione Anticrimine della Questura di Latina, 9 ammonimenti solo quest'anno

violenza sulle donneLATINA – “Atti persecutori” o “stalking”: il Questore di Latina ha emanato solo quest’anno nove ammonimenti. Un dato che porta ad un’amara riflessione su quanto si deve ancora fare sul fronte della violenza di genere. Il 25 novembre in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, fenomeno che ogni giorno miete vittime senza frontiere di natura geografica, sociale né culturale.

Anche la Questura di Latina è impegnata sul fronte della lotta a questo terribile fenomeno, “ogni giorno si registrano, purtroppo, storie di donne vittime di fidanzati, mariti, compagni, ma anche dai padri a seguito del rifiuto di un matrimonio imposto o di scelte di vita non condivise- si legge nella nota della Questura – La svolta è arrivata nel 2009 con la promulgazione dell’art.612 bis, più noto con l’appellativo di “atti persecutori” o “stalking”, termine che affonda la sua etimologia dal linguaggio venatorio, indicando l’appostamento, l’inseguimento furtivo della preda. Dopo la convenzione di Istanbul del 2011, primo strumento internazionale a tutela delle donne contro qualsiasi forma di violenza, l’Italia ha svolto un ruolo importante in questo percorso essendo stata tra i primi paesi europei a fare propria la Convenzione”.

Dalla nascita di questo strumento, il Questore di Latina ha emanato 44 ammonimenti, 9 solo quest’anno. “All’impegno che operatori specializzati della Divisione Anticrimine della Questura di Latina quotidianamente profondono in questo delicato servizio – spiegano dalla Questura – da tempo è affiancata la campagna di sensibilizzazione che la Questura di Latina svolge con i ragazzi delle scuole di tutta la Provincia, promuovendo la cultura della legalità e di tutto quei comportamenti contrari alle violenze di ogni genere”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto