LATINA – Amatriciana è la ricetta estiva della settimana in Food For You, la rubrica enogastronomica di Radio Luna a cura della chef Sara Gnoli di Umami Food Academy, l’accademia di cucina professionale con sede a Latina.
Per la ricetta di questa settimana, abbiamo pensato di proporvi la Amatriciana, a motivo dei tristi eventi di questi giorni proprio nelle zone di origine di questa celeberrima preparazione.
Potrete in questo modo prepararla a casa, magari devolvendo tramite messaggio o bonifico agli enti che preferite una piccola somma a favore delle popolazioni colpite dal sisma, oppure ordinarla presso le strutture di ristorazione che aderiscono all’iniziativa di APCI Lazio Associazione Professionale Cuochi Italiani, delegazione Lazio, della città di Latina e di tutto il Lazio.
La pasta alla Amatriciana è una ricetta molto semplice e gustosa, ma altrettanto vigorosa e forte. Noi ci auguriamo che un popolo in grado di ideare una cucina così forte ed energica, possa trovare in sé e nell’aiuto sincero di tutta la propria regione e del proprio Paese, la forza per guardare avanti nonostante le perdite dolorosissime di vite, lavoro, certezze ed abitudini per ritrovare il prima possibile un poco di serenità.
Mangiate Amatriciana, e ognuno aiuti come può.
Ingredienti per 4 porzioni :
320 Gr pasta (meglio spaghetti )
200 Gr guanciale
1 pezzetto di peperoncino fresco
250 Gr pomodori ( pelati o passata )
2 cucchiai aceto di vino rosso
120 Gr pecorino romano grattugiato
Sale q.b.
Procedimento :
Eliminare la cotenna dal guanciale e tagliare a listarelle o cubetti.
In una capace padella, meglio se antiaderente, mettere il guanciale e far friggere dolcemente, eliminando il grasso fuoriuscito dalla carne mano a mano e conservandolo a parte. Quando il guanciale sarà ben croccante, sfumare con l’aceto, far evaporare e mettere il guanciale su un piatto, al caldo.
Reinserire il grasso in padella, far scaldare, aggiungere il peperoncino ed il pomodoro. Regolare di sale se occorre ( io non ne metto, a motivo del guanciale e del pecorino). Far stringere bene la salsa e nel frattempo far bollire la pasta in abbondante acqua leggermente salata,scolando al dente.
Far saltare un paio di minuti la pasta nella salsa, aggiungere il pecorino e mescolare bene.
Servire subito, distribuendo il guanciale croccante nei piatti.