Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Latina, al via la Mezza Maratona: attesi oltre 1.600 partecipanti per l’evento podistico dell’anno

Pubblicato

Latina si prepara a vivere una domenica all’insegna dello sport con la Mezza Maratona, l’evento podistico più atteso dell’anno, in programma il 30 marzo. Organizzata da In Corsa Libera, con la guida di Davide Fioriello, la manifestazione ha registrato numeri da record: 1.000 iscritti per la distanza regina di 21,097 km, 300 atleti sulla 10 km e oltre 350 partecipanti già prenotati per la Family Walk gratuita.

“La Mezza Maratona di Latina cresce di anno in anno, attirando sempre più atleti e appassionati, e contribuendo allo sviluppo del turismo sportivo in città” – ha commentato Davide Fioriello, sottolineando l’importanza dell’evento non solo per lo sport, ma anche per l’economia locale.

Inserita nel calendario Fidal (tappa Bronze), la gara si snoderà lungo un percorso omologato, prevalentemente pianeggiante e adatto a chi punta a migliorare il proprio tempo. La partenza è fissata alle 9:00 dal Campo Coni di via Botticelli, con un tracciato che toccherà sia il centro storico di Latina sia il lungomare, regalando ai partecipanti un mix tra urbanizzazione e natura.

La 10 km, invece, resterà nel cuore della città, con passaggio su via del Lido prima del rientro al Campo Coni. Per chi vuole vivere la maratona in modo più rilassato, la Family Walk di 2,7 km, guidata da Luana Santucci di Enjoy Training, partirà alle 9:30, aperta a famiglie e amanti del movimento, compresi i loro amici a quattro zampe.

L’evento non sarà solo una grande festa del running, ma anche un’occasione per promuovere la sostenibilità grazie alla collaborazione con Plastic Free, ABC Latina e McDonald’s. Tra le iniziative green:

  • Venerdì 28 marzo (ore 10-12.30): raccolta dei rifiuti nella zona del mercato settimanale con gli studenti dell’Istituto Giuliano.

  • Sabato 29 marzo (ore 10): passeggiata ecologica dal Campo Coni, aperta a tutti previa iscrizione su www.plasticfreeonlus.it.

  • Domenica 30 marzo: i volontari Plastic Free saranno presenti nei punti ristoro per garantire una gestione sostenibile dei rifiuti.

Gli atleti potranno usufruire di docce gratuite al termine della gara, mentre un servizio fotografico professionale gratuito, curato da Fotoforgo, sarà disponibile per tutti i partecipanti.

La Mezza Maratona è patrocinata da Regione Lazio, Comune di Latina, Provincia di Latina, Coni Lazio e Opes, e supportata da numerosi sponsor, tra cui Unimarconi, Icar Auto Evo, Sport’85, McDonald’s Latina Isonzo, Plastic Free, Redbull e Castel Romano Designer Outlet.

IL PERCORSO

Partenza e arrivo: Campo di Atletica di via Botticelli, Latina

  • Giro interno al campo di atletica
  • Uscita in via Sandro Botticelli
  • Via Michelangelo Buonarroti
  • Viale XXI Aprile
  • Via Nazario Sauro
  • Piazza della Libertà
  • Via Armando Diaz
  • Piazza del Popolo
  • Via Duca del Mare
  • Piazzale Prampolini
  • Via Volturno
  • Via Garigliano
  • Via Sant’Agostino
  • Via del Lido (giro di boa della 10 km)
  • Strada Litoranea
  • Via Casilina Sud
  • Strada Lungomare
  • Ritorno su Via del Lido
  • Via Amedeo Modigliani
  • Viale Giuseppe De Chirico
  • Via Campania
  • Via Toscana
  • Via Trentino
  • Attraversamento Strada dell’Agora
  • Via Polusca
  • Via Vincenzo Rossetti
  • Rientro in via Michelangelo Buonarroti
  • Entrata al Campo Coni
  • Giro interno al campo di atletica
  • Arrivo davanti alle tribune del Campo Coni

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Capitale Italiana del Mare 2026: vince Ravenna, Gaeta soddisfatta del percorso

Pubblicato

Non sarà Gaeta la Capitale Italiana del Mare 2026, ma la città esce dalla competizione con orgoglio e una rete di partnership rafforzata. Nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci ha proclamato Ravenna quale “Capitale Italiana del Mare 2026”.

Gaeta aveva partecipato con un dossier di alto profilo scientifico e culturale, dal titolo “Blu: Oltre l’Orizzonte, nelle radici dell’Essere”, costruito su una visione che punta a superare la stagionalità del mare, trasformandolo in asset strategico di sviluppo, tutela della biodiversità e promozione culturale durante tutto l’anno.

Presente alla cerimonia, il sindaco Cristian Leccese ha espresso soddisfazione per il percorso compiuto e piena condivisione della linea indicata dal ministro Musumeci. Il primo cittadino ha sottolineato la differenza tra “città con il mare” e “città di mare”, rivendicando per Gaeta un’identità profondamente legata alla dimensione marittima, che incide su economia, cultura e vita quotidiana.

Pur congratulandosi con Ravenna per il titolo, Leccese ha evidenziato come la candidatura abbia rappresentato una “prestigiosa cavalcata”, capace di consolidare il ruolo della città nello scenario mediterraneo. Centrale il tema della vasta partnership costruita attorno al progetto, con il coinvolgimento di enti e istituzioni pubbliche e private, tra cui la Regione Lazio e le Città Metropolitane di Napoli e Roma.

Il sindaco ha assicurato che i progetti inseriti nel dossier non verranno accantonati: la rotta tracciata per la valorizzazione della cultura marittima proseguirà, con l’obiettivo di generare ricadute concrete sull’economia del mare e sull’intero sistema territoriale. L’ampio sostegno ricevuto dal territorio, ha concluso, conferma il ruolo di Gaeta come realtà dinamica e credibile nel Mediterraneo.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Asl Latina, potenziati i servizi di cardiologia di Priverno e Sezze

Pubblicato

La Asl di Latina continua a investire nel potenziamento dell’assistenza di prossimità, con l’obiettivo di garantire un accesso sempre più capillare e tempestivo ai servizi sanitari sul territorio. Da ieri, infatti, è operativo il rafforzamento del Servizio di Cardiologia presso la Casa della Salute di Priverno, che amplia significativamente la propria offerta: oltre alla giornata già attiva il giovedì dalle ore 7.30 alle 17.30, viene introdotta una nuova apertura settimanale il lunedì dalle ore 9.00 alle 17.00, incrementando in modo sostanziale la disponibilità complessiva del servizio.

Analogo potenziamento interesserà il Servizio di Cardiologia di Sezze, dove le ore di attività settimanali passeranno da 6 a 18. Alle attuali 6 ore del martedì (8.00–14.00) si aggiungeranno ulteriori aperture distribuite nell’arco della settimana, triplicando così la presenza specialistica sul territorio. L’ampliamento sarà pienamente operativo entro la fine di marzo, in parallelo con l’avanzamento dei lavori di ammodernamento e riconversione della struttura, destinata a diventare una moderna Casa di Comunità

Complessivamente, nelle due città del Distretto 3 della Asl di Latina, triplicheranno quindi le ore di apertura dei due servizi di Cardiologia. Un deciso passo avanti che ridurrà i tempi di attesa e renderà più fruibile l’accesso alle prime visite e ad esami specifici. Questo consentirà di semplificare ulteriormente la presa in carico di persone con scompensi cardiaci e di attivare tempestivamente percorsi assistenziali integrati. Un fattore che può essere decisivo per salvare vite umane considerando il carattere tempo-dipendente delle patologie cardiache.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

“Elda e la Dublo” di Massimo Ferrari premiato a Film Impresa: è il migliore inedito

Pubblicato

LATINA – Il cortometraggio Elda e la Dublo, scritto e diretto dal regista di Latina Massimo Ferrari, prodotto da Maga Production, da un’idea dell’imprenditore Massimo Marini, è il migliore “Inedito” a Film Impresa. Lo ha deciso la giuria presieduta da Sergio Castellitto.

L’annuncio, dopo la proiezione lunedì 2 marzo al Cinema Quattro Fontane di Roma dove è in corso (fino al 4 marzo) la IV edizione del premio voluto da Unindustria con il supporto di Confindustria. Applausi in sala anche per la protagonista, Elda Degli Stefani, storica operaia nell’azienda di Latina Scalo, vera protagonista della storia, che si è rivista per la prima volta nell’interpretazione di Lorenza Indovina.

Sono bastati nove minuti al regista per raccontare i valori aziendali attraverso una vita intera vissuta in fabbrica.

“Siamo contenti, perché eravamo partiti dall’idea che si potesse raccontare una storia legata a un’azienda, al mondo del lavoro, anche con un linguaggio cinematografico e costruendo appunto un piccolo film. E devo dire che questa cosa è stata recepita e poi è stata anche premiata –  ha commentato Massimo Ferrari – il premio come miglior inedito ci rende orgogliosi, siamo contenti anche per Elda che è stata applaudita da tutti e questo è stato molto bello, anche perché lei non aveva visto fino a questo momento il film,  né lei, né i suoi figli, e neanche le altre operaie che erano anche loro presenti,  quindi l’emozione è stata sincera, quella della prima visione”.

Ma che cosa ha convinto la giuria presieduta Sergio Castellitto?  “Ci hanno detto che li ha convinti l’umanità che emergeva dal corto, il valore cinematografico  del film e il senso di comunità che emergeva dalla storia, l’insieme di queste cose”. 

Ora il corto avrà un’ulteriore distribuzione attraverso Film Impresa anche in altri festival cinematografici e tra questi alla Festa del Cinema di Roma all’interno di Alice nelle città. Prima però, l’idea dell’Amministratore Unico dell’azienda di Latina Scalo, è quella di proiettare il film in un evento da realizzare all’interno della Dublo. 

Leggi l’articolo completo

Più Letti