APPUNTAMENTI
Lievito Scienza a scuola con l’AI e poi libri, musica e cinema nel programma di oggi
LATINA – Lievito torna lunedì 28 aprile con un’altra giornata ricchissima che intreccia conoscenza, creatività, impegno sociale e intrattenimento. Un percorso che attraversa diversi linguaggi e si snoda tra scuole, Palazzo M, cinema Corso e spazi all’aperto coinvolgendo tutte le età.
LIEVITO SCIENZA – Si comincia alle 10.00 all’ITIS Galilei-Sani con l’incontro “La rivoluzione dell’intelligenza artificiale”, condotto dal coordinatore di Lievito Scienza Giovanni Morelli. Primo di due appuntamenti dedicati agli studenti delle scuole superiori, il seminario affronta il valore e l’impatto della nuova frontiera tecnologica nel nostro vivere quotidiano. «L’intervento proposto ai ragazzi metterà in evidenza i tratti essenziali che rendono l’AI un nuovo e rivoluzionario modo di guardare, ma soprattutto di vivere il mondo» spiega Morelli. L’incontro sarà replicato mercoledì 30 aprile al liceo Majorana.
LIEVITO KIDS – Alle 16.30 Lievito Kids si riprende la scena con “Il gioco del ritratto”, laboratorio artistico ispirato all’opera di Hervé Tullet a cura dell’associazione Waves – Pensiero in movimento. Bambini dai 5 ai 12 anni, accompagnati dai loro caregiver, saranno guidati nella realizzazione di ritratti simbolici per esplorare emozioni e relazioni attraverso segni e colori. Per i più piccoli ci sarà anche stavolta una merenda biologica offerta da NaturaSì. L’attività si terrà nella sala caminetto di Palazzo M, l’accesso è consentito a un solo genitore per motivi di sicurezza. Il laboratorio è gratuito, ma si raccomanda la prenotazione al link: https://forms.gle/oK3NPpTxst5RS1z36.
INCONTRI CON GLI AUTORI – Storie di impegno e resistenza negli incontri con gli autori che si terranno in sala grande a partire dalle 17.00. Si comincia con l’imprenditore pontino Luca Fierro, che presenta il suo libro “Da zero a eccellenza”, un racconto motivazionale che intreccia biografia e visione d’impresa. Fondatore con il fratello dell’azienda Hygenia, Fierro dialogherà con il direttore artistico Renato Chiocca in un confronto aperto sull’etica del lavoro, la determinazione e l’innovazione.
A seguire, alle 18.00, torna a Lievito Marco Omizzolo con “Il mio nome è Balbir”, libro-inchiesta appena ristampato che racconta la storia di un bracciante indiano vittima del caporalato.
Giornalista e sociologo di Latina, Omizzolo da oltre vent’anni si occupa di sfruttamento lavorativo e diritti dei migranti. L’incontro è promosso da Articolo 21 e moderato dalla giornalista Graziella Di Mambro.
MUSICA – Alle 19.00, il cortile di Palazzo M si trasformerà in una vera e propria sala da concerto grazie alla Big Band del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, composta da ben 44 elementi tra docenti e allievi: 6 voci, 8 sax, 5 trombe, 4 tromboni, un pianoforte, 8 chitarre, 7 bassi, 5 batterie. A dirigerla il maestro Simone La Maida. Un evento che suggella la nuova collaborazione tra Lievito e una delle eccellenze culturali del territorio.
Alle 20.00, nel foyer di Palazzo M, pausa gourmet con la degustazione a cura di Strada del Vino e Bar Avenue 30, per un brindisi tra sapori locali e atmosfere conviviali.
CINEMA – Gran finale alle 21.00 al cinema Corso con la proiezione in anteprima nazionale del film “Acqua Benedetta”, diretto dal regista pontino Antonio Petrianni. Un racconto intimo e potente che intreccia tre storie segnate dalla dialisi per riflettere sul corpo, sull’acqua come elemento vitale e minaccioso e sul rapporto con l’ambiente. A fare da cornice l’agro pontino, che non è solo sfondo ma presenza viva e pulsante del racconto: tra pianure, corsi d’acqua e contraddizioni si snodano storie di fragilità e resistenza. Un paesaggio che respira con i protagonisti, diventando simbolo di memoria e identità.
Dopo la proiezione, il pubblico potrà incontrare il regista, il produttore Luca Lardieri, lo sceneggiatore Christian Mastrillo e gli attori Carlo Alberto Cecconi, Serena Scaramella e Oise
Amidei. L’evento, realizzato in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest, testimonia la crescente attenzione di Lievito per i temi ambientali e sociali.
L’ingresso in sala è previsto al costo del consueto biglietto cinematografico.
Per il concerto del maestro Nicola Piovani, invece, in programma mercoledì 30 aprile, i biglietti sono disponibili anche a Palazzo M, oppure online al link: https://ticketitalia.com/nicola-piovani-
note-a-margine.
APPUNTAMENTI
Buona amministrazione, Diocesi e Acli insieme per un corso di formazione

La curia vescovile di Latina
LATINA – L’Ufficio diocesano per la pastorale della formazione sociopolitica della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e le ACLI provinciali di Latina propongono un itinerario di formazione per tutti coloro che sul territorio sono impegnati nelle Amministrazioni pubbliche e private. Si tratta di un ciclo di quattro seminari sul tema: «La dottrina sociale della Chiesa: ispirazione per una buona amministrazione».
Welfare, Territorio, Benessere ed Istituzioni, le aree scelte: per ciascun appuntamento è previsto l’intervento di due relatori, uno proveniente dal mondo accademico e l’altro dal mondo dell’amministrazione, a cui farà seguito il dibattito aperto dei partecipanti.
I seminari sono riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Latina, che ha riconosciuto tre crediti ad ogni incontro.
«Il bene comune impegna tutti i membri della società; nessuno è esentato dal collaborare, a seconda delle proprie capacità, al suo raggiungimento e al suo sviluppo»: queste parole del Compendio della Dottrina sociale della Chiesa sono alla base dell’impegno sociale del credente, afferma Costantino Mustacchio, Responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale della formazione sociopolitica. È in quest’ottica che si inquadrano gli incontri programmati, che intendono anche promuovere una collaborazione sempre più proficua tra l’Ufficio diocesano e le realtà associative presenti sul territorio.
Per il Presidente provinciale delle ACLI Maurizio Scarsella i seminari rappresentano un’occasione libera di riflessione e confronto alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, prefiggendosi l’obiettivo di ispirare anche sul nostro territorio un modus operandi proteso al bene della comunità nel segno della solidarietà e della giustizia. Del resto, precisa il Direttore provinciale delle ACLI Nicola Tavoletta, l’integrazione sociale è divenuta una costante nella programmazione associativa degli ultimi anni. L’auspicio è che al confronto partecipino tutti coloro che in varia misura sono interpellati dal tema della buona amministrazione nell’ottica del bene comune: dagli artigiani ai liberi professionisti, dagli imprenditori ai funzionari pubblici e privati. Ha portato l’esempio della “novità Tasi”, che è stata calata sulle Comunità locali e le loro Amministrazioni senza una diffusa informazione, soprattutto per gli anziani.
Tutti i seminari prevedono inoltre la partecipazione del Vescovo monsignor Mariano Crociata, del Presidente provinciale delle ACLI Maurizio Scarsella e del Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi.
L’iscrizione, libera e gratuita, può essere effettuata ai seguenti recapiti:
ACLI provinciali di Latina: via Adua 34, 04100 Latina; 0773484649 fax 0773359649
Ufficio diocesano per la pastorale della formazione sociopolitica: Curia Vescovile, via Sezze 16, Latina; 0773.4068200; pastorale@diocesi.latina.it.
GLI INCONTRI – Il primo incontro, che si svolgerà venerdì 10 ottobre alle ore 17 presso la sala conferenze del Museo «Duilio Cambellotti» di Latina, avrà per tema: «La sovranità popolare al servizio della democrazia e della giustizia» e si occuperà di Welfare, Lavoro, Economia e Costituzione.
Interverranno come relatori il nuovo consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura Renato Balduzzi, Professore di diritto Costituzionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore e già Ministro della Salute, e Publio Fiori, Professore di Diritto Parlamentare alla Lumsa e già Ministro dei Trasporti, Sottosegretario alle Poste e alla Sanità e Vice-Presidente della Camera dei Deputati.
I successivi tre incontri, che si svolgeranno nell’ordine il 28 novembre 2014, il 16 gennaio e il 13 marzo 2015, ospiteranno invece gli interventi di Luigi Fusco Girard, Andrea Olivero, Sandro Bartolomeo, Beatrice Lorenzin e Stefano Zamagni.
L’Amministrazione Comunale di Latina ha patrocinato l’iniziativa e, tramite l’Assessore ai Servizi Sociali Agostino Mastrogiacomo, ha espresso l’attenzione ad un percorso dove rigore, sensibilità e legalità marcino insieme, evitando la burocratizzazione.
APPUNTAMENTI
A Sermoneta il Coro degli Alpini di Latina e il Coro Orpharion di San Pietroburgo
SERMONETA – La 19ª Rassegna “Canti della Montagna” Festival Corale Internazionale quest’anno è in programma anche nel borgo medievale di Sermoneta. L’appuntamento è per venerdì 10 ottobre alle ore 20.45 presso la Loggia dei Mercanti.
La rassegna è già tradizione a Latina e si è inserita, con successo di critica e di pubblico, nei programmi corali internazionali. Quest’anno la manifestazione vedrà un preludio nella magia del borgo medievale di Sermoneta. Prenderanno parte il Coro degli Alpini ANA di Latina e il Coro Orpharion di San Pietroburgo. Dopo l’appuntamento di Sermoneta, sabato 11 ottobre la manifestazione si sposta a Latina con la Messa Solenne presso la Cattedrale di Latina, animata dai cori ospiti e dal coro Ana e, a seguire, concerto di Beneficenza presso il teatro D’Annunzio a Latina dove il coro Ana aprirà la serata e poi lascerà il palcoscenico agli amici dei cori Orpharion di San Pietroburgo, Cima Tosa di Fiavè (TN) e “La Cordata” di Montalto Marche (AP). “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a due cori così prestigiosi – spiega il Sindaco di Sermoneta Claudio Damiano – che lanceranno dal nostro centro storico diventato “città della musica” grazie al prestigioso Festival Internazionale di musica, un messaggio di pace e di fratellanza”.
APPUNTAMENTI
Alla torre di Mola di Formia, incontri e laboratori “antiusura”
FORMIA – “Un viaggio nel tempo: il potere del denaro nell’arte e nella storia”. Parte domenica 12 ottobre la settimana di incontri alla torre di Mola promossa dal Comune di Formia in collaborazione con lo Sportello Comunale Antiusura. L’iniziativa, inserita nel Progetto Regionale Antiusura “Amico Giusto”, mira ad educare studenti, famiglie ed adulti ad un uso consapevole del denaro e alla conoscenza del sistema bancario, attraverso lo studio delle sue evoluzioni nel tempo.
Da domenica 12 a domenica 19 ottobre, operatrici specializzate terranno incontri e laboratori didattici rivolti a scuole e famiglie. Con l’ausilio di immagini dei più importanti artisti del Rinascimento, dal Beato Angelico a Sandro Botticelli, sarà descritta e illustrata la vita e l’economia, del territorio oggi europeo, dal Medioevo al Rinascimento. Vengono affrontati argomenti come: Usura; Arte del cambio; Commercio internazionale: viaggi e merci; Leggi suntuarie; Banchieri e investimenti in arte per trasformare il Denaro in Bellezza. Nel laboratorio appositamente attrezzato, le classi delle primarie e secondarie di primo grado, affascinate da immagini e colori, potranno, attraverso il gioco, capire la storia del denaro e partire in Un viaggio con il mercante o Costruire una bottega del cambio. Info e prenotazioni alla torre di Mola.
-
TITOLI24 ore faI quotidiani di Latina in un click – 12 marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 Marzo 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
NOTIZIARI20 ore faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 11 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 Marzo 2026




