Lunanotizie.it

IN EVIDENZA

Ottobre Rosa, a Formia il via alla campagna mondiale

Pubblicato

–

FORMIA – In una sala Ribaud gremita, domenica mattina si è dato il via alla campagna mondiale dell’Ottobre rosa nella provincia di Latina. Per la prima volta l’evento si è tenuto a Formia.
Una mattinata in cui si sono alternati momenti di riflessione, di informazione, ma anche di forte emozione, perché al centro del dibattito è stato il tema dell’importanza della prevenzione nella lotta contro il  tumore del seno.

Questo è stato il leitmotiv del convegno che ha visto la presenza del sindaco, Gianluca Taddeo, e dell’assessore ai Servizi sociali, Rosita Nervino, per i saluti istituzionali;  di Antonella Macaro, presidente associazione Le Capricciose; del Professor Fabio Ricci, senologo e direttore sanitario della Breast Unit dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina e del Dottor Luigi Rossi, responsabile UOS Oncologica Formia, UOC Oncologia Territoriale Università Sapienza, Polo Pontino.

A moderare il dibattito è stata la giornalista Sandra Cervone.

L’occasione giusta anche per ricordare il grande passo in avanti che è stato fatto nella cura del tumore in provincia di Latina – ed anche presso l’ospedale Dono Svizzero di Formia – con l’istituzione della Breast Unit, un centro specializzato di senologia, dove le pazienti vengono introdotte e poi seguite in un percorso da un team coordinato e multidisciplinare che le  assiste dalle fasi di screening sino alla gestione della riabilitazione psico-funzionale. Un centro che si relaziona anche con le associazioni del territorio, come ad esempio Le Capricciose, che raccolgono e si fanno portavoce delle istanze delle donne. Una struttura fortemente voluta dal professor Ricci che ha fatto della sua professione una vera missione di vita. E proprio per questo l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianluca Taddeo, su proposta dell’associazione “Le Capricciose”, ha voluto conferirgli la cittadinanza onoraria. Un riconoscimento prestigioso sia per la sua attività di senologo e ricercatore, ma anche per il suo profondo impegno nella sensibilizzazione e diffusione della cultura della prevenzione del tumore al seno. Così, infatti, è scritto sulla pergamena consegnata dal primo cittadino al Professor Ricci: <In segno di profonda stima e riconoscenza per il Suo straordinario contributo nel campo della medicina e del benessere della comunità, il Comune di Formia è onorato di conferire al Professor Fabio Ricci la cittadinanza onoraria. Il Suo impegno professionale, unito ad una dedizione instancabile, rappresenta un modello di eccellenza e altruismo che arricchisce non solo il nostro territorio, ma anche l’intera comunità scientifica>.
<E’ un onore per me ricevere questo riconoscimento – ha commentato il professor Ricci –. Questo mi spinge ad aumentare il mio impegno sul territorio: Formia è diventata un hub di tutto il comprensorio sud ed è al centro della nostra attenzione, così come di tutta l’Asl, in primis della commissaria Sabrina Cenciarelli. Per questo a Formia abbiamo voluto l’oncologia universitaria. Questo ci garantisce la ricerca che diventa la locomotiva di tutto l’ospedale, un volano di sviluppo.

Progetti portati avanti anche grazie alla sensibilità e all’intelligenza del sindaco Taddeo che è sempre a disposizione>.

Ad entrare nel merito delle novità riguardanti l’ospedale Dono Svizzero, è stato  il Dottor Luigi Rossi, responsabile UOS Oncologica Formia, UOC Oncologia Territoriale Università Sapienza, Polo Pontino. <Formia è diventata un punto di riferimento del sud per quanto riguarda la sanità in generale. Per questo siamo ad aprire qui l’Ottobre rosa. Abbiamo un sindaco che ha sempre capito l’importanza dell’Oncologia e ci è stato vicino quando abbiamo sollevato il problema di farmaci che arrivavano tardi. Il sindaco si è messo a disposizione attivando delle navette che servono per il trasporto dei farmaci esclusivamente per Formia. Il sindaco ci è stato vicino anche quando abbiamo chiesto più spazio per le cure dei pazienti. Così come per l’apertura del primo reparto universitario nell’ospedale di Formia. Senza il sostegno del sindaco non ci sarebbe stata questa realtà. Il nostro è un lavoro di squadra e, insieme al professor Ricci e con la collaborazione del Comune, abbiamo costruito tanto e speriamo di continuare così>.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN EVIDENZA

Elezioni comunali 2027 a Sezze, Andrea Campoli accetta la candidatura a sindaco: «Serve un nuovo modello di sviluppo per la città»

Pubblicato

–

Si apre ufficialmente una nuova fase politica in vista delle elezioni comunali del 2027. Andrea Campoli ha annunciato la volontà di accettare la candidatura a sindaco proposta dalla coalizione civica “Unione per Sezze”, un progetto che riunisce sei liste e che punta a rappresentare un’alternativa all’attuale amministrazione comunale.

La presentazione  è di oggi presso l’Auditorium San Michele Arcangelo. A sostenere il progetto politico sono le liste Setiam, Sezze Progetto Comune, Sezze Moderata, Tutti per Sezze, Campoli Sindaco e Progetto Sezze 2000. Nel corso di un’intervista rilasciata in vista dell’appuntamento, Campoli ha spiegato le ragioni della sua scelta e delineato le prime priorità del percorso politico che intende intraprendere.

«Questo pomeriggio accetterò la candidatura che mi è stata offerta da questa coalizione civica, che rappresenta una novità e una discontinuità rispetto al quadro politico e al governo attuale della città di Sezze», ha dichiarato.

Al centro della sua riflessione c’è soprattutto la necessità di restituire alla città un’identità e una prospettiva di crescita, partendo dalla valorizzazione della sua storia e delle sue potenzialità.

Campoli ha infatti chiarito che il progetto politico non si presenta ancora con un programma definitivo, ma intende costruirlo nei prossimi mesi attraverso il dialogo con i cittadini.

«Oggi è la presentazione di un’idea, di un progetto che in questi mesi dovrà essere sostanziato attraverso discussioni, attraverso il confronto con la città, attraverso dibattiti e incontri, fino ad arrivare alla definizione di un programma elettorale che sia il più possibile partecipato».

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina Calcio, oggi primo incontro tra l’amministrazione comunale e il nuovo presidente 

Pubblicato

–

Si è svolto presso gli uffici comunali il primo incontro ufficiale tra l’amministrazione comunale e il nuovo presidente e amministratore unico del Latina Calcio Pino D’Apuzzo, alla presenza del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore allo sport Andrea Chiarato e del Capo di Gabinetto Agostino Marcheselli.  Si è trattato di un confronto positivo e cordiale, in cui il presidente D’Apuzzo ha introdotto i suoi progetti per la società e la squadra. È stata inoltre l’occasione per fare il punto della situazione sul tema della gestione dello stadio. Da parte dell’amministrazione comunale è stata espressa piena disponibilità a continuare il dialogo iniziato e cooperare con la società per favorire la crescita del Latina Calcio affinché possa raggiungere traguardi ambiziosi.

 

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

Disperso a Sezze sul Monte Pizzarolo,  27 enne salvato dai Carabinieri e dai Vigili del fuoco

Pubblicato

–

Si è conclusa con un lieto fine la disavventura di un giovane di 27 anni, che si era allontanato da casa facendo perdere le proprie tracce. A lanciare l’allarme era stata la madre, che ne aveva denunciato la scomparsa ai Carabinieri di Pontinia. Il ragazzo è stato rintracciato in località Vetrina, sul Monte Pizzarolo, nel territorio di Sezze, in una zona boschiva particolarmente impervia. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Sezze e i Vigili del Fuoco di Latina, che hanno effettuato il recupero con l’ausilio di un mezzo aereo arrivato da Ciampino. Il 27enne è stato tratto in salvo e affidato ai sanitari del 118, che lo hanno trasportato all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina per gli accertamenti e le cure del caso.

Leggi l’articolo completo

Più Letti