CRONACA
ZONA DEI PUB SOTTO CONTROLLO
Carabinieri in divisa e in borghese nell’area della movida
LATINA – La zona dei pub è finita sotto la lente dei carabinieri. Un servizio straordinario di controllo è stato svolto dai militari della Compagnia di Latina sabato sera e fino alle prime ore di domenica, dopo i ripetuti episodi di violenza verificatisi nell’area. All’opera quindici carabinieri in divisa e in borghese.
“Molti ragazzi fanno uso smodato di alcolici anche se sono minorenni, il controllo ha aperto un vero e proprio squarcio sulle abitudini di molti giovani latinensi” spiega in una nota il capitano Puglisi comandante della Compagnia Carabinieri del capoluogo. Per questo i controlli sono stati diretti in particolare a verificare dove venissero somministrate le bevande a ragazzi ancora non maggiorenni e a verificare il rispetto dell’ordinanza comunale che vieta ai commercianti di somministrarle in contenitori di vetro al di fuori del locale.
Nel mirino è finita soprattutto la formula dello “shortino”: “Si tratta di bevande alcoliche vendute a pressi bassi per raggiungere anche la clientela con minori disponibilità economiche, appunto i giovanissimi”, spiegano ancora i carabinieri. Alcuni commercianti sono stati sanzionati.
La zona ritenuta più sensibile dagli operatori è il parcheggio di via Neghelli dove alcuni ragazzi sono stati sorpresi a consumare droghe leggere e sono stati segnalati al Prefetto come assuntori.
CRONACA
Blitz in una villa in Via Antonio Pennacchi, scoperta un raffineria di coca. La sostanza era nascosta nel pellet e veniva estratta. Trovati anche contanti, orologi di lusso, preziosi e un taser
LATINA – Sono due italiani, un cittadino olandese, un cittadino colombiano e un cittadino albanese, i cinque uomini arrestati a Latina dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati, con la collaborazione della Compagnia Carabinieri di Anzio, della 7^ Sezione Rilievi del Nucleo Investigativo di Roma e del Comando Provinciale di Latina, trovati in una villa a Latina dove è stata scoperta una vera e propria raffineria di cocaina. Sono tutti accusati a vario titolo, di detenzione e produzione di sostanze stupefacenti.
L’attività, che si è svolta grazie anche al supporto del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” e del Nucleo Cinofili di Santa Maria Galeria, è nata da un’attività info-investigativa cui sono seguiti accertamenti sul territorio.
Nella casa su via del Lido, nel tratto di via Antonio Pennacchi, i Carabinieri hanno sequestrato 18 involucri contenenti complessivamente circa 18,2 kg di cocaina, la somma in contanti di 8.810 euro, una macchina conta-soldi, due orologi di lusso, vari gioielli e preziosi, 6 smartphone, un computer portatile, fogli manoscritti riportanti la contabilità dell’attività illecita, una pistola ad aria compressa, uno sfollagente telescopico e un taser.
I successivi e approfonditi controlli nelle pertinenze esterne dell’immobile hanno permesso di scoprire, abilmente occultata tra la fitta vegetazione, una vera e propria raffineria di cocaina. Al suo interno i Carabinieri hanno individuato un laboratorio per il taglio e il confezionamento della droga, allestito con bilance, setacci, forni a microonde, macchine per il sottovuoto e presse utilizzate per la creazione dei singoli pacchi di sostanza.
Nel laboratorio sono stati inoltre rinvenuti e messi in sicurezza: due secchi in plastica contenenti rispettivamente 4,8 kg e 4 kg di cocaina in fase di raffinazione, un ingente quantitativo di sostanze da taglio, 27 sacchi di pellet da 15 kg ciascuno, verosimilmente intrisi di stupefacente e oggetto di lavorazione, diversi recipienti contenenti solventi e setacci utilizzati per l’estrazione chimica della sostanza dal pellet, oltre ai residui delle lavorazioni già effettuate.
Mentre il denaro, i beni e la droga già confezionata sono stati immediatamente sequestrati. L’intera area della raffineria è stata isolata e sottoposta a minuziosi rilievi tecnici da parte di personale specializzato dei Carabinieri del R.I.S. di Roma, per determinare l’esatta modalità di estrazione del narcotico e quantificare la sostanza ancora in fase di lavorazione.
CRONACA
Violento incendio in Via Casilina Sud al Lido di Latina, fiamme in una casa e nel boschetto
LATINA – Un violento incendio è in corso in Via Casilina Sud al Lido di Latina. Le fiamme partite in uno sterrato nei pressi dell’ex camping Fogliano hanno divorato arbusti e vegetazione e hanno lambito un gruppo di vilette, arrivando al boschetto che si trova nella zona. Danneggiate anche alcune serre. Il rogo sostenuto dalle alte temperature e dal vento che sta soffiando, si è rapidamente propagato producendo una colonna di fumo visibile anche dalla spiaggia. Sul posto sono arrivati immediatamente i volontari del Gruppo di protezione civile Passo Genovese allertati dalla Sala di Protezione civile regionale con altre due squadre della protezione civile di Latina. Sul posto stanno operando anche i vigili del fuoco con un’autobotte e da poco è arrivato l’elicottero antincendio del corpo che sta effettuando lanci di acqua.
- ELICOTTERO AIB VIGILI DEL FUOCO
- INCENDIO CASILINA SUD
- PROTEZIONE CIVILE PASSO GENOVESE
- INCENDIO CASILINA SUD
CRONACA
Siringhe usate nel Parco Falcone e Borsellino, area bonificata dopo la segnalazione dei volontari
Alcune siringhe usate sono state rinvenute nel pomeriggio di ieri all’interno del Parco Falcone e Borsellino, a Latina. La segnalazione è arrivata dai volontari dell’Associazione San Marco Latina, impegnati nel servizio di presidio e assistenza alla popolazione. Dopo il ritrovamento, i volontari hanno allertato la centrale operativa della polizia locale, che ha disposto l’intervento di una squadra specializzata di ABC Latina. Gli operatori hanno provveduto alla rimozione e al corretto smaltimento delle siringhe, mettendo in sicurezza l’area e consentendo la riapertura del parco in condizioni di sicurezza. L’episodio richiama ancora una volta l’attenzione sull’importanza del monitoraggio degli spazi pubblici, in particolare delle aree verdi frequentate quotidianamente da famiglie e bambini.
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 6 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 5 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 5 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 5 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 5 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 4 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 15
















