Lunanotizie.it

CRONACA

“Al Goretti quattro ore di fila per far visitare un bambino con la febbre alta”

Pubblicato

PRONTO SOCCORSO

PRONTO SOCCORSO

LATINA – Una sola pediatra in turno al pronto soccorso del Goretti il pomeriggio di Natale e la fila dei bambini febbricitanti si è allungata con attese che hanno raggiunto le quattro ore. Lo segnala un’ascoltatrice che in una lettera a Radio Luna racconta l’esperienza lamentando il cattivo servizio sanitario reso dalla Asl ai piccoli e alle loro famiglie. “Alla fine siamo andati via alle 23 –  sottolinea la donna  – e per fortuna mio nipote non aveva nulla di grave. Ma c’era chi stava molto peggio”.

LA LETTERA – “Il  25 dicembre  intorno alle 19:00 ci siamo recati presso la struttura per far visitare mio nipote di tre anni che dal giorno prima aveva la febbre, la quale nonostante la tachipirina non riusciva a scendere e avevamo misurato la temperatura verso la 18:00 e aveva 39 e 2. Arrivati all’ospedale ci siamo trovati davanti molti bambini e alla fine siamo andati via alle 23:00. Il fatto è questo c’era una sola pediatra che copriva il reparto e effettuava le visite al pronto soccorso e al momento del cambio turno alle 20:00 abbiamo poi aspettato anche una mezz’ora perché non c’era nessuno e intorno alle 21:20 la dott.ssa di turno è stata chiamata in sala maternità per un urgenza ed è ritornata intorno alle 22:00.

Ora alla luce di quanto esposto, è possibile che l’ospedale avesse solo una pediatra in servizio e che molti bambini alcuni dei quali con la febbre a 40 e ai quali poi è stata riscontrata la polmonite e ricoverati hanno dovuto attendere in media 3/4 ore per essere visitati. Alla fine mio nipote aveva soltanto per modo di dire un’ otite e una faringe forte e dopo 4 ore in attesa è stato visitato ma altri bambini con condizioni più gravi hanno dovuto aspettare e se nell’attesa le condizioni fossero peggiorate.
Non lo so.. non ho parole ma non si scherza con la vita delle persone e in special modo con quella dei bambini.
Grazie per l’attenzione e spero che possiate mettere in evidenzia ciò che è accaduto.
Una cittadina

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina, tenta di lanciare dalla finestra la ex, poi la rapina: arrestato 44enne romeno

Pubblicato

LATINA – Picchia, minaccia e rapina la ex convivente, un 44enne rumeno è stato arrestato dai carabinieri della Stazione di Latina su un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, chiesta dalla Procura della Repubblica e emessa dal Tribunale di Latina. Il provvedimento arriva dopo le indagini condotte dai militari su una violenta aggressione avvenuta il 20 aprile scorso, subita dalla ex compagna dell’uomo. In quella circostanza, l’indagato si era introdotto nell’abitazione della donna, contro la sua volontà, aggredendola brutalmente con pugni e schiaffi, minacciandola di morte con un coltello puntato alla gola e tentando di lanciarla dalla finestra. Solo l’intervento dei vicini di casa, richiamati  dalle urla della vittima, avevano evitato conseguenze ulteriori. L’uomo era quindi scappato ma prima si era impossessato del denaro contante e dei telefoni cellulari che la donna conservava in borsa. Le violenze, prima che i due si lasciassero, andavano avanti da anni.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina e altri 5 comuni senza acqua. Chiusura delle scuole anticipata e ripristino in serata

Pubblicato

Pomeriggio di disagi oggi, giovedì 7 maggio, in diversi comuni della provincia di Latina interessati da una vasta interruzione idrica legata all’attivazione della nuova condotta adduttrice dell’acquedotto Sardellane. Lo stop all’erogazione dell’acqua coinvolge Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze e Terracina.

L’intervento, annunciato nei giorni scorsi da Acqualatina, rientra nella messa in esercizio della nuova infrastruttura lunga circa sette chilometri, considerata uno degli investimenti più importanti realizzati negli ultimi anni sul territorio provinciale. L’opera, dal valore complessivo di 18 milioni di euro e cofinanziata con fondi PNRR, punta a migliorare la stabilità e la sicurezza dell’approvvigionamento idrico per circa 250mila abitanti.

Per consentire il collegamento della nuova condotta alla rete esistente, dalle ore 15 si svolgeranno lavori tecnici che richiedono la temporanea sospensione del servizio idrico, con ripristino graduale previsto nel corso della notte.

A Latina l’interruzione interessa quasi tutto il territorio comunale, con esclusione di Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo Santa Maria, Borgo Carso e Podgora. Coinvolti integralmente anche Pontinia e Sabaudia, mentre a San Felice Circeo il disservizio riguarda la zona bassa e Borgo Montenero. A Terracina stop idrico nelle aree di Colle La Guardia 1 e 2, via Mediana Vecchia e lungo la strada provinciale San Felice Circeo. A Sezze interessata invece via Migliaia 46 con le relative traverse.

Per limitare i disagi ai cittadini, Acqualatina ha predisposto autobotti per l’approvvigionamento alternativo in diversi punti del territorio: a Latina in piazza Celli e Largo Cavalli nel quartiere Q5, a Pontinia in piazza Kennedy, a Sabaudia in piazza del Comune e a San Felice Circeo in via Sabaudia, piazzale Italo Gemini e piazza IV Ottobre.

L’interruzione ha avuto conseguenze anche sulle attività scolastiche. Il Comune di Latina ha infatti disposto la chiusura anticipata, dalle ore 15, delle scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido comunali situati nelle aree interessate dal disservizio.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Cisterna, fa un incidente e mostra la patente contraffatta: scoperto e denunciato

Pubblicato

CISTERNA – Fa un incidente e si scopre che ha una patente di guida contraffatta. E’ successo a Cisterna,  martedì pomeriggio quando la Polizia Locale è intervenuta in Via Aprilia, in prossimità di Via Reynolds dove il conducente della Fiat Punto coinvolta, un cittadino egiziano di 26 anni residente in un comune della provincia di Roma, ha esibito una patente di guida apparentemente rilasciata dalla Repubblica di Romania. Dal primo controllo operato dai componenti della pattuglia sono state rilevate anomalie sul documento relative alla grafica e ai sistemi di sicurezza proprio dei documenti elettronici.

Il ragazzo è stato quindi accompagnato negli uffici del Comando di Corso della Repubblica e la patente sottoposta a verifiche tecniche approfondite grazie alla strumentazione ad hoc in possesso del Comando. Gli accertamenti hanno confermato che il documento era contraffatto. Il conducente ha esibito inoltre la propria patente egiziana che è stata ritirata in quanto lo stesso risultava residente in Italia da oltre un anno, senza aver convertito la patente extracomunitaria in patente italiana, obbligo derivante dalle disposizioni del Codice della Strada. Il documento contraffatto è stato sottoposto a sequestro e il conducente denunciato all’ autorità giudiziaria per il reato di contraffazione.

Da oltre 10 anni il Comando di Polizia Locale di Cisterna di Latina ha costituito un apposito ufficio anticontraffazione divenuto punto di riferimento sia per le altre forze dell’ordine che per l’autorità giudiziaria in tema di verifiche sull’originalità dei documenti.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti