APPUNTAMENTI
Walter Veltroni al Grassi con “I bambini sanno”
LATINA – Walter Veltroni presenterà domani (mercoledì 6 maggio) al liceo scientifico G.B.Grassi di Latina (alle 10.30) “I bambini sanno”, il suo ultimo film nelle sale cinematografiche dal 23 aprile. L’appuntamento fa parte DI Lievito, la rassegna di Rinascita Civile che si concluderà l’8 maggio.
Il doc – come spiega l’autore – «prova a fotografare l’Italia di oggi attraverso la percezione della vita che hanno i bambini tra i 9 e i 13 anni». Trentanove in tutti i protagonisti del film: quello che vive in un campo nomadi e vede il mare per la prima volta facendo il suo primo tuffo; il figlio di immigrati che alla vigilia delle riprese vernicia il seminterrato in cui abita per renderlo più bello; i figli di famiglie benestanti e di genitori che rischiano la disoccupazione; c’è chi ha perso il padre da poco, chi ha conosciuto l’ospedale e la malattia, chi censura la separazione dei genitori perché fa male e racconta una storia diversa; c’è quello più fortunato che ha una bellissima casa e una vita privilegiata, ma che ha anche le inquietudini di tutti gli altri, perché i bambini, ricchi o poveri, si assomigliano tutti. Veltroni li intervista uno a uno nell’intimità delle loro camerette. Tutti parlano di amore, di dolore, di crisi e soprattutto di sogni esprimendosi senza filtri, senza badare alla telecamera, con la spontaneità che solo i bambini sanno avere, con un acume e una profondità disarmanti.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI NELLE SCUOLE – Il tour di Lievito nelle scuole farà tappa ancora giovedì 7 maggio al Galilei-Sani con “Viaggio nelle fonti rinnovabili: un caso concreto nel nostro territorio”, gli studenti dell’istituto potranno incontrare alle 11.20 Andrea Fabbri e Lamberto Gravina, quest’ultimo amministratore delegato presso Esco Biogas.
La sezione Saperi dedicata agli istituti della città si chiuderà l’8 maggio con Ambrogio Sparagna. Il musicista sarà prima alla Giuseppe Giuliano (8.30), poi al comprensivo XII di Borgo Faiti per raccontare agli alunni “Trillillì nel paese con le ali”, libro di narrativa per ragazzi nato per divulgare la musica tradizionale orale tra le nuove generazioni. Insieme con Sparagna ci sarà Anna Rita Colaianni, coautrice del lavoro.
TEATRO – “Proseguendo Lievito” ci conduce ancora a teatro per il dramma in tre atti scritto da Renato Gabriele “Giardino di Mangrovie”. Dopo il debutto ad agosto dello scorso anno sulle rive del lago di Fogliano la pièce, interpretata da Elisabetta Femiano ed Emanuele Vezzoli con Danilo Proia alla regia e prodotta dall’associazione Villaggio Fogliano, sarà per la prima volta rappresentata in un teatro. Lievito la porta al Cafaro il 7 maggio alle ore 21.00. In scena, la palude fisica e intellettuale dei due protagonisti che scoprono la frustrazione di non essere quel che avrebbero voluto. «Il lavoro racconta la perdita, la mancanza, la distanza – spiega Gabriele – e lo fa da una prospettiva straniata, riducendo il mondo al suo rovescio metafisico. Ne risulta l’ineluttabilità della negazione, che diviene scelta etica quando la rinunzia è professata come estrema e strenua difesa della libertà individuale. I personaggi del dramma sono tratteggiati in un “tutto tondo” psicologico e nella loro intima sostanza umana, nelle accensioni della ribellione, nel loro poetico confronto con la memoria di sé, nello scorato ripiegamento di fronte all’impossibilità di ogni pratica virtuosa. Questo è uno spettacolo di ricerca – sottolinea ancora l‘autore – un dramma che converge sulla desolazione dell’uomo rappresentata da due personaggi che si rimandano l’un l’altro considerazioni sulla vita e sul mondo finché lo spettatore non si accorge che i due profili quasi coincidono e sono facce della stessa medaglia, la parte in luce e la parte in ombra presenti in ciascuno di noi». La serata si chiuderà con gli interventi di Gabriele e del regista previsti per l’incontro “Dal testo alla scena” successivo alla rappresentazione a cui parteciperanno anche Sandro Gros Pietro e Anna Eugenia Morini.
(Biglietto intero €10,00, ridotto €8,00. Per informazioni e prevendite: Infopoint Palazzo M).
APPUNTAMENTI
Rosso Visciola, Sezze celebra il suo frutto iconico: il 13 giugno stand e degustazioni diffuse
- ROSSO VISCIOLA 2026
- ROSSO VISCIOLA 2026
SEZZE – Sabato 13 giugno prende il via alle ore 20, la terza edizione di “Rosso Visciola”, appuntamento dedicato alla visciola, alla storia e alle tradizioni di Sezze. L’appuntamento nella cornice suggestiva e romantica nella zona del Guglietto, sarà l’occasione per degustare i prodotti alla visciola accompagnati dalle note blues e jazz.
La manifestazione voluta dal Comune di Sezze si svolgerà in collaborazione con la Parrocchia di Santa Lucia nell’ambito dei tradizionali festeggiamenti di Sant’Antonio, unendo momenti religiosi, cultura, spettacoli, percorsi enogastronomici, musica, arte e iniziative di promozione territoriale legate alla Via Appia e alle eccellenze della “Terra del Mito”.
IL PROGRAMMA – Dalle ore 18.00 la celebrazione della Santa Messa presso il Centro Sociale “U. Calabresi” e a seguire la Processione religiosa in onore di Sant’Antonio, con attraversamento delle vie del centro storico cittadino.
Dalle ore 18:30 apertura stands istituzionali, enogastronomici e artigianali a cura del partenariato pubblico privato “C.L.O. Il Cibo nella Terra del Mito”, Appia Antica – Regina Viarium, Confcommercio Lazio Sud “La Spesa nel Borgo” e Pro Loco Sezze. Via Marconi – Porta Pascibella – Via del Guglietto – Via Corradini.
Dalle ore 19.00 le prove di simulazione del Fly in the Sky di Rocca Massima, ma anche passeggiate alla scoperta del territorio con la Compagnia Teatrale Nemeo, l’Ecomuseo dell’Agro Pontino e l’Ass. Memoria Storica.
Ci saranno anche una mostra di pittura e l’esposizione delle creazioni a cura delle donne del CIF di Sezze.
Previsti la degustazione enogastronomica nel Giardino del VISCIOLO a cura di Pro Loco Sezze. Giardino Forcina, stand gastronomici nella Piazzetta della Capocroce – Vicolo dello Spirito Santo – Porta Pascibella – Via del Guglietto e intrattenimento musicale a cura del Quintetto Michael Supnick Dixieland. Itinerante
Ore 20:00 – Talk “Terra del Mito e Rosso Visciola: itinerari lungo la Via Appia” a cura dell’Ass. La Macchia. Porta Pascibella
Dalle ore 21:00
· Duo di jazz, del Maestro Giuseppe Magliocchetti. Palazzo Tamburini – Capocroce
· Musica popolare dal vivo con Aurora Paladinelli e Valentina Ottaviani ai violini, accompagnate dalla chitarra di Nicolò Leahy. Vicolo dello Spirito Santo
· Spettacolo di cabaret dal vivo con Alberto Caiazza, Antonio Catalano, Gianluca Giugliarelli, Il Barzellettiere Mascherato. Porta Pascibella
APPUNTAMENTI
Domenica c’è il Norma Outdoor Festival: sport all’aria aperta e bellezze del territorio
NORMA – Domenica 14 giugno Norma ospiterà il “Norma Outdoor Festival”, manifestazione dedicata alle attività all’aria aperta che dalle 9 alle 16 coinvolgerà il Parco Archeologico dell’Antica Norba, il Parco “Annibale Felici”, la Falesia di Norma e altri luoghi simbolo del paese.
L’iniziativa è organizzata da 2FuoriSentiero Guide Ambientali Escursionistiche, rappresentata da Marco Catalani e Daniele Giuliani, con il patrocinio del Comune di Norma. L’obiettivo è quello di promuovere le discipline outdoor e valorizzare il patrimonio naturalistico, storico e paesaggistico del territorio, creando un momento di incontro tra associazioni sportive, praticanti e semplici curiosi.
«L’appuntamento sarà aperto gratuitamente al pubblico e i visitatori potranno assistere alle varie dimostrazioni sportive distribuite nelle diverse aree del paese, dal Parco Archeologico dell’Antica Norba alla Falesia di Norma, passando per il Tennis Club e gli spazi verdi del centro urbano – spiegano gli organizzatori –. Molte delle attività richiedono preparazione tecnica e attrezzature specifiche, ma l’obiettivo della giornata è proprio quello di avvicinare le persone a discipline spesso poco conosciute e far scoprire le opportunità che il nostro territorio offre agli amanti dello sport e della natura».
Il ritrovo è fissato alle 9 nel parcheggio pubblico della Circonvallazione Antica Norba. Alle 9.15 i partecipanti si ritroveranno presso l’anfiteatro del Parco “Annibale Felici” per l’adunata iniziale, con possibilità di fare colazione al chiosco e conoscere le realtà presenti. Alle 9.45 spazio alla presentazione ufficiale delle associazioni e delle società sportive coinvolte, mentre dalle 10.30 prenderanno il via le attività distribuite nelle varie location.
Il programma prevede dimostrazioni di parapendio nell’area dell’Antica Norba, trekking archeologico, trail running, arrampicata sportiva alla Falesia di Norma, yoga immerso nella natura, kick boxing, mountain bike per ragazzi, soft air, oltre a tornei di calcio e tennis. Un’offerta ampia e variegata che permetterà al pubblico di conoscere da vicino discipline molto diverse tra loro, accomunate dal legame con l’ambiente e la vita all’aria aperta.
Tra le realtà che hanno aderito all’iniziativa figurano 2FuoriSentiero Guide Ambientali Escursionistiche, Parapendio Norma, il Tennis Club Norma, il Centro Ippico Tornado, l’associazione di arrampicata Jungle Rock, la Phoenix Airsoft Latina, la Ludus Magnum per la kick boxing, il gruppo organizzato da Tommaso Dell’Omo per il torneo di calcio, il team mountain bike del G.S. Sermoneta e l’associazione di trail running Wild & Free.
Ospite speciale della manifestazione sarà Cristian Nardecchia, atleta di Sezze conosciuto a livello internazionale per le sue imprese sportive. Nel corso della mattinata racconterà la traversata del Mar Tirreno dal Lazio alla Sardegna effettuata a bordo della Red Shark Bike, impresa che gli è valsa l’Official World Record, oltre alla sua esperienza da detentore del record assoluto di scalata del Passo Giau. Una testimonianza che offrirà ai presenti uno sguardo sul mondo degli sport outdoor praticati ad alto livello agonistico.
Alle 13.30 è previsto un rientro facoltativo al Parco “Annibale Felici” per il pranzo presso il chiosco e un momento di confronto tra partecipanti e organizzatori. Le attività riprenderanno nel pomeriggio fino alle 16, orario fissato per l’adunata finale e i saluti conclusivi.
“A rendere ancora più affascinante l’evento sarà la cornice di Norma e dell’Antica Norba, uno dei siti archeologici romani meglio conservati del Lazio. Tra sentieri, pareti rocciose, scorci sulla Pianura Pontina e testimonianze millenarie, il “Norma Outdoor Festival” si propone come una vetrina delle eccellenze sportive del territorio e un’occasione per promuovere uno stile di vita attivo a contatto con la natura”, assicurano gli organizzatori.
APPUNTAMENTI
Latina, “Ricoloriamo il Centro Lestrella”: l’iniziativa di Lestrella Pop per curare il quartiere
LATINA – Lestrella Pop chiama a raccolta cittadini, famiglie e bambini del quartiere Q4 per l’iniziativa “Ricoloriamo il Centro Lestrella”. L’appuntamento sabato 13 giugno, a partire dalle ore 10, “per una nuova giornata di comunità e cura condivisa degli spazi”, dicono i promotori.
“Insieme a bambini, famiglie e a tutti coloro che vorranno partecipare, ridipingeremo le panchine della piazza e ci prenderemo cura di un luogo che appartiene a tutti – spiegano gli attivisti – . Un piccolo gesto, come tanti altri che abbiamo fatto in questi anni e che continueremo a fare, convinti che siano proprio queste attenzioni quotidiane a dare senso a una comunità e allo stare insieme. L’iniziativa sarà anche l’occasione per ringraziare l’APS Cocci e Coriandoli per i laboratori di ceramica realizzati durante l’anno presso Lestrella Pop, sempre partecipati e ricchi di entusiasmo, e per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento. Un ringraziamento va inoltre a Loggia Industria Vernici per la generosa donazione dei materiali che renderanno possibile questa mattinata”.
-
TITOLI4 ore faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 16
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 12
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 7








