Lunanotizie.it

CRONACA

Controlli impossibili nei locali tecnici, il Comune di Latina si rivolge alla Procura

Pubblicato

palazzina riccardo operai al lavoro nel locale tecnico

foto Radioluna

I locali tecnici all'ultimo piano della palazzina i Via del Lido (foto Bruno Mucci)

I locali tecnici all’ultimo piano della palazzina i Via del Lido: prima e dopo  (foto Bruno Mucci)

LATINA – Anche in pieno agosto l’urbanistica resta in primo piano a Latina. Chiederà infatti l’autorizzazione all’accesso forzoso ai locali tecnici che si trovano all’ultimo piano della palazzina Riccardo di Via del Lido, il Comune di Latina che in questi giorni ha disposto un controllo per verificare che non abbiano nel frattempo cambiato destinazione d’uso, ma che non riesce ad accedere agli appartamenti già venduti dal costruttore. Ieri per la seconda volta è stato impossibile ai vigili urbani e al  tecnico del servizio edilizia privata, farsi aprire la porta. Il proprietario è evidentemente in vacanza.

Ma l’amministrazione comunale guidata dal commissario Giacomo Barbato non intende desistere e anzi ha deciso di dichiarare guerra agli abusi edilizi dopo l’emersione di numerose irregolarità tra cui quella macroscopica dei lavori per la nuova gradinata al Francioni quando lo stadio era già stato sulla carta trasformato in verde pubblico per far tornare gli standard abitativi del nuovo piano del quartiere. E dai fascicoli sono destinate ad emergere nuove grane per i costruttori che da molto tempo a Latina hanno potuto contare su metri quadrati “extra” rispetto a quelli autorizzati dai progetti.

E proprio il Francioni diventa un caso emblematico. Su questo si appunta la riflessione di Damiano Coletta Presidente di Rinascita Civile. Nel blog che trovate su questo sito Lunanotizie.it, Coletta sottolinea: “Tutti facciamo fatica a capire come abbiano potuto portarci alla situazione ingarbugliata in cui ci troviamo. Le stesse persone che hanno governato per anni si sentono ora vittime delle precedenti malamministrazioni e si sforzano di manifestare discontinuità rispetto al passato, cioè rispetto a loro stessi, in un processo di dissociazione che richiederebbe probabilmente approfondimenti clinici, se non fosse basato sulla malafede”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Rafforzamento della sicurezza a San Felice Circeo, controlli straordinari anche in periferia

Pubblicato

Controlli straordinari del territorio a San Felice Circeo per contrastare i reati predatori e rafforzare la sicurezza urbana. L’operazione, coordinata dalla Polizia di Stato nelle giornate del 18 e 19 giugno, ha coinvolto anche il Reparto Prevenzione Crimine Lazio, la Guardia di Finanza, la Polizia Provinciale e la Polizia Locale.

L’attività è stata disposta in seguito alle decisioni assunte dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato in Prefettura a Latina, dopo l’aumento dei furti registrato sul territorio nelle ultime settimane.

Nel corso dei controlli sono state identificate 448 persone, di cui 60 con precedenti di polizia e 25 cittadini stranieri. Verificati anche 264 veicoli e contestate sei violazioni al Codice della Strada.

Particolare attenzione è stata riservata alle aree considerate più sensibili e alle zone periferiche del comune, con un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine sul territorio.

La Questura di Latina ha annunciato che i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane con ulteriori servizi straordinari finalizzati alla prevenzione dei reati e al rafforzamento della sicurezza pubblica.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aprilia, emerse irregolarità durante i controlli della Polizia nei locali

Pubblicato

Controlli della Polizia di Stato in un locale di pubblico spettacolo ad Aprilia. Le verifiche, disposte dalla Questura di Latina nell’ambito delle attività di controllo amministrativo sugli esercizi pubblici della provincia, hanno portato all’accertamento di diverse irregolarità.

L’intervento è stato effettuato dagli agenti del Commissariato di Aprilia con il supporto della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, a seguito di numerose segnalazioni dei residenti che lamentavano disturbi alla quiete pubblica e disagi legati alla presenza di numerosi avventori.

Durante il controllo sono state identificate oltre trenta persone, alcune delle quali con precedenti di polizia. Gli accertamenti hanno evidenziato diverse violazioni, tra cui l’attività di somministrazione di alimenti e bevande senza le necessarie autorizzazioni, irregolarità in materia di impatto acustico e gestione dell’impianto di diffusione sonora, oltre a carenze nella documentazione e nell’organizzazione del circolo privato.

Le violazioni sono state contestate ai responsabili. Gli esiti dell’ispezione saranno trasmessi al Comune di Aprilia per le valutazioni di competenza e per l’eventuale adozione di ulteriori provvedimenti amministrativi, che potrebbero arrivare fino alla sospensione o alla revoca delle autorizzazioni.

Sono in corso ulteriori approfondimenti per verificare il possesso dei requisiti necessari alla prosecuzione dell’attività.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, tenta di forzare un garage condominiale: denunciato 46enne dai Carabinieri

Pubblicato

Nella notte di ieri, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Latina hanno denunciato in stato di libertà un cittadino romeno di 46 anni, residente nel capoluogo pontino e già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile del reato di tentato furto aggravato. L’intervento è scattato a seguito di una segnalazione giunta al 112 NUE, che indicava la presenza sospetta di due persone all’interno dell’area garage di un condominio situato in via Tommaseo. Giunti tempestivamente sul posto, i militari hanno individuato il 46enne che, alla vista della pattuglia, ha tentato di nascondersi all’interno di una cantina. Dagli accertamenti preliminari è emerso che l’uomo avrebbe poco prima tentato di forzare la serranda di un box auto utilizzando una cesoia e una tenaglia, causando danni alla struttura.

Nel corso della perlustrazione dell’area, i Carabinieri hanno inoltre rinvenuto e sequestrato diversi strumenti ritenuti compatibili con l’attività illecita, tra cui un taglierino, una torcia e un paio di guanti. Al termine delle operazioni, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per tentato furto aggravato. Sono tuttora in corso indagini per risalire all’identità del secondo soggetto segnalato.

Leggi l’articolo completo

Più Letti