CRONACA
Giustizia dopo le elezioni annullate, le toghe si appellano al Parlamento
LATINA – Dagli uffici di piazza Bruno Buozzi parte l’appello al Parlamento affinché la legge elettorale per le elezioni dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi sia approvata nel più breve tempo possibile. Dopo che la Cassazione ha annullato l’elezione di due anni fa di Gianni Lauretti e della sua lista che aveva battuto il concorrente Dino Lucchetti, oggi nella sede dell’Ordine degli Avvocati di Latina le toghe hanno incontrato la stampa. Latina non è un caso isolato. Anche a Bari le elezioni sono state annullate, ma non è finita: in tutta Italia ci sono altri ricorsi. Il regolamento che è stato impugnato e che ha portato all’annullamento delle elezioni è stato ritenuto illegittimo perché non rispettoso delle minoranze e della parità. A Latina dopo l’annullamento e la doccia fredda dei giorni scorsi, a breve è previsto il commissariamento e la nomina arriverà dal Ministero della Giustizia su indicazione del Consiglio Nazionale Forense. L’avvocato Gianni Lauretti che era stato eletto presidente due anni fa, oggi ha ribadito alcuni punti del suo mandato che si ferma a metà, a partire dall’inizio dell’attività concisa con la bufera giudiziaria dei fallimenti pilotati in Tribunale. <Ci siamo impegnati come Ordine a migliorare prima di tutto la trasparenza degli incarichi professionali nei fallimenti, a seguire ci siamo occupati del rinnovo del sito, abbiamo realizzato uno sportello, con sede nelle adiacenze della cancelleria civile, per il processo civile telematico>. Non è mancata anche una certa preoccupazione da parte degli avvocati per le conseguenze sul funzionamento dei servizi verso l’utenza.
CRONACA
Allarme api nel Sud Pontino per la presenza del coleottero dell’alveare: scatta il piano di prevenzione
GAETA – Allarme api nel sud Pontino per la presenza della Aethina tumida Murray, un piccolo coleottero altamente infestante per le famiglie di api e bombi. La Asl di Latina e la Direzione generale Salute della Regione Lazio hanno diramato un piano straordinario di prevenzione che coinvolge numerosi comuni delle province di Latina e Frosinone.
L’emergenza è scattata lo scorso 2 giugno, quando il Servizio Veterinario della Asl di Latina ha individuato il parassita in un’arnia a Gaeta, in località Pontone. Le indagini svolte dopo l’emersione del caso hanno accertato che l’arnia proveniva dalla Calabria ed era stata movimentata illegalmente il 31 maggio 2026. Le analisi compiute dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana hanno confermato la presenza del coleottero e sono state attivate le misure previste dal Piano nazionale.
In provincia di Latina sono sorvegliate speciali le aziende apiarie dei Comuni dei comuni di Gaeta, Formia, Itri, Fondi, Campodimele, Lenola, Minturno, Monte San Biagio, Santi Cosma e Damiano, Sperlonga e Spigno Saturnia. E’ stata infatti istituita una zona di protezione nel raggio di 20 chilometri dal focolaio e sottoposti a blocco sul sistema informativo Vetinfo (il portale dei Sistemi Informativi Veterinari voluto dal Ministero per la Salute) tutti gli stabilimenti apistici presenti nell’area interessata.
Il coleottero infesta gli alveari per nutrirsi delle sue uova, delle larve, del polline e del miele.
CRONACA
Condannato per rapina e furto aveva preferito l’espulsione dall’Italia, ma era rientrato a Cisterna: arrestato
CISTERNA – Condannato con sentenza definitiva per rapina, ricettazione e furto, nel 2022, era stato espulso dal territorio nazionale quale misura alternativa alla detenzione. E’ stato arrestato a dalla Polizia a Cisterna un cittadino albanese di 45 anni, pluripregiudicato. Nei giorni scorsi, l’uomo era stato rintracciato dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cisterna durante attività investigative finalizzate all’individuazione degli autori di alcuni furti verificatisi nel territorio comunale e dagli accertamenti svolti è emerso che aveva fatto reingresso nel territorio nazionale in violazione del divieto impostogli a seguito dell’espulsione. Arrestato per questo, l’Autorità Giudiziaria ha disposto il ripristino della pena detentiva precedentemente sostituita con la misura alternativa dell’espulsione dal territorio nazionale.
L’uomo dovrà espiare nella Casa circondariale di Latina la pena residua di un anno, otto mesi e sei giorni di reclusione, oltre al pagamento della multa di euro 2.100. le indagini sul suo conto intanto proseguono dal momento che è sospettato di essere coinvolto in alcuni recenti episodi di furto verificatisi nel territorio.
CRONACA
Formia, pusher 21enne tenta la fuga ma viene arrestano dai Carabinieri
Un giovane di 21 anni è stato arrestato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Formia con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è avvenuto nei giorni scorsi durante i controlli svolti nelle aree della movida cittadina. Secondo quanto riferito dall’Arma, i militari hanno notato il giovane aggirarsi con atteggiamento sospetto tra i locali. Alla vista della pattuglia avrebbe tentato di allontanarsi e di nascondersi tra le auto in sosta, ma è stato subito raggiunto e fermato per un controllo. Durante la perquisizione personale i Carabinieri hanno trovato oltre 45 grammi di hashish, un bilancino di precisione e denaro contante. I successivi accertamenti effettuati nell’abitazione del ragazzo hanno portato al rinvenimento di ulteriori 31 grammi della stessa sostanza, altro denaro e materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi. La droga e il denaro sono stati sequestrati. Il 21enne è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Cassino ha successivamente convalidato l’arresto disponendo nei suoi confronti l’obbligo di presentazione quotidiana presso un comando dei Carabinieri. L’operazione rientra nell’attività di controllo del territorio intensificata in vista della stagione estiva nelle principali aree di aggregazione del comprensorio.
-
TITOLI12 ore faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 16
-
NOTIZIARI7 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 7
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026






