ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

hostelworld

Social cities, Roma è ottava

La ricerca per "tipizzare" 39 città del mondo

Le città svedesi sono le più socievoli del mondo, con in testa Göteborg. New York è il posto ideale per chi ama mangiare fuori casa, Giacarta per fare nuove amicizie e Milano per la sua apertura mentale. Per far festa con la gente del posto, non c’è luogo migliore di Madrid. La conferma giunge dalla prima ricerca che mette a confronto i comportamenti dei residenti delle maggiori città del mondo, e le aspettative dei turisti quando scelgono le destinazioni dei loro viaggi.

“Social Cities”, questo il nome della ricerca, è stata commissionata da Hostelworld e si è svolta nel periodo da ottobre 2015 a ottobre 2016, basandosi su 12.188 interviste effettuate ad altrettanti residenti di 39 città in 28 paesi. Dieci gli indici presi in esame con i quali è stata scattata una fotografia che mette a “nudo” la propensione delle città in diversi ambiti della vita di tutti i giorni, attraverso proprio il punto di vista dei residenti. Utile per delineare la tipicità di ogni capitale presa in esame.

Per chi è alla ricerca di un’ampia gamma di proposte in fatto culinario, New York, Chicago e Boston sono le città dove i residenti mangiano più volte fuori casa rispetto ad altre città del mondo. Al contrario, chi ama scoprire i sapori locali meglio ancora se cucinati e proposti dai residenti, le città ideali sono Copenaghen, Praga e Varsavia, dove i residenti confermano che non c’è nulla di meglio del focolare domestico per fare aggregazione. Milano, Roma e Amburgo dove è possibile trovare una notevole apertura mentale, soprattutto in ambito culturale, tanto che non esiste un unico stile di vita che accomuna tutti i residenti, quanto una vasta gamma dove poter prendere ispirazione. I cittadini più festaioli risultano essere quelli di Mosca, Madrid e Göteborg, tanto che nei club delle città in questione c’è sempre una notevole presenza di residenti ben disponibile ad accogliere turisti. Un forte senso di aggregazione e scambio di energie si può trovare a Göteborg, Copenhagen o Stoccolma, dove i residenti ammettono di guardare alla esigenze della comunità ancor prima di quelle dell’individuo.

Sorprese in negativo per alcune delle maggiori città europee, Parigi, Londra e Berlino, dove i residenti ammettono di non avere una grande propensione alla socializzazione, nonostante parliamo di alcune delle maggiori capitali europee tipiche per il loro melting-pot. A conti fatti, le prime dieci città al mondo per la loro propensione alla socializzazione, sono:

1. Göteborg (Svezia)

2. Stoccolma (Svezia)

3. Chicago (USA)

4. Boston (USA)

5. New York (USA)

6. Copenaghen (Danimarca)

7. Madrid (Spagna)

8. Roma (Italia)

9. Amburgo (Germania)

10. Dublino (Irlanda)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto