CRONACA
Gianfranco Pannone paga il biglietto del treno a un migrante e diventa una star
LATINA – In un momento in cui chi aiuta gli immigrati si macchia (lo sottolinea Left in un articolo da leggere ) del “reato di solidarietà”, fa notizia il gesto del regista di Latina Gianfranco Pannone che qualche giorno fa ha pagato con altri tre passeggeri il biglietto ad un ragazzo nero sul Frecciarossa Roma/Napoli. “Non vorrei però – dice Pannone – che fosse considerato in un’ottica “buonista” (e anche pietistica). Come pure mi dispiace che taluni abbiamo considerato la mia esternazione come un atto esibito e non privo di compiacimento. E che altri ancora abbiano considerato il virgolettato “quelli del Nord” come una mancanza di rispetto per gli italiani di su ai limiti del razzismo. Io intendevo solo ribadire una tendenza, molto presente tra “quelli del Sud”, ad anteporre il cuore al principio, credo per una condizione storico-antropologica in cui diventa più facile mettersi nei panni dell’altro”.
La notizia pubblicata sul portale Vesuviolive ha infatti scatenato reazioni e commenti, condivisioni e reazioni (positive e negative): “Figuratevi che è arrivato finanche un invito a un programma televisivo! (dove infine ho deciso di andare) – dice Pannone – Evidentemente la questione migranti legata al dare/avere tra chi sta qui e chi qui è approdato in qualche modo, è un nervo scoperto per tutti noi: quelli che invocano (certo, giustamente) che si paghi tutti il biglietto del treno e quelli che, non certo per pietismo, preferiscono considerare anche la reale condizione di chi è stato colto in fallo. Io opto, nei casi come quello accadutomi 3 giorni addietro, per un gesto di umanità. Sul piano della logica so di avere torto, ma il Mediterraneo mi ha insegnato ad essere così. Mi scuso se ho offeso qualcuno, la mia è stata un’esternazione libera e spontanea; dettata anch’essa dal cuore, ma al tempo stesso provocata pure dall’essere un documentarista che da anni ormai prova a posizionarsi sulla realtà (o, meglio, sulle realtà) in modo vigile e appassionato”.
CRONACA
ABC, due giorni di chiusura per il Centro di Raccolta di via Massaro
Resterà chiuso per due giorni il Centro di Raccolta di via Massaro, nella zona del lido di Latina. Lo comunica ABC Latina, che ha annunciato la sospensione temporanea del servizio nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 giugno.
La chiusura è dovuta a problemi logistici legati al ritiro e allo svuotamento dei cassoni destinati al conferimento di legno e rifiuti ingombranti. Secondo quanto spiegato dall’azienda, il mancato svuotamento dei contenitori da parte della ditta incaricata del servizio ha causato la saturazione delle aree di stoccaggio del centro.
La sospensione delle attività è stata decisa per motivi di sicurezza e per l’impossibilità di garantire un servizio regolare agli utenti in assenza di contenitori disponibili.
ABC Latina ricorda che durante il periodo di chiusura i cittadini potranno utilizzare gli altri Centri di Raccolta comunali attivi in via Bassianese e in località Chiesuola, regolarmente aperti secondo i consueti orari.
L’azienda ha inoltre comunicato di aver sollecitato la ditta incaricata affinché venga ripristinata al più presto la normale attività di ritiro dei rifiuti, consentendo così la riapertura della struttura di via Massaro.
CRONACA
Latina, la spiaggia inclusiva “Tutti al mare” apre al pubblico il 18 giugno
Aprirà il 18 giugno alle ore 10 sul lungomare di Latina la spiaggia libera, gratuita e accessibile “Tutti al mare”, progetto promosso dal Comune e finanziato dalla Regione Lazio con un contributo di 205mila euro. La struttura, realizzata sul tratto A del lungomare, è stata progettata per garantire l’accesso al mare anche alle persone con disabilità, attraverso servizi e attrezzature dedicate. Tra le dotazioni previste ci sono piazzole attrezzate con ombrelloni e lettini gratuiti, sedie Job per la balneazione assistita, servizi igienici e docce accessibili, oltre al servizio di salvataggio e assistenza in spiaggia. Nelle prossime settimane sarà inoltre attivato il sistema Seatrac, che consentirà alle persone con disabilità motoria di entrare in acqua in maniera ancora più autonoma. L’intervento è stato realizzato utilizzando materiali ecosostenibili e si propone come un modello di inclusione e accessibilità per il litorale pontino. L’amministrazione comunale sottolinea come il progetto sia stato pensato per garantire a tutti la possibilità di vivere il mare senza barriere fisiche, sociali o culturali, offrendo un servizio gratuito a residenti e turisti.
CRONACA
Cisterna, condannato a 3 anni di reclusione per maltrattamenti in famiglia
La Polizia di Stato ha arrestato a Cisterna di Latina un cittadino romeno in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Autorità giudiziaria dopo una condanna definitiva a 3 anni e 6 mesi di reclusione per maltrattamenti in famiglia. La vicenda risale al 2022, quando la moglie dell’uomo si era rivolta alle forze dell’ordine denunciando una serie di comportamenti violenti e vessatori subiti nel corso degli anni. Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo avrebbe più volte aggredito, minacciato e intimidito la coniuge, in alcuni casi mentre si trovava in stato di alterazione dovuto all’abuso di alcol. A seguito della condanna divenuta definitiva, i poliziotti della Sezione Anticrimine del Commissariato di Cisterna di Latina hanno rintracciato il destinatario del provvedimento e dato esecuzione all’ordine di carcerazione. Al termine delle procedure di rito, l’uomo è stato trasferito nel carcere di Latina, dove dovrà scontare la pena stabilita dall’autorità giudiziaria.
-
TITOLI43 minuti faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 12
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026







