Lunanotizie.it

CRONACA

Latina, mercatino di Natale nella ztl, lunedì si monta. Le casette di legno saranno 44

Pubblicato

LATINA – Le feste incombono e il Comune capoluogo si prepara a dare il via all’operazione Mercatini di Natale che quest’anno, per par condicio, potrebbe non fermarsi alla sola area pedonale. “E’ volontà dell’Amministrazione – si legge in una delibera di giunta – nel periodo delle festività natalizie, procedere all’organizzazione di Mercatini di Natale anche nelle aree del territorio poste al di fuori della ztl”. Non più dunque solo Via Eugenio di Savoia e Corso della Repubblica nel tratto interdetto alla circolazione delle auto, ma anche in altri luoghi. Quali? Ecco l’elenco.

Sono: piazza Santa Maria Goretti, piazzale Prampolini,  piazza Moro, via Cervone, Q4, La Chiseuola, Latina Scalo e i borghi San Michele, Grappa, Montello, Sabotino e Faiti. Dodici zone in tutto in cui sarà possibile fare domanda e presentare un progetto per organizzare iniziative analoghe a quelle che si svolgono ormai da 5 anni a questa parte nel centro storico.

NELLA ZTL – Intanto il bando per la Ztl è stato vinto da Art’è: “Le casette, compresa quella di Babbo Natale, saranno in tutto 44, tra dolciumi, oggettistica, e soprattutto opere d’ingegno creativo. E nella scelta abbiamo privilegiato le attività locali, con sede a Latina”, spiega l’organizzatore Emanuele Forzan. Nessun contributo, quest’anno le casette pagheranno occupazione di suolo pubblico e corrente; a carico dell’organizzazione anche un maxi albero di Natale in Piazza del Popolo e la giostra antica che faranno da contorno ai mercatini.

“Il primo anno erano solo 14 e solo in Via Eugenio di Savoia, ora si fa a gara per avere uno spazio”, fa notare Walter Tomassi della Confcommercio.

Quanto ai tempi,  le casette dovranno essere aperte per il ponte dell’Immacolata, dal 7 dicembre,  e dunque si comincerà a montare a partire da lunedì. L’operazione inversa scatterà il 4 gennaio.

La maggior parte dei  commercianti che operano nel centro storico hanno contribuito alle luminarie che si accenderanno nei 400 metri lineari della Ztl, ma non solo, arriveranno fino al Bar Friuli.

 

7 Comments

7 Comments

  1. Marco Gasparotto

    30 Novembre 2017 at 16:31

    Menomale ❤️

  2. Aldo Lendaro

    30 Novembre 2017 at 16:55

    Ora qualcuno si lamenterà che le hanno montate troppo presto….

  3. Angela Giannini

    30 Novembre 2017 at 17:43

    Ah meno male!
    Bancarelle ✔️
    Albero
    Luminarie

  4. Claudia Saba

    30 Novembre 2017 at 21:37

    Luminarie???

  5. Angela Giannini

    30 Novembre 2017 at 21:55

    Hai visto mai?

  6. Alessandra Baldisserri

    30 Novembre 2017 at 22:08

    Abituatevi al bello.

  7. Maria Elisa Lombardo

    30 Novembre 2017 at 22:32

    Stefania Esposito Sandra Tempestini Ily Inn

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina, la spiaggia inclusiva “Tutti al mare” apre al pubblico il 18 giugno

Pubblicato

Aprirà il 18 giugno alle ore 10 sul lungomare di Latina la spiaggia libera, gratuita e accessibile “Tutti al mare”, progetto promosso dal Comune e finanziato dalla Regione Lazio con un contributo di 205mila euro. La struttura, realizzata sul tratto A del lungomare, è stata progettata per garantire l’accesso al mare anche alle persone con disabilità, attraverso servizi e attrezzature dedicate. Tra le dotazioni previste ci sono piazzole attrezzate con ombrelloni e lettini gratuiti, sedie Job per la balneazione assistita, servizi igienici e docce accessibili, oltre al servizio di salvataggio e assistenza in spiaggia. Nelle prossime settimane sarà inoltre attivato il sistema Seatrac, che consentirà alle persone con disabilità motoria di entrare in acqua in maniera ancora più autonoma. L’intervento è stato realizzato utilizzando materiali ecosostenibili e si propone come un modello di inclusione e accessibilità per il litorale pontino. L’amministrazione comunale sottolinea come il progetto sia stato pensato per garantire a tutti la possibilità di vivere il mare senza barriere fisiche, sociali o culturali, offrendo un servizio gratuito a residenti e turisti.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Cisterna, condannato a 3 anni di reclusione per maltrattamenti in famiglia

Pubblicato

La Polizia di Stato ha arrestato a Cisterna di Latina un cittadino romeno in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Autorità giudiziaria dopo una condanna definitiva a 3 anni e 6 mesi di reclusione per maltrattamenti in famiglia. La vicenda risale al 2022, quando la moglie dell’uomo si era rivolta alle forze dell’ordine denunciando una serie di comportamenti violenti e vessatori subiti nel corso degli anni. Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo avrebbe più volte aggredito, minacciato e intimidito la coniuge, in alcuni casi mentre si trovava in stato di alterazione dovuto all’abuso di alcol. A seguito della condanna divenuta definitiva, i poliziotti della Sezione Anticrimine del Commissariato di Cisterna di Latina hanno rintracciato il destinatario del provvedimento e dato esecuzione all’ordine di carcerazione. Al termine delle procedure di rito, l’uomo è stato trasferito nel carcere di Latina, dove dovrà scontare la pena stabilita dall’autorità giudiziaria.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Sara e Alicya, l’appello accorato della mamma: “Mettetevi in contatto con noi”

Pubblicato

MINTURNO – Anche la mamma di Sara e Alicya ha lanciato un accorato appello rivolgendosi direttamente alle sue figlie scomparse ormai da sei giorni. Mentre proseguono le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Sulmona che indaga con l’ipotesi di sottrazione di minore, la donna  – che aveva perso la potestà genitoriale come il marito dopo una separazione burrascosa – ha affidato ai social un toccante messaggio audio nel quale dice:

“Sara, Alicya, amori miei, se state ascoltando queste parole, vi prego di sapere che la cosa più importante per me è sapere che state bene.  Da quando non ho più vostre notizie, ogni giorno che passa è pieno di preoccupazioni,  ma anche di speranza, speranza di potervi riabbracciare al più presto.  Qualunque sia stato il motivo che vi ha portato ad allontanarvi, vi chiedo di mettervi in  contatto con noi, mamma non è arrabbiata e ricordatevi che tutto si sistema, ma dobbiamo farlo insieme. Mamma vi aspetta, ricordatevi che vi voglio bene, che siete la mia vita.  Vi prego tornate, mettetevi in contatto con noi, fateci sapere che state bene, vi prego”, sono le parole della donna.

Tante le segnalazioni raccolte sul caso e in particolare una foto inviata all’associazione Penelope Odv Lazio aveva fatto sperare in un indizio concreto per trovare le due sorelle di 12 e 16 anni fuggite di notte da una casa famiglia di Civitella Alfedena dove si trovavano. E’ stato il papà però, vedendo la fotografia, a escludere che si trattasse delle ragazze, mentre le ricerche proseguono da parte dei carabinieri che non hanno mai smesso di cercare nel sud Pontino, tra Scauri, Minturno e Fondi. Il caso è seguito anche dalla Prefettura di Latina e dalla Garante dei Minori del Lazio Monica Sansoni.

Leggi l’articolo completo

Più Letti