AMBIENTE
Latina, torna la spiaggia ed è pulita grazie ad Abc e volontari
LATINA – Si sa che d’inverno i rifiuti arrivano a vagonate sulla spiaggia e che il servizio di raccolta viene diradato anche per esigenze di risparmio. Ricordo che qualche anno fa le pulizie riprendevano a Pasqua con buona pace di chi voleva passeggiare in inverno o comunque fuori stagione. Ora invece va diversamente, e la spiaggia di Latina vive un momento magico. Sarà anche per quella sensibilità che comincia ad esserci tra le persone che amano la natura e che, anche se fanno tutt’altro nella vita, si danno da fare nei momenti liberi con varie iniziative autofinanziate.
Fatto sta che in questi giorni la spiaggia, che solo due settimane fa era devastata dalle mareggiate, con il tempo stabile (e il vento favorevole) ha riconquistato tutto il suo spazio. La foto lo racconta più di qualunque parola. Inoltre, i rifiuti sono spariti, portati via un po’ dai volontari, un po’ dagli addetti della Abc che anche in inverno devono occuparsene. Muniti di lunghe pinze raccolgono bottiglie, lattine e altri inquinanti trasportati a riva dalle onde, o piuttosto gettati tra le dune da chi si ferma in macchina nelle piazzole e non resiste al gestaccio di sporcare questo bellissimo nostro paesaggio tra Capoportiere e Rio Martino.
Ho incontrato casualmente uno degli interinali di Abc, certosino nel suo lavoro sull’arenile dove faceva la “raccolta a mano”, obbligatoria per non rovinare la duna. Gli ho chiesto il permesso di scattare qualche foto e lui ha accettato di buon grado.
Se solo ognuno facesse la propria parte, qui sarebbe il paradiso terrestre.
AMBIENTE
A Sabaudia il decimo nido di Caretta caretta nel Lazio
SABAUDIA – Nei giorni in cui Sabaudia perde la bandiera blu 2026, la buona notizia arriva dal mare. Una tartaruga marina Caretta caretta, inconsapevole delle roventi polemiche seguite alla decisione della Fee, ha infatti deciso di deporre le uova sulla famosa spiaggia di Sabaudia portando così a 10 i nidi scoperti dall’inizio della stagione sulle coste del Lazio.
“Siamo alla doppia cifra – dicono da Tartalazio raccontando in un post che “Ieri mattina uno dei volontari in pattugliamento sulla spiaggia di Sabaudia ha trovato le tracce lasciate stanotte da una tartaruga marina in deposizione. Gli esperti hanno raggiunto l’area e hanno trovato il nido, a conferma che le uova erano state effettivamente deposte”.
Il nido è stato giudicato in buona posizione e dunque è stato lasciato dove era e “recintato provvisoriamente, in attesa di una protezione maggiore che verrà realizzata nei prossimi giorni a cura del Parco Nazionale del Circeo. La schiusa è prevista per le prime settimane di settembre”.
AMBIENTE
Ancora un nido di Caretta caretta a Sperlonga: intervento del Parco Riviera di Ulisse per mettere in sicurezza le uova
Le tartarughe continuano a scegliere il nostro litorale per nidificare. Nella tarda serata di domenica 12 luglio, una tartaruga marina Caretta caretta è risalita sulla Spiaggia di Levante di Sperlonga per deporre le proprie uova, regalando al territorio un evento di straordinario valore naturalistico. E’ stato cittadino che, intorno alle 22.15, ha notato l’esemplare emergere dal mare e raggiungere la spiaggia. La chiamata alla Capitaneria di Porto ha immediatamente attivato la macchina organizzativa dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, che, insieme alla rete TartaLazio, è l’unico tra i Parchi regionali del Lazio autorizzato a intervenire direttamente sulla manipolazione delle tartarughe marine e delle loro nidiate.
Gli operatori del Parco hanno raggiunto il sito dopo la segnalazione. Sebbene la tartaruga fosse già tornata in mare, l’analisi delle immagini e dei video realizzati dal cittadino, unita alla lettura delle tracce lasciate sulla sabbia, ha consentito di individuare con precisione il punto in cui erano state deposte le uova.
Una volta verificata la posizione del nido, gli esperti hanno valutato come la vicinanza alla battigia potesse rappresentare un rischio concreto per la loro sopravvivenza, esposte sia alle mareggiate che al passaggio di persone durante la stagione balneare.
Per questo motivo si è deciso di procedere al trasferimento della nidificazione. Gli operatori hanno ricreato manualmente una nuova camera di deposizione, mantenendo le stesse caratteristiche dimensionali e morfologiche di quella originaria, ma collocandola circa tredici metri più all’interno, in una posizione ritenuta più sicura per consentire il corretto sviluppo delle uova.
L’area è stata immediatamente delimitata e messa in sicurezza nel tratto di spiaggia della Grotta di Tiberio compreso tra il Lido La Casetta e il Lido Altamarea, dove rimarrà costantemente monitorata fino alla schiusa, prevista orientativamente nei primi giorni di settembre.
«Ogni nido di Caretta caretta rappresenta un patrimonio prezioso per la biodiversità del nostro territorio e una responsabilità che sentiamo profondamente» dichiara il presidente dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, Massimo Giovanchelli. «Siamo orgogliosi che ogni estate queste straordinarie creature scelgano le nostre spiagge per dare vita a una nuova generazione. Il nostro compito è fare tutto il possibile affinché questo processo naturale possa compiersi nelle migliori condizioni. Per questo rivolgo un sincero ringraziamento ai cittadini che, con le loro segnalazioni, diventano parte attiva della tutela ambientale. Chiunque noti le tracce di una tartaruga o assista a una nidificazione deve contattare immediatamente gli enti competenti: una telefonata può fare la differenza e contribuire a proteggere uno degli spettacoli più affascinanti che la natura possa regalarci.»

AMBIENTE
Nel Parco nazionale del Circeo sono nati tre pulli di Cavaliere d’Italia
SABAUDIA – Tre pulli di Cavaliere d’Italia (Himantopus himantopus), sono nati nel Parco nazionale del Circeo. Ne dà notizia oggi l’Ente, postando la foto dell’uccello dalle inconfondibili zampe rosate lunghissime, con il corpo bianco brillante e le ali nere. Si tratta di una specie protetta e di un’icona per gli ecosistemi umidi, specie protetta.
“La disponibilità di habitat idonei, la qualità delle acque e la presenza di adeguate risorse trofiche influenzano in modo determinante il successo riproduttivo della specie” e dunque “la sua presenza è considerata un indicatore importante della qualità degli habitat e della funzionalità ecologica delle zone umide”, spiegano dal Parco del Circeo. “La nidificazione conferma il valore naturalistico di questi ambienti, fondamentali per la conservazione dell’avifauna acquatica e per la tutela della biodiversità lungo le rotte migratorie del Mediterraneo”.
-
NOTIZIARI1 ora faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 7







Massimiliano De Marco
1 Marzo 2019 at 9:20
Meno male, fine ad una settimana fa l’opera di pulizia si era fermato a questo
Taddei Roberta
1 Marzo 2019 at 12:06
Sullo sfondo mio figlio e il mio compagno a raccogliere la plastica insieme ad altri volontari….
Daniele Dk
1 Marzo 2019 at 12:18
Senza provvedimenti esemplari…tra pochi mesi…o giorni sara’ di nuovo come prima
Federica Di Giorgio
1 Marzo 2019 at 12:35
E cercate di farla rimanere tale
Graziano Donà
1 Marzo 2019 at 12:48
Non dovrebbe essere una notizia che fa clamore dovrebbe essere e rientrare nella normalità di un’amministrazione comunale.
Monica Zanella
1 Marzo 2019 at 14:17
Si ma verso foce verde ..la sabbia dov’è??? Si dovrebbe intervenire subito su questo problema!!!oppure aspettiamo luglio
Angela Della Longa
1 Marzo 2019 at 14:22
Grazie mille a tutti i volontari spero che fino a giugno si ripeta e il servizio nn sia solo dei volontari…
Emanuele Proietti
5 Marzo 2019 at 8:43
La spiaggia è pulita grazie ad un gruppo di volontari che guidati da Alessandro Marrocco insiema a Matteo Proietti e tante altre brave persone che amano e rispettano l’ambiente hanno creato una serie di eventi che circa ogni 15/20 giorni si armano a proprie spese di buste guanti ecc. e dedicano la domenica mattina a ripulire la spiaggia. A quei ragazzi va fatto un grande un grande elogio.