Capoportiere-Rio Martino

Latina, torna la spiaggia ed è pulita grazie ad Abc e volontari

Momento magico: l'arenile si è ripreso il suo spazio e i rifiuti sono spariti

LATINA – Si sa che d’inverno i rifiuti arrivano a vagonate sulla spiaggia e che il servizio di raccolta viene diradato anche per esigenze di risparmio. Ricordo che qualche anno fa le pulizie riprendevano a Pasqua con buona pace di chi voleva passeggiare in inverno o comunque fuori stagione. Ora invece va diversamente, e la spiaggia di Latina vive un momento magico. Sarà anche per quella sensibilità che comincia ad esserci tra le persone che amano la natura e che, anche se fanno tutt’altro nella vita, si danno da fare nei momenti liberi con varie iniziative autofinanziate.

Fatto sta che in questi giorni la spiaggia, che solo due settimane fa era devastata dalle mareggiate, con il tempo stabile  (e il vento favorevole) ha riconquistato tutto il suo spazio. La foto lo racconta più di qualunque parola. Inoltre, i rifiuti sono spariti, portati via un po’ dai volontari, un po’ dagli addetti della Abc che anche in inverno devono occuparsene. Muniti di lunghe pinze raccolgono bottiglie, lattine e altri inquinanti trasportati a riva dalle onde, o piuttosto gettati tra le dune da chi si ferma in macchina nelle piazzole e non resiste al gestaccio di sporcare questo  bellissimo nostro paesaggio tra Capoportiere e Rio Martino.

Ho incontrato casualmente uno degli interinali di Abc, certosino nel suo lavoro sull’arenile dove faceva la “raccolta a mano”, obbligatoria per non rovinare la duna. Gli ho chiesto il permesso di scattare qualche foto e lui ha accettato di buon grado.

Se solo ognuno facesse la propria parte, qui sarebbe il paradiso terrestre.

8 Commenti

8 Commenti

  1. Massimiliano De Marco

    Massimiliano De Marco

    1 Marzo 2019 alle 9:20

    Meno male, fine ad una settimana fa l’opera di pulizia si era fermato a questo

  2. Taddei Roberta

    Taddei Roberta

    1 Marzo 2019 alle 12:06

    Sullo sfondo mio figlio e il mio compagno a raccogliere la plastica insieme ad altri volontari….

  3. Daniele Dk

    Daniele Dk

    1 Marzo 2019 alle 12:18

    Senza provvedimenti esemplari…tra pochi mesi…o giorni sara’ di nuovo come prima

  4. Federica Di Giorgio

    Federica Di Giorgio

    1 Marzo 2019 alle 12:35

    E cercate di farla rimanere tale

  5. Graziano Donà

    Graziano Donà

    1 Marzo 2019 alle 12:48

    Non dovrebbe essere una notizia che fa clamore dovrebbe essere e rientrare nella normalità di un’amministrazione comunale.

  6. Monica Zanella

    Monica Zanella

    1 Marzo 2019 alle 14:17

    Si ma verso foce verde ..la sabbia dov’è??? Si dovrebbe intervenire subito su questo problema!!!oppure aspettiamo luglio

  7. Angela Della Longa

    Angela Della Longa

    1 Marzo 2019 alle 14:22

    Grazie mille a tutti i volontari spero che fino a giugno si ripeta e il servizio nn sia solo dei volontari…

  8. Emanuele Proietti

    5 Marzo 2019 alle 8:43

    La spiaggia è pulita grazie ad un gruppo di volontari che guidati da Alessandro Marrocco insiema a Matteo Proietti e tante altre brave persone che amano e rispettano l’ambiente hanno creato una serie di eventi che circa ogni 15/20 giorni si armano a proprie spese di buste guanti ecc. e dedicano la domenica mattina a ripulire la spiaggia. A quei ragazzi va fatto un grande un grande elogio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto