ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

10 e 11 febbraio

Il Giorno del Ricordo, cerimonia a Latina per i martiri delle Foibe

Il Comune organizza anche "Mai più", giornata di studio sull’eccidio

LATINA – Anche Latina ricorda  e rende omaggio alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Nel “Giorno del Ricordo”, lunedì 10 febbraio la Prefettura di Latina d’intesa con l’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e in collaborazione con il Comune ha organizzato una manifestazione che avrà luogo  alle 11 presso il monumento intitolato ai Martiri delle Foibe in piazzale Trieste.

LA CERIMONIA – L’esecuzione di brani musicali a cura della banda musicale del comando artiglieria contraerei di Sabaudia accompagnerà i diversi momenti della manifestazione che prevede l’omaggio al Monumento con deposizione della corona e gli interventi del presidente del comitato provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, del sindaco di Latina Damiano Coletta, del prefetto di Latina Maria Rosa Trio e la benedizione di padre Riccardo Burattini, parroco della parrocchia Immacolata Concezione di Latina. E’ prevista la partecipazione delle autorità civili militari e religiose della provincia delle associazioni combattentistiche e d’arma nonché di numerosi studenti degli istituti scolastici del capoluogo.

LA GIORNATA DI STUDIO  – Il giorno successivo, martedì 11 febbraio, si terrà un’iniziativa organizzata dal Comune di Latina  nell’ambito del percorso “Il Futuro della Memoria”.

A partire dalle ore 9.30, presso l’Istituto Comprensivo Emma Castelnuovo si svolgerà l’evento dal titolo “Mai più. Giornata di studio sull’eccidio delle Foibe”. Interverranno: il Sindaco Damiano Coletta, il Prefetto Maria Rosa Trio, l’Assessore alla Pubblica istruzione, Gianmarco Proietti, la Dirigente scolastica dell’I.C. Castelnuovo, Maria Cristina Martin, lo storico dell’Università degli studi Roma Tre, Carlo Felice Fasula. Porterà la sua testimonianza Ottavio Sicconi, esule istriano.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto