ATTUALITA'
L’attrice di Latina Renata Malinconico combattente curda nella fiction Ad un passo da cielo
LATINA – L’attrice di Latina Renata Malinconico protagonista di “Ad un passo dal cielo“, sesta stagione della fiction di successo girata tra le Dolomiti. Il debutto su Rai 1, ieri sera, giovedì 15 aprile, nella puntata intitolata “Il leone della montagna“, ovvero lei nei panni di Leyla, una combattente curda: “Leyla (ed io con lei) vivrà tutto lo scibile umano”, aveva anticipato in un post sui social.
“E’ stata una bellissima esperienza, un ruolo difficile, una bella sfida”, racconta la brava e bella attrice, figlia del noto avvocato di Latina Giovanni Malinconico, che ha cominciato la carriera grazie al nonno, al papà e a una gamba ingessata.
“Quando avevo otto anni, mi sono rotta una gamba e per un mese non sono andata a scuola, così mio padre mi ha regalato una collezione di commedie americane e mi sono appassionata, anzi in realtà avevo deciso di fare la sceneggiatrice. Poi a 12 anni ho fatto per caso un casting, ho cominciato a lavorare nel mondo della pubblicità e da lì non ho più smesso. Un mondo affascinante. Rifarei tutto e farò di tutto per poter tornare a lavorare anche in teatro”, dice la 31enne attrice che ha studiato recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia, e lo scorso anno aveva preso parte alla seconda stagione di “Nero a metà” per la regia di Pontecorvo e Facchiniera con Claudio Amendola.
Con la pandemia sono esplose le serie che hanno preso lo spazio lasciato (purtroppo) libero dal teatro: “Teatro e cinema, sono due discipline diverse, sono come diritto penale e diritto civile. Il teatro ti dà un’emozione che vivi in prima persona, un’emozione intensa, ma anche vedersi in prima serata su Rai 1 ha il suo perché, sono belli entrambi. Oggi sento forte però la mancanza dell’esperienza dell’arte dal vivo”.
A mettere Renata sulla strada della recitazione fin da piccola, è stato il nonno, Alfonso, magistrato di Corte di Cassazione (scomparso nel 2013), al quale è rimasta legatissima: “E’ stato lui ad insegnarmi la passione per l’arte e mi ispira ancora. In tutte le scene più difficili e delicate è sempre nel mio cuore”, ci ha raccontato.
Il debutto ufficiale a 17 anni nel film L’Estate di Martino per la regia di Natale, e poi in teatro, dieci anni fa, con il regista di Latina, Luciano Melchionna: “Lui è stato il mio mentore”.
Nei programmi per il futuro, parte dei quali ancora segreti, ci sono cinema, tv e teatro ma anche la musica: “Si, ho studiato musica, pianoforte, canto e finalmente, dopo anni di passione nel cassetto, sto lavorando a un Ep con il producer Alessandro Pucci con cui stiamo ultimando i brani. Un sogno che si avvera per me che sono cresciuta in una famiglia di musicisti”.
ATTUALITA'
Dopo i premi al Vinitaly, Villa Gianna conquista due ori a Lione
SABAUDIA – Dopo i premi al Vinitaly di Verona, la Cantina Villa Gianna ha ottenuto due medaglie d’oro al Concorso Internazionale di Lione tra le competizioni più rilevanti del settore vinicolo europeo. La cantina di Sabaudia ha conquistato due Medaglie d’Oro tra 5000 vini provenienti da tutto il mondo con il Circeo DOC Bianco Innato Vendemmia 2024 e con il Moscato di Terracina DOC Secco. “Un riconoscimento internazionale importantissimo per un prodotto che rappresenta la storia vinicola della nostra provincia”, commenta la presidente di Unindustria Latina Tiziana Vona, “Come Unindustria siamo orgogliosi di rappresentare realtà come quelle di Villa Gianna. Il nostro territorio è ricco di piccole, medie e grandi aziende nazionali e multinazionali di enorme prestigio”.
Al Vinitaly di Verona, giunto alla 58ª edizione, dove la cantina ha ottenuto tre importanti riconoscimenti nell’ambito del concorso 5Star Wines – The Book. Il Bellone Vigne del Borgo 2025 ha ottenuto 92 punti, l’Elogio Mediterraneo Passito di Moscato 2024 ha ricevuto 91 punti e l’Elogio Moscato di Terracina DOC Secco 2025 ha conquistato 90 punti. A ritirare i premi sono stati i tre figli del fondatore, Gianluca, Alessandra e Francesco Giannini
ATTUALITA'
Un anno per il tuo futuro, il Vescovo Crociata premia gli studenti vincitori del concorso
Cerimonia di premiazione a Latina per il concorso “Un anno per il tuo futuro”, iniziativa giunta alla settima edizione e rivolta agli studenti degli istituti tecnici e professionali del territorio. A consegnare i riconoscimenti è stato il vescovo Mariano Crociata, nella sede della curia diocesana. Il progetto, promosso dalla Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno grazie ai fondi dell’8xmille e con il contributo della BCC Roma, punta ad accompagnare i giovani nell’ingresso nel mondo del lavoro attraverso un percorso formativo ispirato ai principi della Dottrina sociale della Chiesa. Oltre trenta gli studenti coinvolti in cinque incontri tematici, al termine dei quali sono stati presentati elaborati e sostenuti colloqui davanti alla commissione presieduta da Pina Caruso. Tre i premi assegnati: due borse di studio da 2.500 euro per l’accesso all’università e un buono da 2.000 euro per percorsi professionalizzanti. A distinguersi sono stati Sara Abd El Wahed, dell’IIS “Vittorio Veneto-Salvemini”, Daniele Rossi, dell’IIS “Guglielmo Marconi”, e Constantin Cristian Kovacs, dell’IIS “San Benedetto-Einaudi-Mattei”. Nel suo intervento, il vescovo Crociata ha sottolineato il valore della formazione e della conoscenza come strumenti fondamentali per la crescita personale e sociale, evidenziando l’importanza di offrire a tutti i giovani pari opportunità per costruire il proprio futuro.
ATTUALITA'
Ater Latina, consegnate le chiavi di 5 alloggi a canone calmierato
A Latina cinque famiglie hanno ricevuto questa mattina i nuovi alloggi a canone calmierato, dopo anni di attesa. Gli appartamenti, di proprietà dell’Ater Latina, sono stati assegnati al termine di un intervento di ristrutturazione e distribuiti in diversi immobili della città. La cerimonia si è svolta nella sede centrale di via Curtatone.
A sottolineare il valore dell’iniziativa è stato il presidente Enrico Dellapietà, che ha evidenziato come l’ente stia lavorando per valorizzare il patrimonio esistente e rispondere a una domanda abitativa in costante crescita, tema tornato centrale anche nel dibattito nazionale.
L’obiettivo è duplice: da un lato rendere disponibili nuovi alloggi, dall’altro garantire soluzioni sostenibili. Il canone calmierato si rivolge infatti a una fascia intermedia di cittadini, con costi che partono da circa 4 euro al metro quadrato, offrendo un’alternativa accessibile rispetto al mercato libero.
Presente alla consegna anche il direttore generale Massimo Monacelli, che ha evidenziato il lavoro svolto per ottimizzare le risorse pubbliche e trasformarle in risposte concrete per il territorio.
-
TITOLI12 ore faI quotidiani di Latina in un click – 7 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 4 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 3 maggio 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 30 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 29 aprile 2026







Monica Avallone
16 Aprile 2021 at 10:47
E la bravissima Serena Iansiti?