AMBIENTE
Turismo, il percorso ciclabile Roma-Circeo “Anna Magnani” per battezzare il patto tra 12 Comuni e 70 operatori del settore
LATINA – Un patto tra 12 comuni e 70 associazioni di promozione turistica e tour operator per fare rete, rilanciare il territorio e lo sviluppo sostenibile del grande comprensorio pontino e della vicina provincia romana: mare, monti, campagna e percorsi della bonifica. Si chiama Dmo Latium Experience la costituenda Destination Marketing Organization che ha messo insieme Latina capofila, Sabaudia, San Felice Circeo, Pontinia, Aprilia, Priverno, Maenza, Prossedi, Ventotene, Pomezia, Guidonia e Colleferro, presentata ieri sul lungomare di Latina al chiosco Appeal presenti i rappresentanti del comune capoluogo, il sindaco Damiano Coletta, l’assessore all’Ambiente Dario Bellini e la collega alle Attività produttive, Simona Lepori che hanno spianato le strade al progetto.
Un’occasione anche per mostrare un progetto già realizzato: il nuovo ciclo-percorso Roma-Circeo “Anna Magnani”, per ora percorribile dalla stazione di Padiglione a Nettuno al Circeo (dove la grande attrice romana aveva una villa sul Promontorio allora selvaggio) e con un prolungamento che tocca la stazione di Priverno-Fossanova dalla quale riprendere il treno e rientrare nella città di partenza. Un itinerario disegnato, sperimentato e ora promosso dai ciclisti della Green Mobility Tevere di Roma, Andrea Nataloni con il fotografo Andrea Romagnoli e l’attivissimo Sven Otto Scheen. Un percorso che collega mare e collina, corsi d’acqua, canali di bonifica, i laghi costieri, le città di fondazione e il Parco Nazionale del Circeo.
Grande entusiasmo per gli operatori presenti, invitati all’evento da Paola Cosimi, destination manager di Latina della CSC Operator Tours.
“Il percorso si può già fare e noi lo abbiamo percorso, anche se ci sono da risolvere alcuni problemi di accesso alle Riserve Naturali romane dove sono sorti alcuni cancelli. Si parte per ora da Nettuno e il tratto bellissimo di campagna che si attraversa va bonificato dai rifiuti. In questo senso il percorso ciclabile può essere anche uno stimolo per manutenere le aree che percorriamo. I 23 km che ricadono nel Comune di Latina sono in gran parte car free e immersi nella natura. Io – ha spiegato uno degli ideatori, Sven Otto Scheen, norvegese, in Italia dal 1984, che si occupa di cicloturismo per i suoi connazionali in vacanza in Italia – ho percorso ieri il tratto da Nettuno a Sabaudia, 50 chilometri con sosta-pranzo al Lido di Latina, la giornata perfetta per il cicloturista. Da Sabaudia bisogna tornare in pullman e bisognerà accordarsi per poter caricare le bicilette a bordo senza problemi. per questo serve fare rete con le amministrazioni”.
Abbiamo parlato del percorso Anna Magnani con lui su Radio Immagine .
Venerdì il Comune di Latina inaugurerà anche il percorso lungo la Via Francigena. Un’altra bella occasione di turismo lento e sostenibile.
AMBIENTE
West Nile Virus, primi interventi larvicidi con prodotto biologico e Gps
LATINA – Primi interventi a Latina per la prevenzione del West Nile Virus e in genere delle arbovirosi. Con l’aumento delle temperature tornano anche le zanzare e il Comune comunica che i primi due primi trattamenti larvicidi, sui quattro previsti ad aprile, sono stati effettuati, il terzo è in corso e il quarto sarà effettuato entro fine mese. Seguiranno altri quattro interventi larvicidi ogni mese, da maggio a novembre. “Il servizio di disinfestazione – ha affermato la sindaca Matilde Celentano – contro le zanzare è di cruciale importanza per la salute pubblica, il Comune di Latina ha predisposto una progettazione puntuale seguendo il Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta all’arbovirosi”.
Nel mirino tombini, griglie di scolo, pozzetti, fossati e plessi scolastici presenti sul territorio con l’utilizzo di prodotto biologico granulare. Gli interventi hanno riguardato due quadranti del territorio: il primo compreso tra corso Matteotti – Strada Epitaffio e Via Emanuele Filiberto – via Romagnoli – via Piave – via Latina, e comprensivo di Borgo Carso e Borgo Podgora; il secondo compreso tra corso Matteotti – strada Epitaffio e via Diaz – viale Medaglie d’Oro – via Cesare Augusto – via Don Torello – via Monti Lepini, comprensivo di Latina Scalo. Il terzo trattamento riguarda l’area compresa tra via Emanuele Filiberto, via Romagnoli – via Piave – via Latina e via Duca del Mare – via Volturno – via Garigliano – via Padre Sant’ Agostino – via Del Lido e comprensivo dei borghi Montello, Piave, Bainsizza, Santa Maria Sabotino. Infine, il prossimo intervento mensile larvicida sarà effettuato nel quarto quadrante, compreso tra via Duca Del Mare, via Volturno – via Garigliano – via Padre Sant’Agostino – via del Lido e via Diaz – viale Medaglie D’Oro – via Cesare Augusto – via Don Torello – via Monti Lepini e comprensivo dei borghi Isonzo, San Michele e Grappa.
“La ditta incaricata, la Sogea, esegue con particolare attenzione tutti gli interventi programmati. In particolare, per quanto riguarda la disinfestazione larvicida, introduce il prodotto biologico all’interno dei tombini mediante l’utilizzo di lance erogatrici ed in tempo reale viene registrato il punto GPS, la data e l’ora dell’esecuzione di ogni trattamento”, ha spiegato l’assessore Nasso.
AMBIENTE
Gestione illecita di rifiuti, sequestrata azienda a Sabaudia, 29 denunce
SABAUDIA – Un’organizzazione accusata di gestione illecita di rifiuti è stata sgominata dal Nucleo di Polizia Forestale, Ambientale e Agroalimentare del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina e dal Nucleo Carabinieri Forestale di Terracina che hanno dato esecuzione questa mattina a un Decreto di sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Roma su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Il provvedimento riguarda un’azienda di Sabaudia, con sede nella frazione di Borgo San Donato, le relative quote societarie e 11 automezzi, nell’ambito di un procedimento penale a carico dell’Amministratore Unico della società e di altri 28 soggetti, tutti indagati. L’operazione si è svolta con l’ausilio, nella fase di esecuzione, dei Nuclei Carabinieri Forestale di Latina, Cisterna di Latina, Sezze e Priverno dove risiedono gli indagati.
Dalle indagini è emerso che l’Amministratore Unico della società, attiva nel settore della raccolta, trasporto e gestione di rifiuti, per conseguire maggiori profitti gestiva anche un traffico illecito degli stessi, ricevendone ingenti quantitativi conferiti presso la struttura da terzi in violazione della normativa in materia ambientale. In particolare i rifiuti conferiti, speciali, pericolosi e non pericolosi, venivano raccolti e trasportati da privati in violazione della normativa sullo smaltimento degli stessi, senza tracciamento e trasportati in assenza della prescritta documentazione di legge, da parte di soggetti non iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (ANGA) e quindi non autorizzati.
Ventiquattro fra gli indagati ricevevano, trasportavano, scaricavano e comunque gestivano illecitamente ingenti quantitativi di rifiuti, con più operazioni e attraverso allestimento di mezzi e attività continuative organizzate, presso la struttura della società, in violazione della normativa ambientale, mentre ad altri 4 è stata addebitata la sola gestione illecita di rifiuti.
Per evitare la chiusura della struttura, il Tribunale ha nominato un Amministratore Giudiziario.
AMBIENTE
Il mare pontino è eccellente per il 94%: avviato il monitoraggio annuale dell’Arpa
LATINA – Il 94% delle acque di balneazione della costa pontina è eccellente. Un dato leggermente superiore rispetto a quello complessivo del Lazio, al 93%. il 4% di aree “buone”. Solo il 3% è risultato “sufficiente”, mentre per la prima volta nessuna area è stata classificata come “scarsa”. In miglioramento anche il dato relativo alle valutazioni “eccellenti” che aumentano di quattro passando a 206 su un totale di 221 aree di balneazione considerate. I dati sono di Arpa Lazio, l’agenzia regionale per l’ambiente che ha attivato, dal 1° aprile, il programma di monitoraggio che proseguirà fino a settembre con oltre 1.600 campionamenti.
Eccellenza per le acque di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi, Sperlonga, Itri, Gaeta Formia, Minturno, Ponza, Palmarola, Zannone, Ventotene e Santo Stefano.
Tra i laghi balneabili in provincia di Latina San Puoto e Lago Lungo a Fondi.
-
TITOLI5 ore faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 25 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 24 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 23 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 22 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026







