ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

le novità

Vaccino Covid, per la terza dose si possono prenotare gli over 40. Triage telefonico per le monoclonali

Incremento delle vaccinazioni dell'8,5%

LATINA – Da domani, 17 novembre, partiranno le prenotazioni per la terza dose (o comunque per quella di richiamo) per gli over 40. Le somministrazioni inizieranno dal 1° dicembre trascorsi 180 giorni da ultima dose. Il sistema collocherà l’utente alla prima data utile e si potrà scegliere tra hub vaccinale e le farmacie aderenti. Un passaggio atteso vista l’esplosione dei casi,  annunciato questo pomeriggio dall’assessore regionale alla sanità del Lazio Alessio D’Amato.

Intanto oggi nel Lazio sono emersi 827 nuovi casi positivi , si sono registrati 5 decessi, un aumento dei ricoverati in area medica  (+26) mentre sono arrivati a 74 i posti letto covid di terapia intensiva occupati (contro i 50 di un mese fa). Il tasso di positività oggi segna l’1,4%.

MONOCLONALI – La Regione Lazio ha anche attivato un servizio di triage telefonico al numero 800.118.800 rivolto a tutti gli over 65 appena riscontrata la positività per valutare l’arruolamento per la somministrazione degli anticorpi monoclonali che per i pazienti della provincia di Latina avverrà all’ospedale Santa Maria Goretti, uno dei 15 centri attivi nel Lazio, o anche a domicilio secondo le indicazioni cliniche.

VACCINAZIONE COVID – Nel Lazio intanto la campagna vaccinale prosegue, più timidamente tra i cittadini che non si sono voluti vaccinare fino ad ora (sul totale delle somministrazioni effettuate in questa settimana il 9% sono prime dosi), e più speditamente per le terze dosi (che sono il 70% del totale di quelle eseguite negli ultimi sette giorni), con un incremento complessivo dell’8,5%.  Gli anziani non si tirano indietro e oltre il 39% della fascia di popolazione over 80 anni è vaccinato con terza dose.

Allo stato attuale il 93,5% degli over 18 e l’877,5% degli over 12 si è vaccinato con due dosi e sono disponibili prenotazioni fino a un milione posti.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto