POLITICA
Latina, prove di equilibrio nella riunione capigruppo su linee di mandato e commissioni
LATINA – Prove di equilibrio nella riunione dei capigruppo che si è tenuta oggi a Latina, al termine della quale è stata accolta la richiesta del centrodestra di prorogare il voto sulle linee di mandato che il sindaco Damiano Coletta illustrerà nel corso del consiglio comunale convocato per il 20 dicembre. I consiglieri di maggioranza si esprimeranno infatti solo il 22, durante un’ulteriore seduta consiliare da convocare, avendo chiesto e ottenuto 48 ore di tempo per analizzare a fondo il documento programmatico. A quella data sarà anche chiaro il risultato della consultazione in Provincia per l’elezione del nuovo presidente dell’Ente tra i due candidati in campo, Gerardo Stefanelli e Giovanni Agresti, il primo sostenuto da civici, centrosinistra e Forza Italia e il secondo dal centrodestra.
LE COMMISSIONI – Quanto alle commissioni ancora non costituite, l’accordo tra i capigruppo non è andato oltre la quantità: saranno in tutto 10, mentre è rinviata ogni decisione sulla loro composizione. Per parlare di questo e delle presidenze di commissione tutto è rinviato ad una nuova riunione dei capigruppo aggiornata al pomeriggio del prossimo 16 dicembre quando saranno pronti anche più precisi calcoli numerici.
“Latina Bene Comune ha fornito riprova di un atteggiamento collaborativo e di mano tesa verso tutte le forze politiche che compongono l’attuale consiglio comunale – spiega la capogruppo Valeria Campagna in seno alla riunione dei capigruppo tenutasi in data odierna – non potrebbe essere altrimenti vista la volontà che ci è stata espressa, mediante il voto di due mesi fa, dai cittadini e dalle cittadine di Latina: governare tutti insieme. Nel prossimo Consiglio Comunale – programmato per il 20 dicembre – il Sindaco Coletta presenterà all’assemblea le linee politiche che caratterizzeranno il mandato, perché la politica non può paralizzarsi, quanto mai nell’attuale fase storica di pandemia. Da parte di LBC, non verrà mai meno il senso di responsabilità civico e politico nei confronti della città”.
ECONOMIA
Piano mobilità: la Regione ha acquistato 26 nuovi treni
LATINA – La Regione ha acquistato 26 nuovi treni che verranno consegnati entro i primi mesi del 2015 e altri mezzi saranno acquistati con i Fondi europei per un ammontare complessivo di 26 milioni di euro. Ulteriori 100 milioni sono destinati all’acquisto di autobus di ultima generazione. Interventi che rientrano nel Piano della mobilità presentato la scorsa settimana i cui principi ispiratori sono il rafforzamento del sistema di trasporto pubblico e il conseguente alleggerimento dell’utilizzo dei veicoli privati, soprattutto nelle aree urbane. Del progetto fa parte anche il rilancio del sistema portuale e marittimo con l’ampliamento del porto di Gaeta, e l’incremento delle tratte di collegamento con le isole pontine, in particolare Ponza. “La Regione, spiega il consigliere Enrico Forte – sta lavorando per dotare il Lazio di un sistema di trasporto sostenibile ed efficiente oltre che innovativo visto che include anche un sistema di veicoli elettrici che contribuiranno a ridurre l’inquinamento. La mobilità nel Lazio – sottolinea Forte – secondo questo piano si svilupperà attraverso un sistema logistico per le merci, il trasporto pubblico dei passeggeri, il sistema ferroviario, quello stradale, quello portuale e marittimo e l’integrazione con la mobilità urbana. Del resto l’amministrazione Zingaretti già da tempo ha messo mano al settore risanando il Cotral e ripianando i pesanti debiti accumulati dalle precedenti amministrazioni per poi elaborare una proposta dalla quale nascerà un’unica Agenzia per i trasporti del Lazio. Una mobilità efficiente – prosegue il consigliere regionale del Pd – è una delle principali esigenze dei cittadini che spesso sono costretti a subire ritardi e malfunzionamento della rete del trasporto pubblico. Del resto riuscire ad incrementare la rete su ferro comporta una diminuzione del traffico su gomma ed un miglioramento della qualità della vita all’interno delle città”.
CRONACA
Cusani, condanna bis in appello per l’Hotel Grotte di Tiberio a Sperlonga

Armando Cusani
ROMA- Nuova condanna per l’ex presidente della Provincia di Latina Armando Cusani nel processo d’Appello per l’inchiesta sull’Hotel Grotte di Tiberio di Sperlonga, l’ex numero 1 di via Costa è stato condannato a un anno e tre mesi di reclusione, la stessa pena inflitta ad Erasmo Chinappi. I reati contestati erano quelli di abuso d’ufficio e abusivismo edilizio e oggi i giudici della Corte d’Appello hanno confermato il verdetto emesso in primo grado dai giudici del Tribunale di Latina. Non doversi procedere invece per intervenuta prescrizione, così hanno detto i giudici in aula, nei confronti di Armando Faiola. Anche se rispetto al primo grado le condanne per Cusani e il suocero sono ridotte ha retto l’accusa di abuso edilizio relativo alla chiusura della sala ristorante e agli interventi in violazione dei vincoli paesaggistici dell’area. Le indagini erano state condotte dagli investigatori del Nipaf della Forestale.
CRONACA
Centro commerciale sulla Monti Lepini: la commissione urbanistica rinvia alla Conferenza dei servizi
LATINA – L’amministrazione comunale di Latina prende tempo sulla realizzazione di un mega centro commerciale sulla Via dei Monti Lepini tra il Piccarello e Borgo San Michele. Si tratta del progetto dell’Ortofrutticola pontina, che ha già ottenuto un sì di fatto dalla commissione consiliare che ha approvato all’unanimità il regolamento commerciale nell’ottobre scorso. La commissione urbanistica del Comune di Latina ha preso atto della situazione e ha rinviato tutto a domani, alla Conferenza dei servizi. Sempre domani mattina, 8 ottobre, in piazza del Popolo è in programma la manifestazione di protesta da parte delle associazioni che promuovono la mobilità sostenibile che vedono un altro futuro per Latina.
-
TITOLI13 ore faI quotidiani di Latina in un click – 12 marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 Marzo 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
NOTIZIARI9 ore faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI13 ore faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 11 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 Marzo 2026




