APPUNTAMENTI
A Ventotene la XIII edizione del Festival Letterario Gita al faro
VENTOTENE – Si svolgerà dal 19 al 22 giugno la XIII edizione del Festival Letterario di Ventotene Gita al faro (il cui titolo trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf), diretto da Loredana Lipperini, ideato e organizzato da Francesca Mancini, Laura Pesino e Vania Ribeca, promosso dall’ Associazione per Santo Stefano in Ventotene Onlus, in collaborazione con la Libreria Ultima Spiaggia, con il patrocinio del Comune di Ventotene, con il patrocinio e la partecipazione della Lega Navale Italiana. Partner del festival Intesa Sanpaolo.
Sei ospiti, Annalisa Camilli, Giulia Caminito, Gaja Cenciarelli, Veronica Galletta, Fabio Genovesi, Teresa Radice e Stefano Turconi che nelle serate di mercoledì, giovedì e venerdì incontreranno il pubblico in Piazza Castello presso la libreria Ultima Spiaggia. Il festival si concluderà sabato 22 giugno, con la serata di letture degli inediti, scritti sull’isola e per l’isola, accompagnati dalle musiche originali del pianista Matteo Rossi.
Un focus particolare è dedicato al settecentesco carcere borbonico di Santo Stefano, per la cui salvaguardia l’Associazione per Santo Stefano in Ventotene Onlus, ente promotore del festival, è impegnata da anni. Due gli appuntamenti dedicati con le presentazioni dei volumi, Uccidi il tiranno di Pier Vittorio Buffa, Bruno Manfellotto, Anthony Santilli e Fuga da Santo Stefano di Vittorio Buongiorno, editi da Ultima Spiaggia.
“Gita al faro non è un festival come gli altri. Quando, anni fa, Lidia Ravera ebbe l’idea di chiamare a raccolta otto scrittori a Ventotene, si capì subito che Gita al faro non avrebbe proposto semplicemente presentazioni di libri e conversazioni con i villeggianti. A Gita al Faro c’è soprattutto l’idea del dono. Un dono che l’isola fa a chi scrive, restituendogli la solitudine e la bellezza di sette giorni in cui si è chiamati soltanto a osservare, respirare, e restituire. Un dono che gli scrittori fanno all’isola, nel racconto finale che viene letto con il faro alle spalle. Un dono che viene dalla lunga storia di Ventotene da dove nasce molta parte della storia dell’Italia e dell’Europa: e che riceviamo e proviamo a rilanciare, perché noi di Gita al Faro continuiamo a pensare che la letteratura abbia un ruolo non secondario, non trascurabile, non marginale come troppo spesso si ripete, non solo nell’osservazione e restituzione della realtà, ma nella costruzione di una realtà migliore”, dice la direttrice artistica Loredana Lipperini.
La manifestazione è patrocinata dalla Lega Navale Italiana presieduta dall’ammiraglio Donato Marzano, che ha voluto sottolineare come il “compito istituzionale dell’ente pubblico sia anche quello di promuovere l’amore per il mare, la cultura e le tradizioni marittime attraverso eventi, conferenze e pubblicazioni”, anticipando che nelle giornate del Festival saranno organizzate “attività di avvicinamento al mare con la Delegazione di Ventotene, che in estate avvia agli sport nautici centinaia di giovani provenienti da tutta Italia”, oltre che “con attività a bordo delle nostre “barche della Legalità”, imbarcazioni confiscate alla criminalità organizzata e assegnate dall’autorità giudiziaria alla Lega Navale Italiana che le impiega – nell’ambito del programma nazionale della LNI “Mare di Legalità” – in iniziative culturali come questo Festival, ma anche in progetti sociali, sportivi e di protezione ambientale”.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E IL PROGRAMMA COMPLETO: www.gitaalfaro.it
APPUNTAMENTI
Domenica c’è il Norma Outdoor Festival: sport all’aria aperta e bellezze del territorio
NORMA – Domenica 14 giugno Norma ospiterà il “Norma Outdoor Festival”, manifestazione dedicata alle attività all’aria aperta che dalle 9 alle 16 coinvolgerà il Parco Archeologico dell’Antica Norba, il Parco “Annibale Felici”, la Falesia di Norma e altri luoghi simbolo del paese.
L’iniziativa è organizzata da 2FuoriSentiero Guide Ambientali Escursionistiche, rappresentata da Marco Catalani e Daniele Giuliani, con il patrocinio del Comune di Norma. L’obiettivo è quello di promuovere le discipline outdoor e valorizzare il patrimonio naturalistico, storico e paesaggistico del territorio, creando un momento di incontro tra associazioni sportive, praticanti e semplici curiosi.
«L’appuntamento sarà aperto gratuitamente al pubblico e i visitatori potranno assistere alle varie dimostrazioni sportive distribuite nelle diverse aree del paese, dal Parco Archeologico dell’Antica Norba alla Falesia di Norma, passando per il Tennis Club e gli spazi verdi del centro urbano – spiegano gli organizzatori –. Molte delle attività richiedono preparazione tecnica e attrezzature specifiche, ma l’obiettivo della giornata è proprio quello di avvicinare le persone a discipline spesso poco conosciute e far scoprire le opportunità che il nostro territorio offre agli amanti dello sport e della natura».
Il ritrovo è fissato alle 9 nel parcheggio pubblico della Circonvallazione Antica Norba. Alle 9.15 i partecipanti si ritroveranno presso l’anfiteatro del Parco “Annibale Felici” per l’adunata iniziale, con possibilità di fare colazione al chiosco e conoscere le realtà presenti. Alle 9.45 spazio alla presentazione ufficiale delle associazioni e delle società sportive coinvolte, mentre dalle 10.30 prenderanno il via le attività distribuite nelle varie location.
Il programma prevede dimostrazioni di parapendio nell’area dell’Antica Norba, trekking archeologico, trail running, arrampicata sportiva alla Falesia di Norma, yoga immerso nella natura, kick boxing, mountain bike per ragazzi, soft air, oltre a tornei di calcio e tennis. Un’offerta ampia e variegata che permetterà al pubblico di conoscere da vicino discipline molto diverse tra loro, accomunate dal legame con l’ambiente e la vita all’aria aperta.
Tra le realtà che hanno aderito all’iniziativa figurano 2FuoriSentiero Guide Ambientali Escursionistiche, Parapendio Norma, il Tennis Club Norma, il Centro Ippico Tornado, l’associazione di arrampicata Jungle Rock, la Phoenix Airsoft Latina, la Ludus Magnum per la kick boxing, il gruppo organizzato da Tommaso Dell’Omo per il torneo di calcio, il team mountain bike del G.S. Sermoneta e l’associazione di trail running Wild & Free.
Ospite speciale della manifestazione sarà Cristian Nardecchia, atleta di Sezze conosciuto a livello internazionale per le sue imprese sportive. Nel corso della mattinata racconterà la traversata del Mar Tirreno dal Lazio alla Sardegna effettuata a bordo della Red Shark Bike, impresa che gli è valsa l’Official World Record, oltre alla sua esperienza da detentore del record assoluto di scalata del Passo Giau. Una testimonianza che offrirà ai presenti uno sguardo sul mondo degli sport outdoor praticati ad alto livello agonistico.
Alle 13.30 è previsto un rientro facoltativo al Parco “Annibale Felici” per il pranzo presso il chiosco e un momento di confronto tra partecipanti e organizzatori. Le attività riprenderanno nel pomeriggio fino alle 16, orario fissato per l’adunata finale e i saluti conclusivi.
“A rendere ancora più affascinante l’evento sarà la cornice di Norma e dell’Antica Norba, uno dei siti archeologici romani meglio conservati del Lazio. Tra sentieri, pareti rocciose, scorci sulla Pianura Pontina e testimonianze millenarie, il “Norma Outdoor Festival” si propone come una vetrina delle eccellenze sportive del territorio e un’occasione per promuovere uno stile di vita attivo a contatto con la natura”, assicurano gli organizzatori.
APPUNTAMENTI
Latina, “Ricoloriamo il Centro Lestrella”: l’iniziativa di Lestrella Pop per curare il quartiere
LATINA – Lestrella Pop chiama a raccolta cittadini, famiglie e bambini del quartiere Q4 per l’iniziativa “Ricoloriamo il Centro Lestrella”. L’appuntamento sabato 13 giugno, a partire dalle ore 10, “per una nuova giornata di comunità e cura condivisa degli spazi”, dicono i promotori.
“Insieme a bambini, famiglie e a tutti coloro che vorranno partecipare, ridipingeremo le panchine della piazza e ci prenderemo cura di un luogo che appartiene a tutti – spiegano gli attivisti – . Un piccolo gesto, come tanti altri che abbiamo fatto in questi anni e che continueremo a fare, convinti che siano proprio queste attenzioni quotidiane a dare senso a una comunità e allo stare insieme. L’iniziativa sarà anche l’occasione per ringraziare l’APS Cocci e Coriandoli per i laboratori di ceramica realizzati durante l’anno presso Lestrella Pop, sempre partecipati e ricchi di entusiasmo, e per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento. Un ringraziamento va inoltre a Loggia Industria Vernici per la generosa donazione dei materiali che renderanno possibile questa mattinata”.
APPUNTAMENTI
Affido familiare, a Latina l’incontro pubblico “Quando una comunità si prende cura”
LATINA – “Accendere i riflettori sull’affidamento familiare per trasformare la fragilità in una responsabilità condivisa”. È l’obiettivo dell’incontro pubblico “Quando una comunità si prende cura. Affido familiare e legami che accolgono”, che si terrà domani, sabato 13 giugno 2026, a partire dalle ore 10, presso la sala riunioni della sede comunale di via Bonn, 2.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza e a partecipazione libera, nasce nell’ambito del progetto distrettuale “Insieme per l’affido”. L’iniziativa è promossa dal Distretto socio-sanitario LT2 a cui appartengono i Comuni di Latina, ente capofila, Sabaudia, Pontinia, Sermoneta e Norma, in collaborazione con l’Asl di Latina e la cooperativa sociale Ninfea, con lo scopo di diffondere la cultura della tutela dei minori e supportare le famiglie affidatarie e d’origine.
Dopo i saluti istituzionali, si terranno gli interventi tecnici dell’Equipe Affido del Distretto LT2 (composta dall’assistente sociale Michael Argiro, dalla psicologa Stefania Pieri e dall’educatrice Sonia De Ruosi) con il contributo del dottor Gianvincenzo Nicodemo, pedagogista, ricercatore e docente dell’Università Federico II di Napoli. Il terzo settore sarà rappresentato dall’Associazione Ma’Ma con una toccante testimonianza diretta sull’esperienza dell’affido.
“Mettere al centro il superiore interesse del minore, come ci chiede la Convenzione Onu, significa – afferma la sindaca di Latina Matilde Celentano – non lasciare invisibili i bisogni dei bambini quando una famiglia attraversa un momento di crisi. L’affido non è un’adozione, non sostituisce i genitori d’origine, ma li affianca in un percorso temporaneo di crescita e protezione. Accogliere significa offrire tempo e presenza. Come Amministrazione comunale vogliamo sostenere questa rete di relazioni, invitando singoli, coppie e nuclei familiari a scoprire come un piccolo gesto possa fare la differenza per il futuro di un bambino”.
“Questo appuntamento – ha proseguito l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Latina, Maurizio Galardo, che sarà presente all’incontro insieme alla dirigente Emanuela Pacifico e alla dottoressa Flora Viola, responsabile dell’Ufficio di Piano – rappresenta un momento cruciale per sensibilizzare il territorio e superare paure o pregiudizi legati all’affidamento. I servizi sociali, gli operatori e il privato sociale lavorano quotidianamente per costruire una rete di protezione solida intorno ai minori. Ma per farlo serve una comunità consapevole. Invitiamo i cittadini a partecipare per informarsi sugli strumenti, i percorsi di formazione e il supporto costante che le istituzioni garantiscono a chi decide di intraprendere questo cammino di solidarietà”.
-
TITOLI21 ore faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 16
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 12
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 7
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026






