Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Sapori nel Parco (del Circeo): quasi 8000 visitatori nel fine settimana

Pubblicato

SABAUDIA – Con quasi 8.000 visitatori nel corso del fine settimana e più di 300 accessi al Museo Naturalistico, chiude con un bilancio positivo l’edizione 2025 de “I Sapori del Parco” tra sport, enogastronomia e natura. La manifestazione che si è svolta nel centro visitatori del Parco del Circeo a Sabaudia, è stata anche l’occasione per la riunione Tavolo di Coordinamento della Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Circeo”, che per la prima volta si è svolto pubblicamente aperto alla cittadinanza, in presenza dei rappresentanti della Regione Lazio, della Provincia di Latina, dei Comuni di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina,  della Soprintendenza e del Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano.

“Abbiamo dato un segnale forte di quanto il Parco sia pronto ad investire attivamente nello sviluppo sostenibile del territorio – ha dichiarato la commissaria straordinaria Emanuela Zappone –. La risposta del pubblico, la partecipazione delle comunità locali e il coinvolgimento delle istituzioni ci dicono che la direzione è quella giusta. Questo evento rappresenta il nostro impegno quotidiano per rendere il Parco Nazionale del Circeo un punto di riferimento più aperto, più partecipato, più vivo”.

Sul valore del Tavolo MAB UNESCO “Circeo” è intervenuto anche il direttore del Parco Stefano Donati, sottolineando: “Celebrare l’avvio del Tavolo di Coordinamento della Riserva MAB Unesco “Circeo” davanti a centinaia di persone è stato un atto di trasparenza e fiducia nella partecipazione. Il lavoro che ci attende sarà sfidante e collettivo: tutte queste istituzioni dovranno lavorare insieme e coinvolgere associazioni, operatori economici e cittadini in un percorso partecipato. Questa è la vera missione di un Parco nazionale: custodire e innovare, valorizzare e ascoltare”.

Tra le attività più partecipate del weekend: la masterclass sull’olio EVO curata da Unaprol Fondazione Evoschool, il laboratorio sulla caseificazione tradizionale con il mastro casaro Alessandro De Cesaris, i laboratori sensoriali e manuali per bambini, le esperienze outdoor di trekking, yoga e workout, e lo show cooking a cura dell’Associazione Lady Chef Latina, che ha animato la cavea del Centro visitatori con i profumi e i sapori del territorio. Di grande fascino anche la serata astronomica “Il Cosmo in festa”, mentre il Museo Naturalistico del parco ha registrato oltre 300 presenze.

Due i talk: “Coltivare il futuro in modo sostenibile”, un incontro tra l’Ente Parco, i produttori enogastronomici locali e le associazioni di categoria Coldiretti e Confagricoltura, volto a rafforzare la sinergia tra tutela ambientale e attività agricola; e “Il ruolo dello sport e della sostenibilità nella cultura e valorizzazione del Parco Nazionale del Circeo”, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e dell’associazionismo sportivo e per l’inclusione sociale, alla presenza di atleti e istruttori olimpici e di atleti paraolimpici.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Torna Bicincitta’ Latina, in programma domenica 17 maggio con partenza alle 10.30 da piazza del popolo

Pubblicato

Una grande festa dedicata a famiglie, scuole e appassionati delle due ruote. Domenica 17 maggio UISP Latina porterà nel cuore del capoluogo la 38esima edizione di “Bicincittà”, la storica manifestazione che coinvolgerà cittadini di tutte le età in una pedalata collettiva per le vie di Latina. L’appuntamento è fissato in piazza del Popolo, con raduno alle 8:30 e partenza ufficiale alle 10:30. La colorata carovana attraverserà il centro cittadino lungo un percorso di circa 8 chilometri, presidiato dalla Polizia Locale e dallo staff organizzativo. L’evento, coordinato a livello nazionale dall’UISP, si svolgerà contemporaneamente in oltre 60 città italiane e vedrà la partecipazione di numerosi istituti scolastici pontini, tra cui i plessi di via Tasso, Piazza Dante e l’Istituto Madre Giulia Salzano. Come da tradizione, “Bicincittà” sarà anche un evento all’insegna dell’inclusione. Alla pedalata parteciperanno infatti anche atleti con disabilità, nel segno dello sport aperto a tutti.

La Polizia Locale e lo staff dell’UISP provvederanno a presidiare un percorso di circa 8 chilometri tra le vie del centro di Latina. Si partirà da piazza del Popolo verso piazza della Libertà e via Don Morosini, si raggiungerà la Circonvallazione per arrivare al Tribunale e al parco San Marco. Da lì si punterà attraverso via Quarto alla zona del Centro Latina Fiori e delle autolinee. Dopo un tratto di via Fillafranca, infine, si percorrerà via dei Mille e da piazzale Prampolini ci si dirigerà verso Palazzo M per poi lanciarsi sul rettilineo conclusivo di Corso della Repubblica. Sarà naturalmente una passeggiata per tutti, senza alcun bisogno di accelerare l’andatura. Alla carovana si uniranno anche degli atleti con disabilità, nel segno di quell’inclusione che rappresenta una delle assolute priorità nelle attività dell’UISP.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Ambientiadi 2026: 1.800 studenti in gara per l’ambiente a Formia

Pubblicato

Un percorso educativo che unisce sostenibilità ambientale, spirito di squadra e valori dello sport. Sono ufficialmente entrate nel vivo le “Ambientiadi 2026”, il progetto promosso da Formia Rifiuti Zero con il sostegno di ANCI e CONAI, che coinvolge circa 1.800 studenti delle scuole primarie e secondarie di Formia e Santi Cosma e Damiano. L’iniziativa punta a sensibilizzare i più giovani sull’importanza della raccolta differenziata e della tutela ambientale attraverso attività interattive, giochi educativi e prove pratiche, trasformando il riciclo in una vera e propria sfida tra classi. Gli studenti partecipano infatti a missioni digitali dedicate alla sostenibilità, raccolte di pile usate e piccoli rifiuti elettronici e visite al Centro Comunale di Raccolta, con l’obiettivo di acquisire comportamenti consapevoli e duraturi. “Le Ambientiadi sono un tassello strategico nel percorso che ci porterà all’obiettivo dell’80% di raccolta differenziata a Formia”, spiega l’amministratore unico di Formia Rifiuti Zero, Raffaele Rizzo. “Sappiamo che un bambino consapevole può cambiare le abitudini di un’intera famiglia”. Il progetto, oltre all’aspetto educativo, sta già producendo risultati concreti. Secondo quanto evidenziato dagli organizzatori, nei plessi scolastici coinvolti si registra infatti un incremento della raccolta differenziata. Grande attenzione anche al legame tra ambiente e sport. Il gran finale delle Ambientiadi, in programma il 25 e 26 maggio, si svolgerà con giochi a squadre dal vivo e premiazioni affidate agli atleti nazionali che si allenano presso il Centro Federale CONI di Formia. “Vedere quasi duemila ragazzi impegnarsi per l’ambiente con entusiasmo e spirito di squadra è motivo di orgoglio per tutta la comunità”, ha dichiarato il sindaco di Formia Gianluca Taddeo. Soddisfazione anche da Santi Cosma e Damiano, comune che supera già l’85% di raccolta differenziata. Per il sindaco Franco Taddeo, il progetto rappresenta “la dimostrazione concreta che l’educazione ambientale produce effetti immediati e coinvolge l’intera comunità”.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

“Le pagine perdute degli amanti, del coro D’altrocanto – Nonostante tutto ” il 15 Maggio al Teatro D’Annunzio di Latina

Pubblicato

Si terrà il 15 maggio 2026, alle 20:30, al Teatro Comunale “Gabriele D’Annunzio lo spettacolo “Le pagine perdute degli amanti, del coro D’altrocanto – Nonostante tutto ”, un appuntamento che unisce musica, parola e memoria in un percorso dedicato alle voci dell’amore, della perdita e della resistenza. Lo spettacolo è costruito come un viaggio tra lettere mai arrivate, canti e frammenti che emergono da un tempo interrotto, restituendo un archivio invisibile di sentimenti spezzati dalla distanza, dalla morte e dall’indifferenza. Le pagine perdute degli amanti, scritte da Michele Ciavarella, raccoglie lettere d’amore mai arrivate e le trasforma in una partitura di voci, parole e musiche che attraversano dolore, tenerezza e speranza. Il repertorio, intreccia brani e tradizioni diverse: da canti di nostalgia e appartenenza come “Ya Baladi” a pagine antimilitariste e pacifiste, fino a reinterpretazioni che fanno della musica un gesto di coscienza civile. Tra i riferimenti presenti nel progetto ci sono anche “La guerra di Piero”, “Solo le pido a Dios”, “Bella Ciao” e “Dance Me to the End of Love”, in un disegno che mette in dialogo amore, guerra, memoria e libertà. Il progetto artistico porta la direzione di Paola Salvezza, alla guida del coro tutto al femminile. con la partecipazione di Salvatore Palombi, voce narrante e canto, Etta Lomasto, canto, Caterina Bono al violino, Francesca Bartoli al pianoforte, Mattia Malagola alla chitarra, Marco Malagola,  armonica e percussioni, Martino Minà Salvezza al violoncello, luci di Gianluca Cappelletti e i suoni di Nicola Valente, oltre al contributo di Fabio Cocifoglia e Manuela Mandracchia e la partecipazione del Coro del IISS Galilei-Sani, a conferma della natura corale e condivisa del progetto. “Le pagine perdute degli amanti” non si limita a narrare la perdita, ma la attraversa per trasformarla in un atto di resistenza: dal dolore, come dall’acqua, emerge un coro che chiede di essere ascoltato anche nel vuoto. In questa prospettiva, la Palestina appare come una delle ferite più presenti nel lavoro, una terra in cui l’amore continua a essere attraversato dalla guerra e dall’indifferenza. Ne nasce uno spettacolo intenso, poetico e politico, in cui ogni brano diventa una pagina ritrovata, un segno di vita che resiste nonostante tutto. Il Coro è composto dalle soprano Ida Albergamo, Mirella Castellani, Lolita De Falco, Cristina Gigante, Gisella Raimondi, Maria Adelaide Sanguigni, Marisa Sarno, Maria Teresa Sodano, le mezzosoprano Sonia Bicciato, Silvia Bordieri, Elisabetta Burchietti, Paola Colandrea, Maria Antonietta Fauttilli, Paola Giardina, Caterina Pellegrino; contralti Maria Abboccato, Rosa Callea, Marinella Camillacci, Marina Conti, Maria Rita Damiani, Tiziana Di Consolo, Anna Maria Fascinato, Gigliola Ferrazza, Maria Rosaria Napolitano, Marina Porporino, Silvana Santopadre.

L’ingresso è con contributo di 15 euro. Per le prenotazioni contattare la  Sahara Blue Viaggi di  Latina, al numero 0773 696183

Leggi l’articolo completo

Più Letti