CRONACA
Via Don Morosini: in arrivo il nuovo playground finanziato con 320mila euro
Via Don Morosini si prepara a una nuova vita grazie alla realizzazione di un playground polifunzionale nell’area della passeggiata Sandro Pertini. L’opera, finanziata con 320mila euro tramite il bando “Sport Illumina”, sarà curata da Sport e Salute Spa, che ha scelto questa zona tra le tre proposte dall’amministrazione comunale di Latina.
«Tutte le opzioni erano valide – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano – ma la scelta di Sport e Salute è perfettamente in linea con le esigenze della città. Via Don Morosini merita di tornare al centro della vita comunitaria attraverso interventi che favoriscano aggregazione, inclusione e attività fisica in un luogo sicuro e organizzato. Questo progetto è anche una risposta concreta alle richieste del comitato di quartiere, che da anni segnala una situazione di degrado diffuso».
È già pronto l’accordo di collaborazione tra Comune e Sport e Salute Spa per la realizzazione e la gestione della struttura, che verrà firmato a breve dal sindaco.
L’assessore allo Sport Andrea Chiarato ha sottolineato l’importanza del progetto: «Il Comune di Latina si è classificato quinto a livello nazionale nel bando “Illumina”. La rapidità con cui Sport e Salute ha accolto la nostra proposta dimostra la qualità del progetto preparato dai nostri uffici, diretti dall’architetto Micol Ayuso. La nostra amministrazione non si limita a reperire fondi, ma è impegnata a trasformare le idee in opere concrete».
Chiarato ha poi evidenziato il valore sociale dello sport: «Negli ultimi mesi, il centro storico di Latina ha ospitato eventi sportivi che hanno registrato oltre 50mila presenze, un risultato straordinario reso possibile dalla collaborazione con l’associazione Amici del Basket e con molte altre realtà del territorio, dal volley al padel, dal calcio alla ginnastica».
La scelta di via Don Morosini come sede del playground non è casuale. «È una zona sprovvista di impianti sportivi – ha spiegato Chiarato – ma è vicina al centro storico e alle scuole a indirizzo sportivo, oltre che all’università. Con questa struttura vogliamo rendere l’area più attrattiva, inclusiva e sicura».
Il playground, finanziato interamente dal Ministero dello Sport e dei Giovani – Dipartimento Sport, rientra in un ampio piano di interventi per l’impiantistica sportiva promosso dall’amministrazione Celentano, che conta già oltre 30 cantieri aperti tra palestre scolastiche, centri sportivi e nuovi impianti.
CRONACA
Aprilia, due arresti per droga e armi: sequestrati hashish, cocaina e pistola modificata
La Polizia di Stato di Aprilia ha arrestato due uomini residenti in città, entrambi con precedenti, trovati in possesso di un’arma e di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti. L’operazione rientra nei servizi mirati di contrasto alla criminalità diffusa e allo spaccio di droga sul territorio. L’intervento è scattato dopo la segnalazione della possibile presenza di un’arma in un’abitazione. Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto una pistola modificata con munizionamento e numerose dosi di droga: oltre 3 chilogrammi di hashish, circa 130 grammi di marijuana e 56 grammi di cocaina, insieme a bilancini di precisione, materiale per il confezionamento, appunti manoscritti e telefoni cellulari. Il quadro investigativo suggerisce un’attività di spaccio strutturata. Arma e droga sono state sequestrate e affidate all’Autorità Giudiziaria per gli accertamenti del caso. I due arrestati sono stati tradotti in carcere in attesa della convalida.
CRONACA
Tamponamento tra 4 auto sulla Pontina, lunghe code in direzione sud
Traffico intenso sulla Pontina a causa di un tamponamento tra quattro auto avvenuto intorno alle 16:30 all’altezza dello svincolo con la Nettunense, nel territorio di Aprilia. In direzione sud si viaggia a corsia ridotta con lunghe code tra via Pomezia e Aprilia. Sul posto è intervenuta anche un’ambulanza del 118. Al momento si registrano lunghe code di oltre 6 chilometri.
CRONACA
Aprilia, notte di paura: irruzione in casa armati, famiglia minacciata e rapinata
Momenti di paura nella notte a Aprilia, dove quattro uomini armati e con il volto coperto hanno fatto irruzione in un’abitazione, minacciando una famiglia e portando via contanti. Il colpo è avvenuto in via Apriliana. Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri, i malviventi si sarebbero introdotti nell’appartamento approfittando di una porta finestra lasciata aperta. Una volta all’interno, hanno puntato le armi contro il proprietario di casa, un uomo di 42 anni, e contro i familiari presenti, costringendolo a consegnare circa 2.700 euro in contanti. Una scena rapida e violenta, consumata in pochi minuti, sotto la minaccia delle pistole. Subito dopo il colpo, i quattro si sono dileguati nelle vie circostanti, facendo perdere le proprie tracce. L’allarme è scattato attraverso il numero di emergenza 112 e sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Aprilia, che hanno avviato immediatamente le indagini, con il supporto del Reparto Operativo e Radiomobile. Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire nel dettaglio la dinamica e individuare i responsabili, anche attraverso eventuali immagini di videosorveglianza presenti nella zona.
-
NOTIZIARI16 minuti faGr Latina – 26 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI13 ore faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI24 ore faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGr Latina – 23 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGr Latina – 22 marzo 2026 ore 8





