Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Vino, tre eccellenze di Sabaudia trionfano al Merano Wine Festival

Pubblicato

SABAUDIA – Un triplice riconoscimento che conferma l’eccellenza della viticoltura pontina: la Cantina Tre Terre di Sabaudia si aggiudica tre Rosso Award al Merano Wine Festival 2025, uno dei più autorevoli concorsi enologici internazionali che quest’anno ha visto confrontarsi oltre 8.000 etichette provenienti da tutto il mondo.

I vini premiati
Nettare di Circe, 2022 – Passito da uve Moscato in edizione limitata con bottiglie numerate già insignito del premio Qualitalia come miglior passito italiano da Moscato bianco d’Italia.
Profilo aromatico di straordinaria complessità e ricchezza. Le note primarie del Moscato si sono evolute e concentrate: miele millefiori, fichi secchi, albicocche disidratate e datteri. Emergono profumi terziari di grande eleganza: vaniglia, spezie dolci (cannella, chiodi di garofano), mandorle tostate. La componente floreale si è trasformata in essenze più mature: fiori d’arancio canditi, gelsomino essiccato.

Moscato, 2024 – Freschezza e profumo in purezza, questo vino esprime tutta la delicatezza aromatica del vitigno, interpretata con la maestria che contraddistingue la filosofia produttiva di Tre Terre. Al naso si presenta con un bouquet intenso e caratteristico. Emergono note primarie di fiori d’arancio, gelsomino e rose bianche, seguite da profumi fruttati di pesca bianca, albicocca e agrumi canditi. La brezza marina del territorio conferisce una delicata mineralità che bilancia perfettamente l’aromaticità varietale.

Gocce Preziose, 2024 – Un blend raffinato che unisce 50% Malvasia Puntinata, 30% Trebbiano e 20% Falanghina, affinamento 6 mesi in botte di rovere bianco che consente di creare un’armonia di sapori che racconta la biodiversità e la ricchezza ampelografica del territorio pontino. Il bouquet si presenta complesso e stratificato, frutto dell’armoniosa fusione dei tre vitigni. La Malvasia Puntinata dona intensità aromatica con note di pesca gialla, melone bianco e fiori di ginestra, mentre il Trebbiano contribuisce con eleganti profumi di mela golden e agrumi. La Falanghina aggiunge carattere mediterraneo con sentori di erbe aromatiche, salvia e una delicata nota minerale.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Latina Scalo, torna la Festa di San Giuseppe Lavoratore: tre giorni di musica, spettacoli e tradizione

Pubblicato

Latina Scalo si prepara a vivere uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità con il ritorno della Festa Patronale di San Giuseppe Lavoratore, organizzata dal Comitato Parrocchiale guidato dal parroco Don Nello Zimbardi. Una manifestazione pensata per tutte le età, che unisce intrattenimento, momenti religiosi e valorizzazione del territorio, con una particolare attenzione alle famiglie. In programma concerti, spettacoli, attività per bambini, stand gastronomici e spazi dedicati ad artigiani, associazioni e realtà locali.

L’apertura della festa è affidata all’esposizione degli artigiani e alle esibizioni delle scuole di danza del territorio, seguite dall’attivazione dello stand gastronomico. In serata spazio alla musica live con i “ReQueen”, cover band che ripropone fedelmente l’energia e lo stile dei Queen. Il giorno centrale della manifestazione si sviluppa tra sport, animazione e spettacolo. Dalle attività delle associazioni locali ai laboratori per bambini, fino al “Villaggio dei Bambini” con gonfiabili e intrattenimento. Nel pomeriggio la piazza si anima con esibizioni sportive e artistiche, mentre in serata spazio alla tradizione religiosa con la Santa Messa solenne e la processione accompagnata dalla Banda Rossini. Il culmine della festa è affidato allo spettacolo comico di Martufello, seguito dal concerto dei “Toledo”, band che rende omaggio a Pino Daniele. In programma anche l’estrazione della lotteria, il cui ricavato contribuirà a sostenere le attività parrocchiali.

La manifestazione si conclude con un’ulteriore giornata all’insegna della convivialità, tra stand gastronomici, musica dal vivo e una biciclettata dedicata alle famiglie, pensata per coinvolgere la comunità in un momento di condivisione e festa.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Lievito, lo Strega Tour torna a Latina: al teatro Moderno la dozzina dei candidati

Pubblicato

LATINA  – Quarta giornata per Lievito e oggi (Lunedì 27 aprile), per il secondo anno consecutivo, lo Strega Tour fa tappa a Latina. Il ritorno della “dozzina” nel capoluogo pontino è tra gli appuntamenti più attesi dell’undicesima edizione del festival, un’occasione preziosa per incontrare da vicino la letteratura contemporanea italiana e i suoi protagonisti. L’appuntamento alle 18.00, al Teatro Moderno, dove i dodici autori candidati all’ottantesima edizione del Premio promosso dalla Fondazione Bellonci incontreranno il pubblico. A condurre l’incontro sarà il critico letterario e saggista Filippo La Porta, tra gli “Amici della domenica”, la storica giuria che ha selezionato i titoli in concorso.

Latina è la seconda di oltre venticinque tappe del tour che porterà alla proclamazione della cinquina finalista il prossimo 3 giugno. Un passaggio significativo che riporta il grande dibattito letterario anche nel territorio pontino, nel solco tracciato da Antonio Pennacchi, capace di trasformare questa terra in un luogo di racconto riconosciuto a livello nazionale.

«È una grande opportunità per la città di confrontarsi con alcuni tra i maggiori scrittori italiani contemporanei» sottolinea il direttore artistico Renato Chiocca. «Il rinnovato incontro con la dozzina dei candidati allo Strega crea ancora una volta un dialogo tra generazioni e pubblici diversi. Il libro diventa così uno strumento vivo di comunità, capace di unire lettori, scuole e territori».

Proprio le scuole saranno tra le protagoniste dell’appuntamento: gli studenti dei licei Dante Alighieri, Majorana e Manzoni parteciperanno attivamente all’incontro, quest’anno anche in qualità di giurati del Premio Strega Giovani. I ragazzi del liceo musicale, in particolare, accompagneranno l’evento con esibizioni dal vivo, in apertura e chiusura, insieme a un ensemble di archi.

L’iniziativa rinnova la collaborazione tra Lievito e la Fondazione Bellonci e contribuisce ad allargare la geografia della letteratura, portando il confronto sui libri anche al di fuori dei principali circuiti culturali.

L’ingresso al teatro è libero fino a esaurimento posti.

Nel pomeriggio, alle ore 16, spazio anche ai più piccoli con Lievito Kids e “Musica in culla”, nella sala del Caminetto di Palazzo M. Per la prima volta il festival dedica un appuntamento alla fascia 0–23 mesi, ampliando il proprio calendario con una proposta pensata anche per i piccolissimi.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Latina: l’inaugurazione del restaurato monumento ai Caduti di Borgo Grappa

Pubblicato

Si è tenuta  questa mattina, domenica 26 aprile, l’inaugurazione del restaurato monumento ai Caduti di Borgo Grappa.  Alle ore 9.30 si è tenuta  la Santa Messa in onore ai Caduti di tutte le guerre presso la Parrocchia San Giuseppe di Borgo Grappa e, alle ore 10.15, la cerimonia di inaugurazione e l’intervento del sindaco Matilde Celentano.

2Certamente dobbiamo ringraziare gli uffici che su questo lavoro ci hanno messo non soltanto l’impegno ma anche un lavoro di squadra, di gruppo che si vede i suoi frutti oggi. Il ringraziamento lo dobbiamo anche a tutta quanta la commissione urbanistica, ai consiglieri comunali, generalmente a tutta l’amministrazione perché questo è l’obiettivo che ci stiamo ponendo, cioè di recuperare quelli che sono i valori storici, i valori culturali, identitari di ogni borgo. Arriveremo fino al 2032 lavorando in questo modo su ogni borgo”. Lo ha detto l’assessore ai borghi Annalisa Muzio

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti