CRONACA
Fugge al posto di blocco, poi si ribalta e ne esce illeso. Denunciato 27enne di Sezze
SEZZE – Tenta la fuga durante un posto di controllo, perde il controllo dell’auto che si ribalta durante l’inseguimento. A Sezze, denunciato dai Carabinieri un ventisettenne resistenza a pubblico ufficiale. Ieri un uomo di 27 anni del luogo, già noto alle forze di polizia, è stato denunciato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale. I Carabinieri, hanno intimato l’alt all’auto guidata da un 27enne che però, dopo aver rallentato, ha ripreso la corsa a forte velocità, dandosi alla fuga. Ne è nato un inseguimento, durato circa 15 minuti, durante il quale, il 27enne ha tentato anche di speronare l’autovettura dei militari dell’Arma, continuando la fuga per 15 chilometri, anche attraverso manovre pericolose, fino a quando, autonomamente, in via Murillo, alla vista di una ulteriore pattuglia dei Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Latina che veniva dalla direzione opposta, ha perso il controllo del mezzo, uscendo di strada. Il mezzo si è ribaltato e lui è stato sbalzato fuori dall’abitacolo e terminando la corsa dentro a un canale di scolo. L’uomo è stato elitrasportato presso l’ospedale San Camillo – Forlanini di Roma per le cure del caso, benché fosse vigile, cosciente e non in pericolo di vita.
CRONACA
Strano fenomeno in Via Priverno, l’acqua stagnante delle piogge ribolle
LATINA – Uno strano fenomeno, che ha messo in allarme alcuni residenti, si sta verificando in Via Priverno a Latina, a poca distanza dall’ufficio postale. L’acqua di ristagno delle piogge, infatti, nei pressi del marciapiede, ribolle, e ha fatto presumere che possa essere entrata in contatto con una sostanza non meglio identificata, probabilmente di natura chimica. Solo un’ipotesi, naturalmente, ma il prolungarsi della situazione per circa un’ora, ha spinto alcuni cittadini a rivolgersi al 112.
CRONACA
Pista ciclabile via del Lido e viale Pennacchi: al via interventi di manutenzione del verde
LATINA – “Sono in corso gli interventi di pulizia e manutenzione del verde lungo la pista ciclabile di via del Lido e viale Pennacchi. Le attività, avviate a seguito dell’aggiudicazione della gara per gli interventi di sfalcio dell’erba e potatura, interessano uno dei principali percorsi ciclabili della città e rappresentano il primo intervento programmato nell’ambito del nuovo servizio”. Ne dà notizia con una nota il Comune di Latina che ha individuato l’intervento come prioritario rispetto ad altri.
Molte, infatti, erano state le lamentele dei tantissimi frequentatori della pista ciclopedonale che dalla città porta al mare utilizzata anche da runner e camminatori, a causa delle piante che a tratti invadevano il percorso dimezzandone l’ampiezza.
“Non appena è stata aggiudicata la gara per gli interventi relativi a sfalci e potature – afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale – abbiamo stabilito che il primo intervento dovesse riguardare la pista ciclabile che collega direttamente il centro città alla zona mare. Si tratta di un percorso particolarmente importante, utilizzato quotidianamente da cittadini, famiglie e da tutti coloro che amano praticare attività sportiva e trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta, in ogni stagione dell’anno. Abbiamo ritenuto quindi prioritario intervenire su questo tratto – prosegue Carnevale – per restituire piena funzionalità e decoro a un’infrastruttura molto frequentata. La manutenzione ordinaria degli spazi pubblici è fondamentale non soltanto sotto il profilo estetico, ma anche per garantire condizioni adeguate di sicurezza e vivibilità a chi utilizza la pista, sia per gli spostamenti quotidiani sia per le attività sportive e ricreative”.
Gli interventi prevedono – spiegano dal Comune – lo sfalcio della vegetazione e la potatura delle essenze che, con la crescita stagionale, possono restringere gli spazi disponibili o interferire con la piena fruibilità del percorso. “Le operazioni saranno progressivamente estese alle diverse aree interessate dal servizio, secondo una programmazione definita dall’amministrazione comunale in relazione alle priorità e alle esigenze del territorio”.
CRONACA
Traghetti per le isole, gara deserta. La Regione Lazio convoca un tavolo urgente
PONZA – E’ andata deserta la gara indetta dalla Regione Lazio per l’affidamento del servizio di trasporto marittimo da e per le isole pontine. “Nessun operatore ha presentato un’offerta. Si tratta del terzo bando consecutivo che salta: il primo era già andato deserto, mentre il secondo è stato annullato a causa dei ricorsi al TAR presentati da NLG, SNAV e Vetor”, informa il sindaco di Ponza Francesco Ambrosino che parla di rischi concreti per gli isolani.
Il contratto di servizio storico, iniziato nel 2014, è infatti scaduto a gennaio 2024. Da quel momento sono subentrate due proroghe tecniche, denominate “Contratto Ponte”, l’ultima delle quali scadrà il prossimo 18 dicembre. “Ma non siamo rimasti a guardare”, assicura. Il primo cittadino di Ponza ha chiesto e ottenuto dal Presidente della Regione Lazio e dall’Assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera, un tavolo tecnico che è stato convocato per il prossimo 15 ottobre.
“In quella sede faremo valere con fermezza il diritto alla mobilità dei ponzesi e alla salvaguardia dei collegamenti con la terraferma. Sarà una battaglia complessa, ma difenderemo le esigenze della nostra isola con ogni mezzo a disposizione”, assicura Ambrosino.
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 9 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 8 ottobre 2026 ore 17
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 10
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 16
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 6 ottobre 2026 ore 19




