ATTUALITA'
Sezze revoca il vecchio Piano regolatore, Lucidi: “Serve uno strumento urbanistico coerente con i bisogni attuali”
SEZZE – Durante la seduta del Consiglio comunale di Sezze del 28 ottobre scorso, è stata approvata la revoca di una delibera, la numero 18 del 16 marzo 2012, con cui era stato adottato il Piano Urbanistico Comunale Generale (P.U.C.G.). “Una decisione che segna un cambio di passo strategico decisivo e che guarda al futuro della pianura di Sezze, area ritenuta chiave per lo sviluppo economico, residenziale e sociale della città”, dicono dall’amministrazione guidata dal sindaco Lidano Lucidi, sottolineando come per l’approvazione del precedente piano regolatore c’erano voluti 15 anni (dal 1997), anni in cui “la città si è sviluppata in modo diverso da quanto previsto allora, cioè nel 2012; ed ora siamo nel 2025… Le esigenze del territorio sono cambiate completamente, il mondo è cambiato”.
“La revoca di quel provvedimento – afferma il primo cittadino che ha illustrato la delibera in Consiglio Comunale – consente di superare un impianto ormai datato e di impostare un nuovo strumento urbanistico coerente con i bisogni attuali, in particolare nella pianura”.
Per Lucidi “il vecchio piano regolatore era ormai fuori dal tempo ed era inutile portare a termine un iter iniziato quasi 30 anni fa” spiegando la scelta di “azzerare tutto” per “lavorare sullo sviluppo urbanistico della pianura, che dovrà essere oggetto di importanti interventi di ammodernamento con l’implementazione di infrastrutture che la renderanno più moderna e attrattiva, approfittando dell’importante volano rappresentato della presenza della stazione ferroviaria e di alcune arterie stradali”.
“Lo sviluppo economico e sociale di Sezze non può prescindere da questo dato – ha dichiarato il sindaco – . Nei prossimi mesi la nostra amministrazione raccoglierà istanze, idee e progetti al fine di ridisegnare questa parte importante del territorio che dovrà diventare attrattiva non solo per le politiche abitative, ma anche per le politiche economiche, con nuovi insediamenti produttivi, senza dimenticare la rigenerazione di quelli esistenti”.
ATTUALITA'
Tiziano Ferro canta XDono con Lazza: il pezzo uscirà venerdì
LATINA – Tiziano Ferro ri-canta X-Dono, la sua prima hit, e lo fa con Lazza. La notizia è stata data con un post sui social in contemporanea sui profili dei due artisti, accompagnata da una foto insieme. Il pezzo, “remake” dell’originale uscito nel 2001, agli albori della carriera dell’artista di Latina, uscirà su tutte le piattaforme venerdì 15 maggio.
ATTUALITA'
Sabaudia Sunset Jazz Festival, dopo 12 anni arriva lo stop: “Finisce un pezzo di vita”
Si chiude dopo dodici anni il Sabaudia Sunset Jazz Festival. Ad annunciarlo è stato il direttore artistico e organizzatore Giulio Verdecchia con un lungo messaggio rivolto al pubblico del festival. Alla base della decisione ci sarebbero soprattutto i problemi legati alla viabilità sul lungomare di Sabaudia, diventati particolarmente critici nell’ultima stagione estiva. Verdecchia spiega di essersi attivato già da settembre insieme alle istituzioni per cercare una soluzione, senza però ottenere garanzie concrete sullo svolgimento regolare della manifestazione prevista per luglio. Tra le preoccupazioni principali, il tema della sicurezza e il rischio di ritrovarsi nuovamente con il traffico bloccato durante gli eventi in spiaggia al tramonto, elemento simbolo del festival. Nel comunicato viene ricordato anche un grave incidente avvenuto la scorsa estate e il successivo stop agli eventi serali sul lungomare disposto dal Comune.
“Non possiamo organizzare un festival con il rischio di essere fermati durante il suo svolgimento”, scrive Verdecchia, sottolineando anche le difficoltà economiche e organizzative legate a un evento di questo tipo. Il direttore artistico spiega inoltre di non aver preso in considerazione l’idea di trasferire il festival in città o in altre location, perché i concerti in spiaggia al tramonto rappresentavano l’anima stessa della manifestazione. Nel suo saluto finale, Verdecchia ringrazia gli stabilimenti Saporetti, Lilandà e La Spiaggia, oltre agli sponsor e al pubblico che in questi anni ha seguito il festival.
“Viva la musica dal vivo”, conclude il messaggio, diventato in poche ore un saluto simbolico per una manifestazione che negli anni aveva portato sul litorale pontino musicisti italiani e internazionali.
ATTUALITA'
Trasporto pubblico a Latina, presentato il piano di riorganizzazione del servizio
Nel corso della commissione Mobilità e Trasporti, presieduta dalla consigliera Pina Cochi, è stata illustrata la proposta di revisione del Trasporto Pubblico Locale inserita nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. A presentare il progetto è stato l’assessore Gianluca Di Cocco, che ha parlato di un sistema di trasporto “più moderno, efficiente e sostenibile”, costruito sulle reali esigenze dei cittadini.
Il piano nasce dall’analisi delle criticità dell’attuale rete urbana e punta a ridurre sovrapposizioni di percorso, aumentare la frequenza delle corse e migliorare il collegamento tra trasporto urbano, suburbano e ferroviario. Tra gli elementi centrali della riorganizzazione ci sarà il ruolo delle autolinee, individuate come principale hub della mobilità cittadina e nodo strategico per i collegamenti con Latina Scalo, il litorale e le future linee Bus Rapid Transit.
Particolare attenzione è stata riservata anche ai borghi, con l’obiettivo di garantire collegamenti più frequenti e cadenzati. La proposta prevede circa 22 corse giornaliere nei giorni ordinari e 14 nei festivi e prefestivi. Secondo quanto illustrato in commissione, il nuovo modello punta a superare l’attuale sistema di linee lunghe e dispersive, privilegiando invece tratte strutturanti ad alta frequenza e tempi di attesa ridotti.
L’assessore Di Cocco ha infine ribadito il valore strategico del trasporto pubblico anche dal punto di vista ambientale e sociale, sottolineando come il potenziamento del servizio possa contribuire a ridurre traffico e congestione, migliorare la qualità dell’aria e rendere la città più accessibile.
-
TITOLI18 ore faI quotidiani di Latina in un click – 13 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 maggio 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 maggio 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 6 maggio 2026






