CRONACA
A LATINA UNA RETE ANTIVIOLENZA PER LE DONNE
Enti e istituzioni insieme per offrire risposte alle vittime
LATINA – Costruire una rete anti-violenza per aiutare le tante donne che anche a Latina ne sono vittime. L’iniziativa è del Comune che ha costruito una filiera che parte dall’assessorato ai Servizi sociali e lega insieme Prefettura, Procura della Repubblica, Forze dell’ordine, Asl e il centro Donna Lilith.
L’obiettivo – ha spiegato in sostanza l’assessore Patrizia Fanti – è integrare le azioni dei singoli enti per far emergere le situazioni di violenza e offrire risposte alle vittime che devono sentirsi tutelate dalle istituzioni e inserite in un progetto di aiuto. Sono molte infatti a preferire il silenzio e a continuare a subire: “In Procura – ha detto l’Aggiunto Nunzia D’Elia – abbiamo un numero di denunce adeguato alla vastità del fenomeno, ma al momento di procedere, le donne non sono disposte a parlare”.
“La violenza dichiarata è solo un terzo di quella reale”, ha spiegato il dirigente del Pronto Soccorso del Goretti, Mario Mellacina, facendo riferimento all’esperienza maturata ne reparto di emergenza dell’ospedale, che è il primo luogo dove donne, ma anche minori vittime della brutalità degli adulti, si rivolgono.
Annunciate nell’ambito della rete anti-violenza anche campagne di educazione nelle scuole come prima forma di prevenzione.
CRONACA
Soccorso con l’eliambulanza sulla spiaggia di Terracina
TERRACINA – Un uomo si è sentito male mentre faceva il bagno in un tratto della spiaggia di Levante a Terracina. Sul posto è atterrato l’elicottero Pegaso con il personale medico e infermieristico che ha soccorso il paziente, un anziano, da quanto si apprende, ha effettuato le manovre con il defibrillatore poi ha caricato il paziente in barella prima di ripartire per il trasferimento in ospedale. Al momento del malore l’uomo si trovava a pochi metri da riva e qui era stato soccorso subito da un bagnino dello stabilimento “Sirena del Mare”, mentre veniva lanciato l’allarme al 112. Le condizioni del bagnante sono apparse gravi.
CRONACA
Tromba d’aria a Terracina, danni agli stabilimenti sul Lungomare Circe
TERRACINA – E’ di nuovo Terracina la città della costa pontina più colpita dalla breve ondata di maltempo delle scorse ore. I danni causati da una tromba d’aria che ha colpito il lungomare nella notte sono ingenti. Eloquenti i video pubblicati sulla pagina social Sei di Terracina se (qui due frame). Due in particolare gli stabilimenti balneari investiti sul Lungomare Circe: il vento ha divelto un muretto sul marciapiede e provocato svarianti e ingenti danni alle strutture. I gestori lavorano al ripristino delle attrezzature.
La mareggiata di ieri con il forte vento, ha causato un po’ su tutto il litorale, l’improvviso e marcato arretramento della spiaggia con le prime file di ombrelloni finite in acqua.
Anche a Ponza disagio per i turisti a causa delle avverse condizioni del mare: ha effettuato il trasporto per la terraferma solo la nave diretta a Formia, cancellati gli aliscafi.
CRONACA
A San Felice Circeo, cane coperto di sangue trovato morto in un trolley
SAN FELICE CIRCEO – A San Felice Circeo un cane è stato trovato morto in una valigia nella Cava del Brecciaro. A richiamare l’attenzione di alcuni passanti del sangue presente sul bagaglio. Sul posto è intervenuta la Polizia locale che ha aperto il trolley dal quale proveniva un forte odore di putrefazione, ha trovato un sacco nero e all’interno l’animale di taglia media con il muso rotto. La carcassa è stata poi recuperata dall’istituto zooprofilattico per l’autopsia. Intanto gli agenti hanno individuato i proprietari grazie al microchip.
-
NOTIZIARI7 ore faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 26 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 7






