ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CONCORSO PIATTI TIPICI PONTINI
A Formia la Festa dei Cuochi

L'edizione 2012 del Concorso

L’edizione 2012 del Concorso

FORMIA  – La Federazione Italiana Cuochi festeggia il patrono San Francesco Caracciolo promuovendo per  il 14 ottobre a Formia la XVI edizione del Concorso “I Piatti Tipici Pontini”e il convegno “Il ruolo dello chef nella salvaguardia della biodiversità. Dalla promozione del territorio alla valorizzazione del prodotto tipico”.

Scelta delle materie prime, inventiva, velocità, attenzione e tecnica di preparazione sono i  requisiti richiesti agli chef della provincia di Latina che parteciperanno al concorso (realizzato con il patrocinio della Provincia di Latina e la collaborazione della CNA e dell’IPSSAR) in occasione della Festa Nazionale dedicata al santo patrono della categoria. Ad ospitare l’evento l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione di Formia.

“Una competizione  – spiega in un anota la federazione Italiana Cuochi – che fonda l’elaborazione delle ricette nel pieno rispetto del Big Cooking Contest: il format nato nel 2007 in Austria dove ad essere esaltate sono la creatività e la fantasia dei partecipanti che si sfidano ai fornelli. Ad animare la gara chef professionisti e squadre di allievi che dovranno realizzare il piatto (completo di guarnizione) da sottoporre alla giuria di esperti in appena quaranta minuti di tempo servendosi esclusivamente del paniere di prodotti locali messo a disposizione dall’organizzazione”.

Tra gli appuntamenti in calendario per la stessa giornata anche il convegno : “Il ruolo dello chef nella salvaguardia della biodiversità. Dalla promozione del territorio alla valorizzazione del prodotto tipico”, moderato dalla giornalista Tiziana Briguglio. Il dibattito in programma dalle ore 16,30 nella Sala Convegni dell’ istituto ci saranno l’esperto di scienze dell’alimentazione Giuseppe Nocca, la nutrizionista Maria Solis, il presidente della Federcoopesca Claudio Brinati, il responsabile nazionale della CNA Alimentare Gabriele Rotini, il presidente della Federazione Cuochi Lazio Alessandro Circiello e gli chef insigniti della prestigiosa Stella Michelin, Francesco Apreda e Gino Pesce.

 “Obbiettivo della Federazione – sottolinea il presidente provinciale della Fic nonché promotore dell’evento, Luigi Lombardi – è infatti quello di dare risalto alle eccellenze soprattutto locali, attraverso l’organizzazione manifestazioni che permettano di focalizzare l’attenzione sulle peculiarità dei diversi territori e sulla professionalità degli operatori del settore che si adoperano per riportare la sapienza artigiana e l’uso di determinati ingredienti in cucina ”.

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto