CRONACA
TAGLIO TRIBUNALI, APPELLO ALLA REGIONE
Anai: “Si attivi per referendum abrogativo”
LATINA – Non si ferma l’azione degli avvocati del Foro pontino per bloccare l’ormai avviata chiusura delle sedi distaccate di Gaeta e Terracina, del Tribunale di Latina. L’Anai (l’associazione nazionale avvocati italiani, sezione locale) in una lettera firmata dal Presidente Armando Argano, e trasmessa ieri alla Regione Lazio, ha direttamente sollecitato l’Ente ad attivarsi per promuovere il referendum abrogativo del decreto che taglia le sedi giudiziarie (ex ar.t 75 della Costituzione). L’iniziativa è già stata promossa da altre Regioni.
LA LETTERA A ZINGARETTI – Referendum abrogativo ex art. 75 Cost. della Legge 148/2011 e del D.Lgs. 155/2012.
Ill.mo Signor Presidente,
questa Associazione Le rivolge viva ed urgente istanza perchè Ella valuti favorevolmente
l’opportunità di adoperarsi affinchè la Regione Lazio deliberi, al più presto, di aderire al referendum
abrogativo delle disposizioni sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie promosso dalla Regione
Abruzzo ai sensi dell’art. 75 Cost., che ha già visto affiancarsi nell’iniziativa le regioni Marche,
Friuli Venezia Giulia, Puglia e Campania.
Altre regioni si stanno attivando e non crediamo che la Regione Lazio possa rimanere fuori dalla
contesa, ove solo si consideri l’enorme danno che la cd. nuova geografia giudiziaria sta già
arrecando a vari territori, in primis quello della Provincia di Latina, con l’abolizione delle sezioni
staccate di Gaeta e di Terracina.
Nei mesi passati Ella ci ha già convocati, stante la delicatezza e l’urgenza del tema, e così’, il 23
maggio 2013, abbiamo avuto un incontro assai costruttivo con il Segretario Generale Prof.
Alessandro Sterpa, dopo di che si è guardato all’intervento della Consulta – da tutti atteso come
certamente caducatorio – su varie questioni di illegittimità costituzionale sollevate in numerosi
processi in tutta Italia.
A seguito della sentenza di rigetto 24 luglio 2013 n. 237, la vicenda della soppressione degli uffici
giudiziari si è invece riaperta in tutta la sua gravità e perciò varie regioni, come sopra detto, si sono
attivate per l’indizione di un referendum abrogativo.
Rimaniamo naturalmente a disposizione per ogni occorrenza ed in attesa di ogni sua possibile
iniziativa.
Latina, 30 settembre 2013
Il Presidente
Avv. Armando Argano
CRONACA
Via del Faro, sopralluogo con droni sul costone dopo la frana: attesa una nuova ispezione tecnica
Proseguono le verifiche sul costone roccioso che sovrasta via del Faro, interessato da un recente crollo. Ieri è stato effettuato un primo sopralluogo aereo con droni specializzati, che hanno consentito di acquisire immagini ad alta risoluzione e mappare le condizioni della parete.
Dalle prime analisi è emersa una situazione geologica complessa, con porzioni rocciose che potrebbero presentare fenomeni di instabilità e che richiedono ulteriori accertamenti. Per questo resta in vigore il divieto di circolazione sulla strada, con eccezioni per i residenti, i mezzi di soccorso, le forze dell’ordine e i casi di necessità.
Nei prossimi giorni è prevista una seconda ispezione tecnica sul posto per verificare l’eventuale presenza di pericoli imminenti e individuare con maggiore precisione le criticità in prossimità della carreggiata. Sulla base dei risultati delle perizie saranno definite le soluzioni più adeguate per la messa in sicurezza. L’amministrazione comunale assicura che continuerà a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti sull’evoluzione dei controlli e sui provvedimenti adottati.
CRONACA
Sabaudia, truffe agli anziani: i Carabinieri incontrano 50 persone per spiegare come difendersi
Prosegue in provincia di Latina la campagna di sensibilizzazione dei Carabinieri contro le truffe ai danni delle persone più vulnerabili. Nella giornata di ieri, i militari della Stazione di Sabaudia hanno incontrato circa 50 cittadini al Centro anziani del Comune, nell’ambito di un’iniziativa dedicata alla prevenzione dei raggiri. L’incontro, guidato dal comandante della Stazione, Luogotenente C.S. Rosario Ciccarelli, ha permesso di illustrare le tecniche più utilizzate dai truffatori, spesso basate sulla paura e sulla preoccupazione per i propri familiari. Tra gli stratagemmi ricorrenti, quello di contattare le vittime sostenendo che un parente sia rimasto coinvolto in un grave incidente o in un’altra situazione di emergenza, per convincerle a consegnare denaro o altri beni. I malviventi possono presentarsi al telefono o direttamente a casa, fingendosi appartenenti alle Forze dell’Ordine, avvocati o rappresentanti di aziende di servizi e istituti di credito. Con modi cordiali e pretesti apparentemente credibili, cercano di ottenere denaro oppure informazioni personali e dati sensibili. Durante l’incontro è stato distribuito anche un vademecum con indicazioni sulle principali modalità di truffa e consigli pratici per riconoscere le situazioni sospette e proteggersi. L’obiettivo è fornire strumenti concreti ai cittadini, rafforzando al tempo stesso la fiducia nelle istituzioni e la possibilità di chiedere aiuto. Gli incontri proseguiranno sul territorio provinciale per aumentare la prevenzione, favorire il contatto diretto con le comunità e offrire sostegno anche a chi è già rimasto vittima di un raggiro.
CRONACA
Cori, presunto bracconaggio a Cervinara: denunciato un uomo, sequestrati fucile e munizioni
Un uomo è stato denunciato dai Carabinieri Forestali di Cori per porto abusivo di armi ed esercizio dell’attività venatoria in periodo di divieto. L’intervento è scattato nei giorni scorsi in località Cervinara, dopo una segnalazione relativa a una presunta attività di bracconaggio al cinghiale su terreni privati coltivati a vigneti, uliveti e kiwi. Durante i controlli, i militari hanno individuato l’uomo su una strada interpoderale, in atteggiamento di caccia. Secondo quanto ricostruito, stava imbracciando un fucile a doppietta caricato con due munizioni a pallettoni e aveva con sé una torcia accesa per la visione notturna. L’arma e le munizioni sono state sequestrate. Dagli accertamenti è emerso che l’uomo stava esercitando la caccia in un orario e in un periodo non consentiti e che non era in possesso della licenza di porto d’armi. Al termine delle indagini, il presunto responsabile è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità giudiziaria. I Carabinieri Forestali proseguono le attività di controllo per contrastare gli illeciti venatori e tutelare il territorio e l’ecosistema, richiamando al rispetto delle normative nazionali e regionali in materia di caccia.
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 12 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 ottobre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 8




