Lunanotizie.it

CRONACA

Gara europea per il 118 regionale: privatizzato il sistema di emergenza

Pubblicato

Ambulanza-118_16LATINA – Gara europea per il 118 regionale: il servizio di emergenza-urgenza è stato affidato ad un raggruppamento temporaneo d’imprese del centro Italia capeggiate dalla società Heart Life Croce Amica. Si tratta di una svolta storica per la sanità e per la Regione Lazio che, unica in Italia, conferma la privatizzazione del sistema dell’emergenza sanitaria. L’aggiudicazione provvisoria dei due lotti del valore complessivo di 68 milioni di euro, è stata affidata a due diversi raggruppamenti temporanei d’impresa. Il primo raggruppamento costituito dalle società: Formia Soccorso srl di Formia, Croce Medica Italiana, Croce Blu Società Cooperativa Sociale arl, di Roma, San Paolo della Croce Società Cooperativa Sociale, di Sora. Mentre nel secondo raggruppamento temporaneo d’imprese oltre alla Heart Life Croce Amica srl di Fragneto Monforte, figura la Croce Bianca srl di Latina (LT), la San Paolo della Croce Società Cooperativa Sociale di Sora e la Formia Soccorso srl di Formia. “Il servizio proposto – dichiarano le società – risponde ad elevatissimi standard qualitativi avendo offerto i due raggruppamenti temporanei d’impresa, ciascuno per il
lotto di propria spettanza, l’impiego di mezzi tutti di nuova fabbricazione, nonché un allestimento in termini di attrezzature ed apparecchiature elettromedicali all’avanguardia e di ultima generazione. Ogni mezzo sarà dotato inoltre di un sistema di rilevazione satellitare. Il sistema permette la localizzazione della posizione del mezzo, funzionante anche a veicolo fermo, assicurando la trasmissione delle coordinate geografiche via internet alla Centrale Operativa dell’Ares 118.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Pontinia, la truffa: “E’ la banca, deve scaricare la nostra App”, poi gli rubano quasi 30mila euro

Pubblicato

PONTINIA – Contattato al telefono da un finto operatore bancario, e invitato a scaricare sul proprio dispositivo un’applicazione inviata tramite link, apparentemente necessaria per la gestione del conto corrente, si è accorto che da remoto erano stati disposti quattro bonifici fraudolenti per un importo complessivo di 28.650 euro. Alla vittima, un uomo di 53 anni di Pontinia, non è rimasto che andare ai carabinieri a denunciare tutto.

I fatti a gennaio e nel corso della mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Pontinia, al termine di un’attività investigativa, hanno denunciato due donne di 55 e 51 anni e un uomo di 39 anni, tutti residenti in Campania, ritenuti presunti responsabili dei reati di truffa e frode informatica. L’identificazione dei truffatori è arrivata al termine di un’attività investigativa che ha consentito di ricostruire la dinamica dei fatti e di risalire ai presunti responsabili attraverso l’analisi della documentazione acquisita presso gli istituti di credito, relativa alla titolarità effettiva di tre conti correnti utilizzati per la commissione del reato, e attività di identificazione svolte con il supporto delle Stazioni dell’Arma territorialmente competenti.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Attacco di Trump al Papa, il vescovo di Latina Crociata: “Parole e giudizi inaccettabili e volgari”

Pubblicato

LATINA – Il vescovo di Latina Mariano Crociata interviene dopo l’attacco del presidente degli Usa Donald J. Trump contro papa Leone XIV pronunciate nei giorni scorsi. Anche nella sua veste di Presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali della Comunità Europea (Comece), rispondendo a LaPresse, Crociata ha dichiarato: «Esprimo la mia piena solidarietà al Santo Padre in questo momento. Di fronte a parole e giudizi inaccettabili e volgari, desidero ribadire che la sua voce a favore della pace, del dialogo e della dignità di ogni persona non è segno di debolezza, ma testimonianza autentica del Vangelo. In un tempo segnato da tensioni e conflitti, il richiamo del Papa alla non violenza e alla responsabilità morale rappresenta un punto di riferimento essenziale per la comunità internazionale. Come Chiesa in Europa, rinnoviamo il nostro sostegno a Papa Leone XIV e al suo impegno instancabile per la pace e la giustizia».

LA PREGHIERA PER LA PACE – Sabato scorso, la Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno ha pregato per la pace, lo ha fatto in modo particolare inserendo la preghiera voluta da papa Leone XIV all’interno della celebrazione per l’ordinazione diaconale del seminarista pontino Agostino De Santis, programmata già da tempo, avvenuta sabato scorso nella chiesa di San Luca, a Latina. Lo stesso vescovo Mariano Crociata, che ha presieduto la celebrazione, non ha mancato di ricordare all’inizio della messa il tema della pace invitando poi alla preghiera al termine del rito.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Terracina, chiude per verifiche il Ponte sul Sisto, certificato di transitabilità scaduto

Pubblicato

TERRACINA – È stata disposta la chiusura temporanea del Ponte sul Fiume Sisto a partire dalle 00:00 di giovedì 16 aprile dal momento che è necessario eseguire le verifiche per la transitabilità in sicurezza della struttura provvisoria.
L’ordinanza dirigenziale prevede il divieto di transito totale alla circolazione stradale della S.P. Badino in corrispondenza del ponte “Fiume Sisto” ovvero dal Km 9+400 al Km 9+450, poiché il certificato di transitabilità, obbligatorio per garantire il mantenimento in esercizio del ponte provvisorio, ha validità fino al 15 aprile.
Con altra Determinazione Dirigenziale è stato affidato l’incarico professionale relativo all’attività di verifica della transitabilità del ponte temporaneo. La verifica comprende l’ispezione delle condizioni statiche e di buona conservazione della struttura, le verifiche strutturali finalizzate alla valutazione della sicurezza e la redazione di una relazione tecnica che dovrà essere consegnata entro dieci giorni. Il Ponte sul Fiume Sisto verrà riaperto all’esito positivo delle verifiche in corso.

Leggi l’articolo completo

Più Letti