
Ospedale S.M. Goretti di Latina
LATINA – Il Day Surgery del presidio ospedaliero nord Santa Maria Goretti non chiude per ferie, ma riduce la sua attività programmabile., garantendo i livelli minimi di assistenza. Lo puntualizza in una nota la direzione generale della Asl dopo le notizie apparse oggi sulla stampa e relative al taglio del servizio che si va ad aggiungere ad altre problematiche tipicamente estive.
“Il Day Surgery – spiega il manager Michele Caporossi – è quanto di più programmabile nell’attività sanitaria chirurgica e all’interno di questa attività nel Presidio Nord ricadono alcune patologie come quella oncologica, che nessuno ha intenzione di sospendere o posticipare. Il provvedimento della Direzione Medica di Presidio del Santa Maria Goretti, riguarda solo l’attività chirurgica rinviabile e non quella oncologica, per la quale restano comunque disponibili spazi operatori,ambulatoriali con assistenza medica ed infermieristica. Non subiranno alcuna sospensione i programmi di interventi chirurgici sulle patologie oncologiche della mammella e saranno quindi garantiti i livelli minimi di assistenza all’utenza”.
Bisognerebbe intendersi, magari, sulla misura del “minimo garantito”, un concetto che quando si parla di diritto salute è difficilmente digeribile.
