Lunanotizie.it

SPORT

Latina-Brescia finisce con un pareggio 1-1. I nerazzurri escono tra i fischi del Francioni

Pubblicato

convocati1-750x400LATINA – E’ finita con un pareggio, 1-1 la partita Latina-Brescia. La squadra di Breda è uscita tra i fischi dello stadio Francioni. Il goal di Viviani del Latina al 14′ del primo tempo, arriva il pareggio a 6′ del secondo tempo con il goal di Caracciolo.

Intanto la società comunica che a partire da oggi, fino a data da destinarsi, è indetto il silenzio stampa per tutti i tesserati nerazzurri.

Latina: Farelli, Brosco, Cottafava, Dellafiore, Angelo (35′ st Talamo), Crimi, Viviani, Bruno, Bruscagin (17′ st DouDou), Pettinari, Sforzini (11′ st Milani). A disp.: Spilabotte, Paolucci, Petagna, Valiani, Almici, Ricciardi. All.: Breda

Brescia: Minelli, Caracciolo Ant., Budel, Di Cesare, Zambelli (14′ st Scaglia), Benali, Olivera, H’maidat (1′ st Sodinha), Sestu, Bentivoglio, Caracciolo And (8′ st Morosini). A disp.: Arcari, Lancini, Gargiulo, Quaggiotto, Bertoli, Valotti. All.: Iaconi

Arbitro: Abisso di Palermo. Assistenti: Alassio di Imperia e Intagliata di Siracusa. Quarto uomo: Melidoni di Frattamaggiore

Marcatori: 14′ Viviani, 6′ st Caracciolo And.

Espulsi: al 27′ st Olivera per somma di ammonizioni, 43′ st Talamo per somma di ammonizioni. Ammoniti: .Caracciolo Ant., Bruscagin, Budel, Dellafiore, Olivera, Bentivoglio, Talamo

Primo tempo – Primi minuti di studio al Francioni, si arriva al 10′ senza che i due portieri vengano chiamati in causa. Il risultato si sblocca al 14′, quando Crimi si guadagna un calcio di punizione dal limite (fallo di Antonio Caracciolo), alla battuta va Viviani: traiettoria perfetta del centrocampista nerazzurro che batte imparabilmente Minelli. Qualche istante dopo ancora Crimi in percussione centrale: il sinistro del numero 8, sporcato da Budel, porta soltanto ad un calcio d’angolo. Il match, col passare dei minuti, entra in una fase di stanca: si arriva al 30′ senza ulteriori emozioni. Al 39′ Brescia vicino al pari con Antonio Caracciolo, il destro da fuori del difensore ospite scheggia la traversa, prima di perdersi in fallo di fondo. Poi arriva il riposo.

Secondo tempo – Al 6′ il Brescia trova il pareggio: cross di Sestu dalla destra, Andrea Caracciolo di testa supera Farelli. Un minuto dopo il Latina si divora l’occasione per il nuovo vantaggio: Pettinari, solo davanti a Minelli, non inquadra la porta. Il Latina fa la partita, il Brescia si difende con ordine. Nel giro di pochi minuti Olivera si becca un doppio giallo: al 27′ le rondinelle restano in inferiorità numerica. Al 32′ Farelli si oppone da campione al bolide di Sodinha. Brescia ancora pericoloso al 42′: Dellafiore sradica la palla dai piedi di Sodinha lanciato a rete. Al 43′ ristabilita la parità numerica: doppio giallo anche per Talamo. Dopo 6′ di recupero al Francioni arriva il triplice fischio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Latina celebra Giordano Gatto, campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la Lazio

Pubblicato

Riconoscimento ufficiale questa mattina in aula consiliare per Giordano Gatto, giovane atleta di Latina che ha conquistato il titolo di Campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la SS Lazio Calcio a 5.

A premiare il giovane talento sono stati gli assessori Andrea Chiarato e Antonio Cosentino, rispettivamente con deleghe allo Sport e alle Attività produttive, insieme al consigliere Fausto Furlanetto. Alla cerimonia hanno partecipato anche dirigenti, tecnici e giocatori del settore giovanile biancoceleste, tra cui il responsabile tecnico Luca Rango, anch’egli originario di Latina.

Nel corso dell’incontro, l’assessore Chiarato ha sottolineato il valore del traguardo raggiunto dal giovane atleta, evidenziando l’importanza dello sport come strumento di crescita e opportunità per le nuove generazioni. Un riconoscimento è stato rivolto anche alla squadra e allo staff tecnico che hanno accompagnato il percorso sportivo del ragazzo.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Cosentino, che ha evidenziato come il successo di Giordano Gatto rappresenti un motivo di orgoglio per l’intera città e un esempio positivo per tanti giovani che si avvicinano allo sport.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti

Pubblicato

Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.

L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.

Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.

Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.

Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente

Pubblicato

LATINA –  La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.

“Una notizia meravigliosa  – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge  Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.

La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.

“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti