SPORT
Tosarello non si ferma di domenica, in campo gare e goliardia
LATINA – Chi fermerà i Super Eroi? Con i nomi sulle maglie dei più famosi personaggi dei cartoni animati scende in campo la squadra di Petrolini Rent Noleggio che vince contro Studio T con tanto di “invasione” goliardica dei giocatori delle due panchine nell’ultimo minuto di gioco. Dal cinque contro cinque si è passati al nuovo regolamento in campo dove pure gli arbitri hanno provato il tiro della domenica. Matteo Mordini (Iron Man) si conferma tra i migliori realizzatori con i suoi 20 punti (due bombe messe a segno), bene in attacco anche Valerio Miglio (Capitain America), Garbellini, De Marchi (Thor), Jacopo Petrolini (Superman) ma soprattutto la Paladino (Green Lantern) con 11 punti e due bombe, buon bottino personale anche per la Magnanimi (Hulk) e la Antonini (Storm). Per Studio T. i migliori marcatori risultano Daniele Favari (14), Todesca (9) ed Alessandro Pedà (7).
Pandolfi Impianti, in formazione rimaneggiata, paga soprattutto l’assenza di un realizzatore del calibro di Afeltra e subisce la sconfitta da un determinato DSM Service con i fratelli Lombardo, Di Viccaro e Toscano tutti in doppia cifra. Tra le protagoniste ancora una volta Federica Iannucci i cui 35 punti non fanno ormai più notizia, talmente ci ha abituati a prestazioni esemplari. Da rimarcare un Marco Ottocento in gran spolvero (13 punti), qualche errore di troppo al tiro soprattutto dalla lunga distanza ma infila comunque 14 punti D’Anolfo, quota dieci punti per il sempre tenace Nardin sotto canestro. I tirrenici invece mettono in vetrina un Vincenzo Di Viccaro in gran forma che corre e va a canestro mettendo a segno 24 punti con quattro bombe, sulla l’inossidabile Giuseppe Lombardo con 22 punti di cui 12 solamente nel primo quarto di gara.
Impianti Montaguti si aggiudica tre parziali di tempo ma non bastano ad evitare la terza sconfitta stavolta contro Piazza del Gusto, diretta concorrente per staccare l’ultimo visto per la qualificazione. La formazione di Alessandro Zanier, infatti, paga uno scellerato terzo tempo dove mette a segno solamente due punti con Pascarelli (17 punti totali), consegnando di fatto la vittoria agli avversari. Gran protagonista Simone Baraschi, migliore realizzatore con 27 pesantissimi punti con tre bombe: il già migliore giocatore del torneo nello scorso anno, bagna il suo esordio in questa edizione con un’altra positiva prova consentendo alla squadra di vincere questo importante scontro diretto. E’ lui il deus ex machina per Piazza del Gusto. Con Baraschi supera quota venti punti anche Emanuele Olivieri. Da applausi la Simoncelli con i suoi 15 punti, migliore realizzatrice.
I TABELLINI –
PANDOLFI IMPIANTI – DSM SERVICE 94-100
Pandolfi Impianti: D’Anolfo 14, Di Pasquale 9, Nardin 10, Chiellini 5, Fanti, Reggini, Iannucci 35, Rosati, Ottocento 13
Dsm Service: Lombardo G. 22, Lombardo A. 10, Toscano 11, Di Viccaro 24, Salvadori 8, Romano 4, De Roma, Diana 3, Colarello 9, Polverino, Santia 8
Arbitri: Mastrantoni e Rizzuto
Note: parziali 27-30, 20-23, 20-21, 27-26
PETROLINI RENT – STUDIO T 87-51
Petrolini Rent: Petrolini J. 9, Miglio 11, Garbellini 9, Vona 4, De Marchi 6, Mordini 20, Petrolini L. 2, Brusadin 4, Paladino 11, Antonini 7, Magnanimi 7, Santoro
Studio T: Favari 14, Mustacchio 4, Azzati, Saputo 5, Todesca G. 9, Fabiano 2, Alviti 2, Ciotti, Pedà 7, Todesca A., Mormorio 5, Oropallo 1
Arbitri: Rizzuto e Forcina
Note: parziali 25-15, 22-16, 20-17, 20-3
IMPIANTI MONTAGUTI – PIAZZA DEL GUSTO 63-69
Impianti Montaguti: Piccinini 4, Vona, Ripepi 6, Pascarelli 17, Donadio 5, Tricarico F., Zanier 7, Molesini, Perini 9, Simoncelli 15
Piazza del Gusto: Olivieri 22, Guiducci 9, Minocchieri 3, Di Falco, Nwcoye 4, Baraschi 27, Forcina 3, Centra 1
Note: 23-11, 22-18, 2-26, 16-14
SPORT
Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti
Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.
L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.
Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.
Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.
Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.
ATTUALITA'
Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente
LATINA – La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.
“Una notizia meravigliosa – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.
La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.
“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.
SPORT
L’Asd Ritmica Latina ai Campionati Italiani, atlete in luce con palla e cerchi
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
LATINA – C’erano anche le atlete dell’Asd Ritmica Latina a Folgaria dove si sono svolti gli Assoluti 2026 che hanno incoronato Sofia Raffaeli nuova Campionessa Italiana All-Around. Le ragazze di Latina che si allenano sotto la guida di Sara Aramini e Cristina Ungarelli erano l’unica rappresentativa della provincia di Latina che ha preso parte alla competizione della Federazione Ginnastica d’Italia nel Campionato d’Insieme Gold che si è svolta nella nota località sciistica in provincia di Trento il 5, 6 e 7 giugno 2026, proprio in contemporanea con gli Assoluti.
Due le squadre in lucee tra queste quella composta da Luce Allarà, Giulia Di Marco, Giulia La Rocca, Mia Magliocco, Martina Montini (in foto), protagoniste di una gara di rappresentativa societaria che prevede esercizi in gruppo suddivise in fasce di età nella Categoria Allieve 5 cerchi e Open 5 Palle. Una gara di altissimo livello tecnico che la società di Latina ha saputo fronteggiare con determinazione e preparazione, mettendosi in luce.
-
TITOLI9 ore faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
NOTIZIARI1 ora faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 16
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 7
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026









